mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Libertas Centocelle-Vigor Cisterna 3-1


articolo del 12/4/2010



LIBERTAS CENTOCELLE –VIGOR CISTERNA 3-1

 

Libertas Centocelle: D’Agostino, D’Onofrio, Camerini, Maffi (dal 68’ Ciocerini), Romero Parra, Papagno, Zajza (dal 58’ Federico), Carducci (dal 61’ Carpentieri), Salvati (dal 66’ Colucci), Ferranti (dal 64’ Marotta), Piccioni (dal 50’ Longo). A disp: Bontempi. All. Maurzio Sacchi.

 

Vigor Cisterna: Ciccarelli, Canini (dal 69’ Panzamella), Maciucca (dal 19’ Gabrielli), Visini, De Gennaro, Palmese, D’Albese (dal 44’Scarinci), Riggi (dal 68’ Sangermano), Toto, Pietrarota, Conciatori (dal 71’ Portas). A disp: Tufaro. All. Pietro Salvini

 

Arbitro: Sig. Moscetta di Roma2

Reti: 12’ Salvati; 17’ Ferranti (L); 45’ Conciatori (V); 64’ Maffi (L). 

Note: Ammoniti: Zajza (L); De Gennaro e Riggi (V)

 

 

Roma- Il campionato regionale dei Giovanissimi d’Elite, propone in questa giornata , lo scontro diretto per evitare la zona playout, tra Libertas Centocelle e Vigor Cisterna. Partita fondamentale per entrambe le squadre. Alla fine il risultato premia i padroni di casa, allenati dal mister Maurizio Sacchi, che vincono per tre a uno. Ma quanta fatica.

Per quanto riguarda la cronaca dell’incontro, si può cominciare dal 4’, quando il portiere avversario Ciccarelli, in uscita, riesce a sventare il pericolo potenziale, creato dall’attaccante Salvati.

Al 12’ i locali passano in vantaggio. Salvati, a tu per tu con l’estremo difensore ospite, realizza il gol dell’1-0, con un tocco delizioso. Al 16’ l’arbitro decreta la massima punizione per un fallo in area ai danni di Ferranti. Lo stesso numero dieci di casa, s’incarica della battuta. Il penalty, però, è calciato troppo centralmente da Ferranti, e ciò consente a Ciccarelli di deviare in calcio d’angolo. Dal corner susseguente, lo stesso Ferranti, si fa perdonare l’errore precedente, realizzando il 2-0. E’ il 17’. A questo punto, gli ospiti diventano sempre più padroni del campo ed iniziano a mettere sotto pressione i ragazzi di casa. Vigor Cisterna che è anche sfortunata, quando al 19’, è costretta ad operare il primo cambio. Macciucca, infatti, è costretto ad abbandonare la contesa, per colpa di un infortunio. Viene rilevato da Gabrielli. Al 21’ ci prova D’Albese, ma trova davanti a sé un superbo D’Agostino, che gli nega la gioia del gol. Al 28’ grandissima palla gol per Pietrarota, ma il tiro del giovane calciatore della Vigor Cisterna, termina fuori di poco. Al 35’ ci prova Conciatori, il quale dopo una bellissima combinazione con Toto, prova la conclusione verso D’Agostino. Peccato che il tiro, non abbia la forza necessaria, per impensierire il giovane estremo difensore di casa. Nel recupero, al 37’, ghiotta occasione per Salvati. L’attaccante della Libertas, pressato, riesce a concludere debolmente verso Ciccarelli. Primo tempo che si conclude quindi sul 2-0 a favore della Libertas. Grandissimi i primi 20 minuti circa, da parte della squadra allenata da mister Sacchi. Poi ovviamente, i ragazzi di casa, hanno lasciato l’iniziativa agli ospiti, i quali hanno cercato di rendersi pericolosi, riuscendoci in alcune occasioni.

La seconda frazione di gioco, si è aperta sullo stesso ritmo del finale del primo tempo, ovvero con la Vigor Cisterna in pressione e la Libertas a difendere. Al 1’ ci prova il neo entrato Gabrielli, direttamente da calcio di punizione. La palla finisce, però, alta sopra la traversa. Al 3’, ottima uscita di D’Agostino, che sventa il pericolo propiziato da un calcio d’angolo. Al 10’, la pressione continua esercitata dai ragazzi del mister Salvini, trova finalmente compimento nell’2-1, ad opera dell’ottimo Conciatori. Il gol realizzato, ha galvanizzato gli ospiti, rendendo la vita difficile ai padroni di casa che stentano a riorganizzare la manovra. Al 15’ ci prova Scarinci, di testa, su azione di palla inattiva. Il tentativo, però, non ha la fortuna desiderata, e termina sopra la traversa. Al 19’ ci prova Gabrielli su calcio di punizione, ma D’Agostino è reattivo e blocca in presa sicura. Al 29’, però arriva la rete che chiude definitivamente la partita, e smonta sostanzialmente il predominio ospite. Calcio di punizione dal lato destro del campo, da parte di Maffi. Palla che, in area, non viene toccata da nessuno e s’insacca alle spalle di Ciccarelli, per il 3-1. Dopo il gol, il vantaggio psicologico varia a favore dei padroni di casa, che ci provano ancora con Federico al 33’, ma ancora una volta Ciccarelli si fa trovare pronto per la respinta. Al 35’ è Toto a provare la conclusione, ma la sfera termina a lato. Al 38’, ci prova ancora Pietrarota, ma il tiro termina fuori.

 

Tre punti importantissimi per la Libertas Centocelle, soprattutto perché ottenuti contro una diretta concorrente, che le ha dato del filo da torcere. Non una grandissima prestazione, diciamo che potrebbe esser stata una tattica quella di spingere forte i primi venti minuti, realizzando due reti per poi lasciar spazio agli avversari e colpire, magari, in contropiede. Probabilmente, non era questa la strategia in realtà. Comunque è il risultato è ciò che conta. Per quanto riguarda i migliori nella formazione di casa, senza dubbio va citato D’Agostino. Il portiere, ha parato l’impossibile. L’estremo difensore classe ’95, della formazione di casa, è davvero un grande elemento, di buona prospettiva per il futuro. PREPARATO. Per quanto riguarda la formazione ospite, invece, il migliore è stato senza dubbio Conciatori. Il giovane attaccante, o esterno offensivo a seconda delle circostanze, è stato l’uomo di punta della squadra nella partita. Ha trascinato la propria squadra, ben supportato da Toto e Pietrarota. INTENSO.

 

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati