giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Giovanissimi: il punto della XXIV giornata


articolo del 24/3/2010



Non c’è tempo per respirare per i tifosi, gli appassionati e per gli addetti ai lavori. Il campionato dei giovanissimi d’elite della nostra regione vivrà nel pomeriggio di oggi un importante turno infrasettimanale, logica conseguenza dell’impegno della rappresentativa di categoria allenata da Maurizio Rossi nell’imminente coppa Primavera al via da sabato in Piemonte. Il tutto  appena tre giorni dopo la 24^ giornata disputata domenica scorsa.
COSA E’ SUCCESSO – Facciamo dunque un passo indietro. Nel girone A la svolta in vetta è stata caratterizzata dal nuovo sorpasso della Nuova Tor Tre Teste ai danni dell’Urbetevere, caduta di peso a via Norma, a casa del Savio, che nel momento più difficile della stagione ha rialzato la testa contro l’avversario più in forma alla vigilia. I gialloblu di Iceti, reduci da 7 vittorie consecutive ed un primato solitario di due turni, dopo il gol di Ingrati, hanno subito un’involuzione di gioco e sono stati puniti dai sigilli di Frau ed Atturo. I ’95 di via Candiani, con il facile successo sul Roma Team Sport, si son ripresi ciò che avevano perso  lo scorso 7 marzo dopo il pari interno con l’Ottavia. In coda occasione persa per la Vis Aurelia di Viscone, che sul campo amico è stata superata dall’Anziolavinio che grazie ai gol di Perna e Liparulo ha innalzato le sue quote salvezza. La squadra del “Ceccacci” è ancora a tre lunghezze dall’Olimpia, trafitta in casa propria da una rediviva Lupa Frascati, brava a colpire a freddo con Izzo e gestire bene la gara.
Nel girone B la Vigor Perconti ha superato all’inglese con Rante e Iemma il non facile ostacolo Delle Vittorie, che nel finale ha fallito un penalty neutralizzato dal bravo Falcone. I blaugrana hanno così mantenuto il vantaggio di due punti sugli eterni rivali del Tor di Quinto, che ha fatto a polpette il Palestrina di Mammetti, umiliato con 12 gol. Il turno di domenica viveva parecchio sulla gara di via del Baiardo al “Futbolclub Campus”, dove i padroni di casa hanno battuto la Spes Artiglio nello scontro diretto per la conquista dell’ambito terzo posto. Con i centri di Taliani, Calabresi (2^gol consecutivo per lui) e di Vladovich, i bluorange sono andati a +4 sui nerazzurri mettendo una serie ipoteca sulla qualificazione ai playoff di maggio. Incredibile ciò che sta facendo nelle zone basse il Roccasecca di mister Manzi, che a Cisterna ha colto la terza vittoria di fila e quota 10 punti nelle ultime quattro uscite. Con Recchia – gol i ciociari sono di fatto con un piede nella salvezza piena, visto l’aggancio agli stessi ragazzi di Salvini ed alla Libertas Centocelle, ferma per il turno di riposo.
COSA VEDREMO OGGI – Il 25^ turno di campionato, decima esibizione del girone di ritorno, prevede un menu che dire ricco è dire poco. Cominciamo col piatto forte di giornata, quello che verrà servito alla folta platea che assieperà gli spalti del campo “Testa” di via del Baiardo, dove alle 17,30 andrà in onda quella che molti considerano la gara dell’anno: Tor di Quinto – Vigor Perconti. I ragazzi di Testa, che hanno il miglior attacco on 91 reti, proveranno a togliere il primato ai propri dirimpettai e soprattutto l’imbattibilità in campionato, virtù che gli stessi ’95 rossoblu portano con sé in dote dall’inizio del torneo. I blaugrana, dal canto loro, hanno la possibilità di accrescere a +5 la distanza dalla rivale più pericolosa non solo per la conquista del girone, ma anche e soprattutto del titolo regionale. All’andata finì zero a zero a via Giordani, che rappresenta per la Vigor l’unica gara senza vittoria dell’intera stagione.
Nello stesso raggruppamento attenzione anche alla sfida a distanza fra il fuggitivo Futbolclub, ospite del Roccasecca, e l’inseguitrice Spes Artiglio, che accoglierà con tanta fame di vittoria il Palestrina. I risultati sulla carta sembrano già decisi, ma occhio ai ragazzi del “Lino Battista”, desiderosi di non fermarsi sul più bello. Due le partite di fuoco nella bassa classifica, che si giocheranno in impianti distanziati di appena tre chilometri e mezzo. A via dei Gerani la Libertas Centocelle ospita il Fondi, a via Verrio Flacco va in scena Pro Roma – Vigor Cisterna, con i giallorossi di Alberghini reduci dal vitale successo ottenuto a Colleferro. Chi si aggiudicherà queste sfide, farà un bel passo in avanti verso la salvezza a 5 giornate dalla fine.
Nel girone A fari puntati sul “Cus” di Viterbo, dove i gialloblu di Valentini sfidano la nuova capolista Nuova Tor Tre Teste, che deve così difendere il primato appena riottenuto. L’Urbetevere giocherà in casa contro il Tor de’ Cenci con l’obiettivo dichiarato di dimostrare che quello di domenica scorsa è stato solo un piccolo incidente di percorso. Il Savio di D’Andrea andrà a far visita all’Anziolavinio di Ferullo: uno di fronte all’altra due squadre galvanizzate dagli importanti successi colti tre giorni fa. Per la Vis Aurelia il riscatto bisognerà trovarlo in quel di Rieti, che magari non ha più nulla da chiedere al campionato, ma ha dimostrato sinora di non voler regalare niente a nessuno.
ANTICIPO…POSTICIPATO – Si doveva giocare ieri pomeriggio al “Melli” di via Cina l’anticipo del turno infrasettimanale fra il Roma Team Sport ed il San Paolo Ostiense. Nulla da fare, visto che al campo non è pervenuto il designato direttore di gara, e così giocatori, staff tecnici e tifosi al seguito hanno dovuto fare un mesto ritorno a casa. Pertanto, la gara fra le compagini invischiate in piena zona playout del girone A si giocherà, arbitro permettendo, giovedì 1 aprile alle ore 15,30.

Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati