martedì 16 settembre 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

ECC./B: VISTO DALLA...CABINA RADIO - Il punto sul campionato


articolo del 14/3/2010



IL PUNTO SUL CAMPIONATO

a cura di Max Cannalire

Il divario, in vetta, si accorcia, dopo l’1-1 del “Dante Popolla” tra il Ceccano e lo Zagarolo. Con il successo mattutino della Cavese a Palazzo Condotto da cinque punti questo pomeriggio le distanze diventano di tre punti tra la prima e la seconda in classifica.

Il dettaglio delle gare di mattina - La Cavese vince a Formia, e lancia un gran bel segnale al campionato. La squadra di Ferazzoli ha giocato un gran primo tempo, segnando dalla distanza con Di Matteo, colpendo un palo con Neri, autore di un gran tiro di interno sinistro dall’interno dell’area avversaria, con la palla che incoccia sulla base del palo alla destra del portiere, e attraversa tutto lo specchio della porta uscendo sul lato opposto. Brioso, efficace, il gruppo ospite, che nel secondo tempo si difende con ordine concedendo solo due situazioni offensive alla squadra di Enzo Potenza. Domenica ci sono due gare sulla carta favorevoli alla seconda forza del torneo, la Cavese, che riceverà il Terracina, mentre al “Comunale” di Artena ci sarà il derby con lo Zagarolo.

Le mancate inseguitrici – La Lupa Frascati non va oltre lo 0-0 a Villanova rallentando nella corsa a scrollarsi di dosso le vicine di banco. La partita del “Comunale” ha visto il Villanova costruire una palla-gol in apertura subendo tre situazioni offensive castellane nel resto del periodo. Nel secondo tempo i tiburtini sbagliano due palesi situazioni da rete, con altrettanti salvataggi sulla linea dei difensori frascatani, impegnati a fermare un irresistibile Bonanno. Nel finale, a cambi effettuati, proprio Bonanno si deve accomodare in panchina lasciando i suoi in dieci. Per la Lupa una domenica sotto le potenzialità, ed è questa l’idea lasciato sul campo di calcio avversario. Per i giocatori di Armeni e Volpe un turno balordo, visti i successi altrui, anzi, per la singola vittoria ottenuta dal Lucca, 3-0 al Torrenova, con le reti di Silvestri, al 38’ e di Corsetti e Stellato nel corso del secondo tempo.

Con la Vis Artena e il Formia sconfitte, ora la Lupa Frascati ha tre punti di vantaggio sulle due quarte in graduatoria, mentre il Palestrina batte 2-0 la Vis Artena con i gol di Simeoli e Alfonsi, uno per tempo; con questo successo gli arancio-verdi di Punzi superano la Vis Empolitana attestandosi al sesto posto; i tiburtini, nel frattempo, non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 al “Colavolpe” con il Terracina. Con questo esito i tigrotti soffrono il pronosticabile successo del Colleferro (4-0) sul Ciampino.

Questa decima giornata ha portato a riscuotere punti pesanti il Sora, passato sul campo del Tor Lupara con una doppietta di Tornatore (uno su rigore), e il Roviano, che ha vinto al “Roberto Ielasi” di Roma (3-1) in una sfida che ha messo in grande evidenza Brancati, autore di due reti. E’ la prima volta, quest’anno, in cui il Tor Lupara è in una situazione difficoltosa di graduatoria, a livello di dubbi matematici. Infatti la classifica si è di netto accorciata aumentando il traffico per l'orgoglio delle squadre della provincia di Frosinone, Sora, Ceccano, La Lucca. Attenti a quelle tre... 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati