mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Futbolclub - Spes Artiglio 3 - 0


articolo del 22/3/2010



Futbolclub: Mazzanti, Bulla, Beretta, Cascione, Fruscella, Mazzuzi, Vladovich (dal 73’ Bonafaccia), Zoppis, Taviani (dal 44’ Rosati), Maestrelli (dal 38’ Calabresi), Minicucci. A disp: Di Giacomo, Paris, Giovannoni, Marcelli. All. Cardone

Spes Artiglio: Leoni (dal 58’ Sabetti), Bruschetti (dal 45’ Quattrocchi), Papa, Gregori, Mantegazza, Sajeva, Forastiere (dal 38’ Cornetta), Bianciardi (dal 56’ Huzun), Massimi (dal 54’ Tollis), Contino (dal 50’ Chiarenza), Tartaglia (dal 50’ Mantelli). All. Pierangeli

Arbitro: Sig. Celeste di Roma1
Reti: 6’ Taviani; 44’ Calabresi; 57’ Vladovich (F)
Note: Ammoniti: Cascione, Bonafaccia (F); Gregori e Cornetta (S).

Roma- Sfida diretta per il terzo posto in classifica, nel campionato dei Giovanissimi d’Elite, quella andata in scena al “Futbol Campus” di Via Del Baiardo, tra i padroni di casa e la Spes Artiglio. Il risultato premia i padroni di casa, che rafforzano così il terzo posto in classifica, ultimo utile per l’accesso alle fasi finali.
Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, si può cominciare dal 6’ di gioco quando i padroni di casa vanno in vantaggio con Taviani, il quale raccoglie un cross dalla destra, ed insacca alle spalle di Leoni. Un minuto più tardi, la formazione neroazzurra, avrebbe l’opportunità per pareggiare, con Massimi, ma il suo tiro termina fuori di pochissimo. Gli avversari sono in un buon momento e le occasioni da gol lo dimostrano. All’11’ è Forastiere che tenta la conclusione, ma Mazzanti blocca. Al 16’ ci prova Vladovich per i ragazzi di mister Cardone, ma Leoni è reattivo e respinge. Al 21’ ci prova Fruscella da palla inattiva, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 30’ Minicucci batte una punizione, Leoni repsinge di pugno, ma poi la difesa libera il pericolo.
Primo tempo avvincente, con occasioni da rete per entrambe le formazioni. Si nota l’importanza dell’incontro per entrambe le società.
Nel secondo tempo, uno due micidiale in tredici minuti che annienta la formazione di Pierangeli e consegna alla squadra di casa la terza posizione in classifica. Al 9’ arriva il raddoppio firmato Calabresi. Il neo entrato, sfrutta la meglio un cross dalla sinistra e, complice la disattenzione difensiva della Spes Artiglio, riesce a depositare in rete per il 2-0. A questo punto, la squadra di Pierangeli sembra  accusare il colpo. Rosati ha l’occasione ghiottissima per portare a tre le marcature dei padroni di casa, ma il suo pallonetto, al 14’, esce di pochissimo. Al 19’ si rivede la Spes in avanti con Gregori che ci prova direttamente da calcio di punizione, ma purtroppo per lui, la conclusione non ha gli effetti sperati. Al 22’, la festa dei ragazzi di casa, si completa con il gol di Vladovich. Il numero sette di casa, scatta in contropiede, Leoni sembrerebbe intenzionato ad uscire, nel tentativo di contrastare l’azione dell’avversario. Torna, invece sui suoi passi, rimanendo in porta, ma Vladovich lo supera con un pallonetto per il 3-0 in favore del Futbolclub. Sul tre a zero, di fatto, la partita si chiude. Non ci sono, infatti, grandi occasioni da segnalare nei minuti susseguenti, se non in chiusura di tempo, con un tiro di Rosati, che termina alto.

Vittoria per 3-0 quindi, per un Futbolclub che continua nella sua corsa verso le fasi finali. Va dato merito alla Spes Artiglio per aver lottato, con grande caparbietà, al fine di raggiungere un terzo posto importante, per una società gloriosa come quella di Via Boemondo. Nelle ultime due trasferte consecutive a Via del Baiardo, ha perso la posizione di classifica che aveva ottenuto con un cammino brillante, nelle ultime giornate di campionato. In ogni caso comunque è apprezzabile la stagione fatta fino a questo momento dai ragazzi di Pierangeli.  Per quanto riguarda  i migliori nella squadra di casa, sono da segnalare Vladovich, Taviani, e Rosati. Quest’ultimo ha giocato, nonostante fosse in non perfette condizioni fisiche. Per gli ospiti, i migliori sono idicabili in Leoni, Gregori. Gli ospiti hanno giocato meglio in altre occasioni, ma comunque è apprezzabile l’impegno profuso dai ragazzi di Pierangeli.

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati