mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Juniores B/ N.Tor Tre Teste-Lodigiani 2-0


articolo del 20/3/2010



TOR TRE TESTE-LODIGIANI  2-0

 

Tor Tre Teste: Capostagno, Fumelli (dal 57’ Fabio), Tirone, Delle Monache, Balzani, Buglione, Sciamanna, Volpi (dall’88’ Giglioni), Corsi (dall’86’ Ricci), D’Orazio (dal 75’ Ammassari), Merli (dal 64’ Pizzuti). A disp: Di Stefano, Sarra. All. Fabio Biagi

 

Lodigiani: Bertolino, Viscio (dal 60’ Chiavelli), Lamanno (dal 75’ Desideri), Mattei, Maraschio, Sbraglia, Colagrande, Copparoni (dal 91’ Di Aniello), Di Cairano (dall’86’ Valeri), Cusanno, Sabatini (dal 51’ Clarioui). A disp: Rubeca, Piscitelli. All. Arnaldo De Cresce 

 

Arbitro: Sig. Dolcini di Roma1

Reti: 85’ Sciamanna; 90’ Ammassari (T.T.T)

Note: Allontanato al 92’ dalla panchina un dirigente della Lodigiani per proteste. Ammoniti:Tirone, D’Orazio, Merli (T.T.T); Viscio, Lamanno, Colagrande, Desideri (L)

 

ROMA- Prosegue la marcia della capolista in testa alla classifica del proprio girone del Campionato Juniores d’Elite. In questo turno, disputatosi allo “Ielasi” di Via Candiani, i prenestini di Biagi hanno avuto la meglio sulla coriacea Lodigiani, con un britannico 2-0 nei minuti finali dell’incontro.

La squadra ospite, che già aveva messo in difficoltà la formazione dei Di Bisceglia nel match d’andata, ha giocato davvero un ottima partita.

Le uniche critiche che si possono muovere, forse, alla squadra di De Cresce, sono la scarsa vena realizzativa sotto porta, ed un nervosismo emerso nel corso dei minuti finali dell’incontro, che ha sfilacciato un po’ la formazione ospite. Peccato vederla in quella situazione di classifica poiché possiede tra le sue fila elementi di sicuro valore.

Per ciò che riguarda la cronaca, si può cominciare dai primi 10’ di gioco, nei quali, si è assistito a fiammate davvero interessanti, per entrambe le squadre . Al 1’, palla gol per Sabatini, che calcia a botta sicura, ma trova un grandissimo Capostagno a negargli la gioia del gol. Al 3’, bella combinazione Sciamanna-Merli, con quest’ultimo che manda alto sopra la traversa. Al 6’ buona opportunità per Corsi, il quale si ritrova sui piedi un pallone giuntogli dopo un rimpallo; il tiro, però si stampa sulla traversa ed esce. Al 20’, uno dei gioiellini di casa, Volpi, ci prova su punizione, strepitosa è, però, la respinta di pugno da parte di Bertolino. Ancora un ispiratissimo Volpi, al 24’, raccoglie l’assist di D’Orazio, ma il tiro del giocatore numero otto, termina fuori. La squadra prenestina, sa che deve spingere sull’acceleratore, se vuol sbloccare il punteggio. Al 27’ ci prova il bomber di casa, Sciamanna, ma bella la risposta del giovane portiere ospite. Un'altra bella azione da segnalare è quella del minuto 41’, quando Corsi e Volpi duettano tra di loro; Volpi tira ed ancora una volta Bertolino si mette in evidenza, deviando ottimamente in corner.

