giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Giovanissimi d'Elitè: Delle Vittorie-Rondinelle 2-1


articolo del 25/3/2010



                                               DELLE VITTORIE- RONDINELLE 2-1

 

 

Delle Vittorie: Di Ventura, Bevilacqua, Tito, Filomena (dal 36’ Fiorentini), Cappello, Alaimo, Pieri, Di Paolo (dal 41’ Bucci), Amico (dal 71’ Mattoni), Galati (dal 69’ Alfonsi), Bruno (dal 36’ Nicolucci).  A disp: Cicconi, Puzzielli. All. Gianluca Castellano

 

Rondinelle Lt.: Erasmi, Sacco, Fabi (dal 46’ Cuni), Migliaccio, Teodoli, Fortini, Romano, Cianfanelli (dal 60’ Cucinelli), Totaro (dal 55’ Pescatori), Buzzi (dal 51’ Caldarone), Rannone (dal 36’ Crepaldi). A disp: Tertulliani. All. Paolo Cristofori

 

Arbitro: Sig.na Falcone di Roma2

Reti: 10’ Buzzi (R); 42’ Galati; 65’ Bucci (D).

Note: partita corretta dal punto di vista disciplinare, nessun ammonito.

 

Roma- Come già accaduto per la categoria Juniores, anche il settore giovanile si trova a disputare l’infrasettimanale,  per consentire alla rappresentativa di categoria di partecipare al  del Torneo delle Regioni, in programma in Piemonte. Giovanissimi ed Allievi in campo dunque per il mercoledì di campionato. Nella categoria Giovanissimi d’Elite, al campo “Sacerdoti” si sono affrontate le squadre del Delle Vittorie e della Rondinelle Lt. A vincere l’incontro, sono stati i padroni di casa, in rimonta, per 2-1.

Andando nel dettaglio dell’incontro, si può cominciare a raccontare le azioni dal 10’ di gioco, quando la formazione apriliana si porta in vantaggio con un grandissimo gol di Buzzi. Un tiro di potenza dal limite dell’area che s’insacca alle spalle di Di Ventura. Il giovane numero uno di casa, non può far altro che raccogliere il pallone in fondo alla rete. Il Delle Vittorie comincia a riorganizzarsi sfiorando più volte il pari. Al 16’ ed al 23’ Erasmi si esibisce in due parate salva-risultato su due conclusioni pericolose tentate dai ragazzi di Castellano. La seconda, in particolare da parte di Filomena, è stata quella più insidiosa. Al 33’ calcio di punizione di Buzzi, per gli ospiti, con il tiro che colpisce la traversa. Al 36’, nel primo minuto di recupero quindi, palo esterno colpito dalla formazione di casa con un calcio di punizione di Pieri. Si chiude così un primo tempo, in cui sostanzialmente è partita forte la squadra di Cristofori, siglando la pregevolissima rete del vantaggio. Da quel momento in poi, è cresciuto molto il Delle Vittorie; la formazione ospite deve ringraziare Erasmi, che ha permesso ai suoi, di chiudere in vantaggio il primo tempo.

Nella seconda frazione, piccolo screzio sulle tribune, a causa di paroloni volati all’indirizzo di un ragazzo di casa, ma per fortuna, anche qualche azione di calcio giocato. Inoltre, da vero gladiatore, Galati, rientra in campo con una vistosa fasciatura al braccio sinistro. Al 1’, ci prova Di Paolo. Il cui tiro finisce a lato di pochissimo. E’ il segno che i ragazzi di Castellano sono ancora in partita. Al 7’, infatti, arriva il gol della parità ristabilita ad opera di capitan Galati. Anche questo un eurogoal, simile a quello dell’altro numero dieci avversario. E’ il momento dei cambi. Entra Bucci che a parer mio è stato uno dei migliori in campo. Proprio lui, al 13’, va vicinissimo al vantaggio per la sua squadra. Al 20’ arriva il tanto cercato vantaggio, nonché gol-partita del neo entrato Bucci. Il numero tredici, raccoglie palla dopo una traversa colpita direttamente da calcio di punizione, ed insacca alle spalle di Erasmi. Nei minuti finali, ci provano Amico al 28’ per i padroni di casa e Pescatori per gli ospiti, ma il risultato non cambia più.

 

Rimonta dei padroni di casa e tre punti guadagnati dopo una battaglia sportiva da veri gladiatori. Sugli spalti, un po’ meno sportiva come giornata, ma c’è anche questo, purtroppo, nelle categorie di settore giovanile. Riguardo alla frase rivolta al giocatore dagli spalti, che ha generato una baruffa, eticamente, non è sinonimo di lealtà sportiva quanto accaduto. Per quanto riguarda i migliori, tenendo presente che hanno giocato due ’94 tra i padroni di casa, come Nicolucci e Alfonsi, si possono sicuramente fare i nomi di Alaimo, Galati e Bucci nei padroni di casa.  Erasmi, Buzzi per gli ospiti.

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati