giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza B: Nuova Tor Tre Teste-Roviano 1-3


articolo del 15/3/2010



NUOVA TOR TRE TESTE-ROVIANO 1-3

 

Tor Tre Teste: Galassi, Buglione (dal 46’ Fabio), Figlioli, Urbani, Petrangeli, Cuozzo, Brisciana, Moi (dal 63’ Romozzi), Tarantino, Quadrini, Di Giulioantonio. A disp: Capostagno, Priori, Balzani, Corsi. All.Greco

Roviano T.S.: Scarnati, Rosati, Salatino, Dionisi, Corsi, Petrella, Pizzelli, Sisti, Thomas (dal 65’ D’Arcangeli), Brancati (dall’86’ Russo), De Santis (dal 68’ Corigliano). A disp: Presciutti, Alessandri, Innocenzi, Olivieri. All. De Angelis

 

Arbitro: Sig. Longo di Latina          Assistenti: Sigg. Rubello di Civitavecchia e Sabatini di Viterbo

Reti: 10’ De Santis ; 19’e 79’ Brancati (R); 57’ Quadrini (rig.) (T.T.T.)

Note: Allontanati dalla panchina l’allenatore De Angelis al 70’ per frasi improprie ed Innocenzi all’80’ per proteste. Ammoniti: Urbani (T.T.T); Petrella (R). Curiosità: Sisti, nel Roviano, ha giocato titolare, con la maglia numero 18,in luogo dell’8, costringendo D’Arcangeli, in panchina ad indossare il 19.

 

Roma - Nella 27.ma giornata del campionato di Eccellenza, allo “Ielasi” di Via Candiani, sono scese in campo Tor Tre Teste e Roviano. A fine gara, il risultato ha premiato gli ospiti, che hanno vinto per tre reti ad una. Nei padroni di casa, hanno pesato le assenze importanti, come quelle di Gianluca Valerio a centrocampo, Giacomo Delle Monache in difesa e di Daniele D’Orazio in avanti, ma la squadra di Greco è apparsa lenta, svogliata, quasi a testimoniare il fatto che, i ragazzi della squadra, si sentissero già in vacanza. Gli avversari, al contrario, tornano in quel di Roviano, località geograficamente nei pressi del confine con l’Abruzzo, con in tasca tre punti fondamentali, per vivere le restanti sette gare di campionato con maggiore serenità. A dir la verità, non si è trattato di uno splendido incontro, ma i ragazzi di De Angelis (oggi in panchina al posto dell’allenatore titolare squalificato), hanno messo in campo maggior grinta e carattere rispetto agli avversari, e ciò li ha aiutati a vincere. La cronaca dell’incontro, può cominciare al 4’ di gioco, quando Di Giulioantonio ci prova dalla distanza , ma il portiere fa suo il pallone. Al 10’ arriva il vantaggio per i ragazzi di Iardino, nell’occasione sostituito da De Angelis, con De Santis, che approfitta di una verticalizzazione, sugli sviluppi di calcio di punizione, ed insacca alle spalle di Galassi. Al 13’, la Tor Tre Teste avrebbe subito l’occasione per pareggiare, con un calcio di punizione battuto dallo specialista Quadrini, ma Cuozzo da pochi passi non riesce a trovare il pertugio giusto per mettere in rete. La legge del calcio è spietata: gol sbagliato- gol subito. Al 19’, arriva lo 0-2 per gli ospiti grazie a Brancati, il più lesto di tutti a trafiggere Galassi, con un colpo di testa, ancora una volta su palla inattiva. I ragazzi di Greco accusano il colpo da ko tecnico, inflitto loro dalla formazione avversaria, faticando a riorganizzare la manovra. Al 35’ il volitivo Brisciana, scende sulla fascia destra, crossa al centro per Di Giulioantonio, il cui colpo di testa, è parato splendidamente da Scarnati. Al 40’, è ancora Brancati a provare la conclusione ma “spiderman” Galassi è reattivo, e blocca la conclusione dell’avversario.

Nell’intervallo, Mister Greco, decide di optare per due cambi, facendo entrare Fabio in luogo di Buglione e Volpi per Moi. In questo modo, lo schieramento passa a tre in difesa, con Di Giulioantonio centrale di centrocampo e Volpi sulla fascia sinistra. La squadra deve recuperare, ed il mister, si affida all’estro del giovane biondino classe ’91, protagonista con la Juniores in quel di Artena, e tenuto inizialmente a riposo. Proprio da una sua percussione, arriva il calcio di rigore che riapre la gara. Dal dischetto, il rigorista Quadrini non sbaglia, portando, così, i suoi sull’1-2, al 12’ del secondo tempo. Al 18’ entra anche Romozzi per Brisciana. Al 20’, dopo l’ingresso negli ospiti di D’Arcangeli per Thomas, Romozzi prova dalla distanza con la sfera  che scheggia la traversa e termina fuori. Al 22’ ci prova Sisti, ma Galassi devia in corner. Al 25’, viene allontanato il vice allenatore del Roviano dalla panchina. Tarantino ha l’occasione buona, ma spreca tutto, mandando la sfera sopra la traversa. Al 32’ ci prova allora Di Giulioantonio, ma splendida, è stata la risposta di Scarnati. Al 34’, cala il sipario sulla partita grazie alla doppietta personale di Brancati, il quale realizza dopo la respinta di Galassi sul tiro di D’Arcangeli. Al 40’ viene allontanato dalla panchina anche Innocenzi, per proteste.

Brutta prestazione dei ragazzi di Patron Di Bisceglia, i quali, forse si sentono già in vacanza, non avendo affrontato, con la grinta necessaria, le ultime partite di campionato, fin qui disputate. Come parziale attenuante, si può affermare che tra infortuni e giocatori di “sponda” tra Juniores e Prima Squadra, il rendimento può non essere ottimale.. I migliori, Brisciana: ottima la sua prova sulla fascia destra. Ha dimostrato di essere dotato di rapidità, corsa, piedi buoni. Combattivo. Volpi: il suo ingresso, ha dato vivacità ad una squadra spenta, come le candeline sopra la torta di compleanno. Inarrestabile folletto di fascia. Quadrini: trequartista, ha cercato in tutti i modi di lasciare la sua impronta sul gioco rossoblu con le sue punizioni di cui è specialista. Suo il rigore dell’1-2. Fantasioso. Tarantino: Il giovane talento della Juniores, si sta ottimamente giocando le sue carte in questo finale di Campionato in Prima Squadra. Il ragazzo si dà molto da fare, sebbene sia sempre da solo a reggere l’attacco. Volenteroso.

Per quanto riguarda gli ospiti, tre punti utili come l’ossigeno per fare respirare una situazione di classifica che comunque, non era affatto brutta, prima di questo incontro. Dovrebbero lavorare un po’ di più sull’aspetto emotivo nelle partite. Per il resto, la squadra ha dimostrato grande voglia e grinta. I migliori : Brancati: doppietta per lui, davvero un ottimo giocatore, dalle ottime doti tecniche. Talentuoso. De Santis: anche lui, come Brancati, ha messo la firma sul tabellino, un altro bravo giocatore, giovane dal grande futuro. Di Prospettiva. D’Arcangeli: il suo ingresso ha creato qualche problema a Galassi, con le sue conclusioni in porta. Incisivo.

 

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati