Eccellenza Girone A: Fidene - Bagnoreggio 0 - 0
articolo del 1/3/2010
Un punto d’oro conquistato dalla Virtus Bagnoregio, capace di fermare sullo 0 a 0 il Fidene sul campo del Salaria Sport Village. Un risultato poco pronosticabile, a leggere la classifica; invece mister Franci, con questo pareggio allunga la striscia positiva di 5 gare, mette in campo i suoi in maniera ordinata, e non pensa solo a difendersi. Di contro La Scala vuole i tre punti per continuare a inseguire il sogno promozione. Ne esce fuori una partita divertente e godibile, nonostante le reti bianche. Il ritmo impresso dalla due formazioni è buono. Tra i casalinghi, Polverino e Bez sono i più attivi, supportati a centrocampo da Mancini e Cangini, mentre dall’altra parte Bocchini è troppo isolato in avanti, ma Mencio fa buona guardia dietro e Protopapa è il metronomo della mediana. Con il passare dei minuti il Fidene si fa più insistente, e i palloni lanciati in profondità da Mancini e Cangini per Polverino non sempre arrivano a destinazione, complice anche il numero 6 ospite che lascia pochissimo spazio alla punta. Alla mezz’ora occasione per Bez, che si incarta al momento del tiro. Altre due occasioni per i padroni di casa. Prima con Dominici, tiro improbabile da posizione defilata che sorvola abbondantemente lo specchio della porta, poi una buona combinazione Bez-Polverino mette l’attaccante napoletano davanti a Santolini, bravissimo ad anticipare il tiro della punta. Lauri è impegnato su un tiro centrale di Bocchini, unica occasione in cui il Bagnoregio si rende pericoloso. La seconda frazione è un monologo del Fidene, deciso ad andare a segno per portare a casa i tre punti. I casalinghi nei primi minuti chiedono il rigore per un tocco di mano di Mencio in area, ma il sig. Di Virgilio non concede la massima punizione. Poi Mancini prende in mano la squara, e si rende pericoloso in ben quattro occasioni. Al 51’ un suo colpo di testa viene fermato sulla linea da Lancianese, poi due tiri a fuori non hanno fortuna, il primo vola sopra la traversa, il secondo è parato a terra dal Santolini. Nel frattempo, mister Franci viene allontanato per proteste, e assiste dagli spogliatoi al colpo di testa del capitano rossoverde, che finisce a lato e che chiude la gara. Nessun gol, ma bel gioco e zero noia.
Simone Parisi.
Fidene: Lauri 6; De Gol 6; Dominici 6; Mancini 7; Pollini 5,5; Serino 5 (Tolomeo 5,5); Di Pietro 6,5; Cangini 7; Bez 6,5; Marvelli 6 (Manganelli 6); Polverino 5,5.
Allenatore: mister La Scala.
A disposizione: Marino, Esposito, Ronchetti, Ciotti, De Luca.
Bagnoregio: Santolini 6; Martinelli 6; Giralico 6; Ergottino 5,5; Capogrosso 6; Mencio 7; Lancianese 5,5 (Garzia s.v.); Lorenzo 6; Bocchini 6 (Kola 5,5); Protopapa 6,5; D’Onofrio 5,5 (Del Brocco 5,5).
Allenatore: mister Franci.
A disposizione: Dessalvi, Palomba, Conti, Rovinetti.
Arbitro: sig. Di Virgilio (sez. Roma 2)
Assistenti: sig. Girolamo (sez. Aprilia), sig. Ciucciovino (sez. Ostia Lido)
Ammoniti: Lancianese, Giralico, Ergottino, Martinelli, Cangini, Pollini, Lauri.
Note: allontanato mister Franci per proteste.
250 spettatori circa.