Allievi: Vigor Cisterna - San Donato 1 - 3
articolo del 8/3/2010
SAN DONATO: Neroni, Celli, Guariglia (dal 41'st Capponi), Petricca, Cianfarani, Fagioli, Tosti, Campagiorni (dal 30'st Rocci), Sorrentino (dal 20' Martellacci), Stirpe, Musilli. A disp. Minutilli, De Paolis. All. Critelli
ARBITRO: Miele di Latina
MARCATORI: 10' Reatini (V), 34' e 40' Gueriglia (S), 11'st Campagiorni (S)
NOTE: Ammoniti Rinaldi (V), Petricca (S), Salvini (V), Campagiorni (S)
Il riposo forzato della scorsa settimana non ha intaccato di una virgola il ruolino di marcia del San Donato Montenero, che riesce a far valere la sua buona condizione mentale imponendosi sul campo della Vigor Cisterna per 3-1. Mister Cencia accentra Notarpietro in difesa e arretra Benhadda a terzino; dall'altra parte tridente d'attacco formato da Sorrentino, Stirpe e Musilli, con un Guariglia tutto fare sul binario di sinistra. La fase iniziale però arride alla Vigor che al 10' va in vantaggio con Reatini: Punizione di Salvini, colpo di testa di Notarpietro ribattuto da Neroni e ribattuta vincente da due passi. Dopo 20' prima sostituzione forzata da parte di mister Critelli, Sorrentino, forse in preda ad un risentimento muscolare, non ce la fa a proseguire e viene rilevato da Martellacci, che si sposta a giocare sul binario di sinistra.
Un inizio che sembra positivo per la squadra di Cencia, il quale sembrava aver preso le misure all'avversario; ma gli ospiti crescono ed escono alla distanza, schiacciando per lunghi tratti i padroni di casa sulla loro metà campo. Impegno che dà i suoi frutti e in 6' Guariglia dimostra di avere il piede caldo poco fuori dalla lunetta e regala due grossi dispiaceri al suo ex tecnico. Fallo di Rinaldi su Campagiorni e punizione fischiata dall'arbitro Miele di Latina di poco oltre il vertice alto sinistro dell'area di rigore presidiata da Cencia: il numero tre amaranto lascia partire uno spiovente che lo stesso portiere biancorosso intuisce ma non trattiene per il pareggio; ma al terzino già del Latina non basta ed al 40' s'inventa un altro capolavoro dai 25 metri con palla sempre là, sotto al sette, nell'angolo dove Cencia non può arrivare, per una rimonta che ha dell'incredibile. La squadra di Cencia, tenta di non sciogliersi e si ripresenta ad inizio ripresa con gli stessi 11 del primo tempo; ripresa che sembra equilibrata nelle battute iniziali, con i biancorossi che tentano di mettere la testa fuori dal guscio ma con scarso successo. Ha del clamoroso infatti, la palla gol che Morelli si divora al 6', quando messo in movimento da un diagonale di Di Girolamo, spreca calciando alto in malo modo. Dopo il gol sbagliato, per il Cisterna arriva la punizione definitiva firmata Campagiorni: altra diagonale di un altro numero 10, Stirpe, e il numero 8 amaranto salta Cencia in uscita e realizza il definitivo 3-1. Un risultato che sembra inguaiare la formazione biancorossa, ma positivo per il San Donato, poiché adesso Critelli e i suoi sanno qual'è la strada giusta da seguire.
Tommaso Ardagna