TORNEO ROMA CAPUT MUNDI: LA SECONDA GIORNATA/RISULTATI E ANALISI
articolo del 25/2/2010
Seconda giornata ricca di gol e di "ribaltino" quella proposta oggi dal Roma Nell'altro girone, spettacolare e avvincente pareggio, con calci di rigore finale, tra le due primatiste. Grecia e Slovenia hanno chiuso sul due a due i tempi regolamentari (caratterizzati da quattro reti molto belle) e i portieri sono diventati poi protagonisti nei tiri dagli undici metri. Bravo il numero uno del Grecia Dimitrios, che ha neutralizzato il tiro di Valencic che nei tempi regolamentari aveva realizzato (ad inizio secondo tempo subentrando dalla panchina) un bellissimo gol con un gran tiro
Caput Mundi. Bella e spettacolare la vittoria della Rappresentativa regionale Juniores del Lazio, che dopo lo scivolone contro Cirpo, si è ampiamente riscattata superando per 4-0 la Lettonia, che con la seconda sconfitta in due gare è fuori dal torneo. Di Dezi (Diana Nemi), Franceschi (Olimpia), Lancianese (Virtus Bagnoregio) e Bello (Giada Maccarese) le reti della squadra di Massimo Mutalipassi.
Domani, a Zagarolo, grande sfida qualificazione con l'Italia dilettanti, che a Marino è uscita sconfitta ai calci di rigore nel match contro Cipro, chiuso sullo zero a zero dopo i tempi regolamentari. Negli ottanta minuti di gioco, gli azzurrini hanno sbagliato due calci di rigore ed hanno così messo a rischio la qualificazione alla finale, a vantaggio proprio di Cipro che in virtù dei due punti conquistati con i tiri vincenti dagli undici metri balza al comando della girone con 5 punti, seguito dall'Italia con 4 e dalla squadra del C.R. Lazioo con 3.
al volo a palombella. A segno, per la Grecia, ancora Athanasios Athanasiadis, ala molto scattante, che guida la classifica dei marcatori con due reti.
Il successo per 6-5 ai calci di rigore ha consentito alla Grecia, la vera rivelazione del torneo, di balzare al comando con cinque punti e ipotecare così la finale di sabato mattina al Salaria Sport Village. Ai ragazzi di Fotis Mazoulouxis potrebbe anche essere sufficiente un punto, domani nella gara contro l'Inghilterra (aritmeticamente fuori dalla qualificazione dopo il 2-0 subito oggi dalla Romania) per qualificarsi, visto che Romania e Slovenia si affrontano nelle scontro diretto allo Iorio di Nemi.