Nel secondo tempo, girandola di cambi, e partita più piacevole. Al 5’, occasione per D’Orazio su punizione, la sua specialità, ma la sfera termina alta. Al 15’ ci prova Cusanno, ma la mira non è delle migliori, e l’occasione sfuma. Al 27’, cross dalla sinistra per Corsi, il cui colpo di testa, viene deviato in corner dall’ottimo Bertolino. Al 29’ è la volta di Di Cairano, il quale trova davanti a sé un Capostagno formidabile, che gli nega la soddisfazione personale. Partita dalle numerose occasioni da rete, ma che potrebbe tranquillamente finire 0-0. Al 30’ ci prova Chiavelli, neo-entrato, ma è sfortunato perché la palla termina alta. Non c’è Urbani nei padroni di casa, l’unico capace di dare calma ai suoi compagni, ed orchestrare il gioco a centrocampo. La squadra risente della sua assenza e si vede. Al 30’, però, entra Ammassari ed il gioco cambia. Al 40’, infatti, parte proprio dai suoi piedi l’assist ,che consente a Sciamanna, di siglare il vantaggio con un delizioso pallonetto a scavalcare il portiere. Al 45’, infine è lo stesso neo entrato, a realizzare il raddoppio con una pregevolissima punizione, sulla quale Bertolino è apparso forse un po’ in ritardo. Al 47’, infine, spazio all’allontanamento di un dirigente degli ospiti per proteste.

Procede quindi la corsa dei rossoblu prenestini verso le fasi finali di categoria. Manca pochissimo ormai, infatti, alla chiusura della regular season, e la capolista conserva un buon vantaggio sulle inseguitrici, che si danno battaglia, sabato dopo sabato, per ottenere gli ultimi due posti utili per i playoff. Detto questo, in una partita giocata non ai soliti livelli, vanno segnalate comunque, le buone prove di alcuni ragazzi, tra i migliori per la formazione di Fabio Biagi. Capostagno: classe ’91, già dotato di ottima personalità nelle parate e nelle uscite. Dà sicurezza ai suoi compagni di reparto. Nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, dagli ottimi avversari di questa partita, ha risposto con grande impegno e professionalità. IMPORTANTE. Delle Monache: difensore alto, 20 anni, di sponda tra Prima Squadra e Juniores, giocatore col vizio del gol, a parer mio potrebbe essere il nuovo Baresi, di centrali come lui ce ne sono pochissimi. Assomigli un po’, per certi versi, a Materazzi, sebbene lui non tiri le punizioni o i rigori della squadra. MONUMENTALE. Balzani: chiaramente non gli si può chiedere di giocare ogni partita al massimo, senza prima valutare bene gli avversari, ma in questo incontro ha giocato con personalità da grande giocatore. DI PROSPETTIVA. Sciamanna: il furetto di casa, quando è in giornata, sa essere devastante. Deve lavorare un po’di più sulla concentrazione, e diventerà un fenomeno, ne sono certo. SPECIALE. Volpi: Ha le doti da grande giocatore e si vede. Sulla fascia, in attacco, è uno spettacolo. Dal punto di vista tecnico, è capace di far cose sopraffine. GENIALE.Ammassari: quando è entrato, ha cambiato l’incontro. E’ un giocatore, insieme a D’Orazio, da tenere d’occhio in previsione futura per i professionisti. Gran perla su punizione. DECISIVO. Per ciò che concerne gli ospiti, va detto che il passivo è, comunque onorevole, vista anche la partita giocata dai ragazzi di mister De Cresce. Non mi aspettavo, sinceramente, una squadra al terz’ultimo posto, che giocasse così. Quindi significa che la posizione che occupa in classifica non è meritata. Squadra davvero ben organizzata, con ottimo fraseggio di palla, ma con poca fortuna sotto porta. Dovranno lavorare forse sull’aspetto emotivo e su come affrontare gli incontri, senza farsi prendere dal nervosismo, che potrebbe rovinare loro l’ottimo modo con cui affrontano le partite. Tra i migliori, sicuramente, Bertolino: questo ragazzo è un ’93.  Gioca, quindi, sotto età con la Juniores. Sicuramente se ne sentirà parlare in futuro. Ottime le sue parate, davvero bravo. Forse ha sbagliato solo in occasione del calcio di punizione che è valso il 2-0, ma glielo si può perdonare vista l’età. DI CARATTERE. Colagrande: Esterno d’attacco, ma con grande caparbietà nel ripiegamento difensivo. Davvero un gran bel giocatore. Buone le sue doti tecniche, anch’egli farà strada . TUTTOFARE

 

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati