GIOV.MI D'ELITE: ANZIOLAVINIO-VITERBESE 0-1
articolo del 9/3/2010
Giovanissimi Regionali Elite Girone A - 22 giornata: 07/03/2010
ANZIOLAVINIO – VITERBESE 0 - 1
Anziolavinio: Campaniello, Pesce (dal 60’ Dz Huninsky), Corrias (dal 45’ Piras), Perica, Picariello, Scalone, Schiesaro, Sarnataro, Smiraldi (dal 52’ Perna), Riccobelli, Liparulo (dal 64’ Fiorillo). A disp: Delle Torri, Bernardi. Allenatore: Ferullo
Viterbese: Pazienza, Guerrini (dal 70’ Perazza), D’Alessio (dal 36’ Giordano), Scorsoso, Accettone, Erasmi (dal 54’ Morelli), Morucci, Cioccolini, Moricone (dal 45’ Ravoni), Guadagno, Mei (dal 57’ Morelli). A disp: D’Avino, Boni.
Allenatore: Valentini
Arbitro: Nicoletta Davide di Aprilia
Rete: 68’ Guadagno
Note: ammoniti: Guerrini, Morucci e Guadagno (V). Corner: 0-4. Recupero: 0’ (1° tempo), 4’ (2° tempo). Spettatori: 50 circa. Partita iniziata con 80' per l'arrivo di un altro arbitro rispetto a quello inzialmente designato.
Migliori: Picariello e Smiraldi per l’Anziolavinio, Morucci e Guadagno per la Viterbese.
Anzio (Roma) – Un acuto a 2’ dal termine del bomber Guadagno (13° sigillo personale) consente alla Viterbese di violare il campo dell’ Anziolavinio. che vede così interrompersi la propria striscia positiva di risultati (7 punti nelle ultime 3 partite). L’incontro iniziava con ben 80 minuti di ritardo, causa mancanza dell’arbitro (pare che in Federazione…la partita risultasse già disputata il giorno prima…) e conseguente attesa del sostituto, Nicoletta di Aprilia, allertato all’ultimo momento. La snervante situazione pre-gara sembrava aver penalizzato soprattutto la squadra di casa che, chiamata a far punti per cercare di uscire dalla zona play out, approcciava in maniera molle l’incontro, lasciando l’iniziativa agli avversari. Era la Viterbese a fare la partita e, pur senza incantare, manteneva il pallino del gioco, operando soprattutto sulla fascia destra, dove si metteva in evidenza capitan Morucci. Da segnalare, in questo frangente, un tiro alto al 9’ di Erasmi, servito fuori area direttamente su corner da Morucci ed un altro tiro alto al 11’ di Guadagno, che calciava da buona posizione in area di rigore, sempre sugli sviluppi di un corner battuto da Marucci. L’Anziolavinio appariva in difficoltà, rintanata nella propria metà campo e con il solo Smiraldi in avanti a fare reparto contro la retroguardia avversaria. Con il passare del tempo, le squadre cominciavano ad allungarsi e l’incontro, già deludente, diventava addirittura soporifero, con le difese che avevano buon gioco sugli attaccanti avversari, con Smiraldi da una parte e Guadagno dall’altra a predicare nel deserto, alla ricerca di una palla giocabile. Chi sperava in una seconda frazione più emozionante, rimaneva decisamente deluso, con le squadre che continuavano a non “mordere” e che davano l’impressione di non volersi fare del male. Da segnare al 18’ un tiro da dentro l’area di rigore di Sarnataro per l’Anziolavinio, respinto con i pugni da Pazienza a, due minuti più tardi, la risposta degli ospiti, con una bella girata dai 15 metri di Guadagno, che andava a sfiorare il palo della porta difesa da Campaniello. La partita, per il resto, si trascinava stancamente verso la fine ma, proprio quando ormai il pareggio sembrava inevitabile, ecco arrivare, improvvisa, al 33’, la “zampata” del bomber Guadagno, lesto a scagliare alle spalle di Campaniello un traversone proveniente dalla fascia destra di Giordano. I padroni di casa cercavano disperatamente di riequilibrare l’incontro e Sarnataro, nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, non era rapido a battere sotto misura Pazienza, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Perdeva così in extremis un punto d’oro in ottica salvezza l’Anziolavinio, al cospetto di una Viterbese che, pur non facendo nulla di trascendentale, meritava ai punti il risultato pieno.
Il dopogara nei parere dei due tecnici
Ferullo (all. Anziolavinio): “La lunga attesa ha penalizzato i ragazzi, che sono scesi in campo scarichi mentalmente. C’è il rammarico di aver perso un punto d’oro a partita ormai conclusa”.
Valentini (all. Viterbese): “Partita poco brillante, nella quale non siamo riusciti a fare il nostro solito gioco. La vittoria, ai punti, è comunque meritata”.
Massimo Alibardi