giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

Torner delle regioni, inizia l'avventura


articolo del 26/3/2010



Missione Piemonte per i giovani più bravi della nostra regione in ambito dilettantistico. E’ quasi tutto pronto, infatti, per la 49^ edizione del Torneo delle Regioni, la manifestazione sportiva che da domani fino al giorno di Pasquetta, il 5 aprile, impegnerà i convocati delle rappresentative di juniores, allievi e giovanissimi. Le squadre sono partite ieri sera in pullman dalla sede del Comitato regionale alla volta di Stresa, un paesino nella provincia di Verbano – Cusio - Ossola affacciato sul Lago Maggiore, luogo dove saranno ospitati presso l’Hotel Astoria. Il Piemonte torna ad ospitare il Tornoe delle Regioni dopo 16 anni, per la soddisfazione del presidente del CR Piemonte- Valle d’Aosta Ermelindo Bacchetta: “Dobbiamo tutto questo all’opportunità accordata dal presidente Carlo Tavecchio e dall'intero Consiglio Direttivo della Lega Dilettanti, ma anche alla professionalità di tutta la struttura del Comitato  e alla disponibilità e alla preparazione delle nostre società che testimoniano la vitalità del calcio regionale”. Positivo il giudizio che diede lo scorso 19 marzo il vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti Benedetto Piras: “Siamo convinti del successo di questa manifestazione perché conosciamo bene le capacità organizzative del Comitato Regionale Piemonte Valle d'Aosta, la bellezza dei luoghi prescelti per questa edizione e l'entusiasmo che contraddistingue i nostri giovani qui rappresentati per la prima volta dalle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi”.  Tale evento, che torna puntuale ogni anno, comprende anche il calcio a 11 femminile ed il calcio a 5 maschile e femminile, discipline che si sfideranno in Umbria fino al 3 aprile.
ALLIEVI – E’ della Sardegna la rappresentativa a cui va tolto lo scettro di campionessa in carica. Il gruppo è allenato da Roberto Dagianti, che dopo diversi raduni ed amichevoli ha convocato per quest’appassionante sfida 18 atleti. Si tratta di Trippa (Anziolavinio), Fini (Axa), Ramberti (Delle Vittorie), Dombrovoschi (Fidene), Macellari (Futbolclub), Abis (Ladispoli), Paloni (Lupa Frascati), De Luca (Monte Spaccato), Forte e Bozzoni (N.T.T.Teste), Piermarini (Ostiamare), Se Say e Kawalie (Pro Roma), Guariglia (San Donato Montenero), Costigliola (Savio), Sardelliti (Sora), Ortame (Tor di Quinto), Fiorini (Urbetevere), Pralini e Castellano (Vigor Perconti).
GIOVANISSIMI – Sono invece 20 i ragazzi scelti da Maurizio Rossi, i quali dovranno togliere la palma di detentrice della categoria proprio ai rappresentanti della regione ospitante, il team unificato Piemonte - Valle d’Aosta. Questo l’elenco dei convocati: Frasca (Atletico 2000), Lopez (Axa), Zeeti (Cinecittà Bettini), Rizzo (Colleferro), Ottobre (Gaeta), Bevacqua (Ladispoli), Spalletta (Lupa Frascati), Reati e Bertoldi (N.T.T.Teste), Fazio (Pomezia), Totaro (Rondinelle Latina), Santocono (San Donato Montenero), Boserup e Santarelli (Savio), Placidi e Pacciardi (Tor di Quinto), Marino e Macaluso (Urbetevere), Iemma e Falcone (Vigor Perconti). Una bella rosa a disposizione del nostro selezionatore, che può scegliere innanzitutto su due portieri di altissimo livello, che difendono la porta di due delle migliori squadre dell’elite: Falcone della Vigor Perconti e Placidi del Tor di Quinto. Davanti è di qualità la scelta: vedere all’opera il re dei bomber del girone A dell’elite Bevacqua, con Macaluso e Santarelli e con la gentile partecipazione di Bertoldi è un bello spettacolo per gli occhi. Peccato per l’assenza di Rosati del Futbolclub. Come si denota dall’elenco, sono ben 6 gli elementi di squadre appartenenti al campionato regionale di seconda fascia.
IL PROGRAMMA GARE – Il calendario per le due rappresentative è uniformato nei gironi e nei giorni d’esibizione. Il Lazio è stato inserito nel girone 2 (in tutto sono quattro), che comprende anche il Molise, l’Umbria, la Lombardia e la Puglia. La fase eliminatoria, che decreterà una sola vincente dai raggruppamenti, avrà inizio domattina e terminerà giovedì 1 aprile. Le nostre rappresentative saranno impegnate domani contro la Lombardia (h.11) a Stresa, riposeranno domenica, quindi giocheranno lunedì 29 contro la Puglia (h. 11) a Stresa, mercoledì 31 contro l’Umbria (h.9.30) a Verbania e chiuderanno giovedì contro il Molise (h.11) in quel di Mergozzo.
Le semifinali avranno luogo la mattina del 3 aprile per entrambe le categorie con le accoppiate Gir. 1 – Gir. 2 e Gir. 3 – Gir.4. La finale dei giovanissimi avverrà Lunedì 5 aprile alle ore 9,40, ed a seguire ci sarà quella degli allievi alle ore 11.
Non resta che mandare da qui un grande in bocca al lupo ai ragazzi della nostra regione. Se festeggiassero la Pasqua lontano da qui, vorrebbe dire che sono arrivati fino in fondo.

Federico Ghera

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati