mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Ottavia-Futbolclub 2-4


articolo del 22/4/2010



OTTAVIA-FUTBOLCLUB 2-4

                                                      

 

Ottavia: Grasselli, Barone (dall’81’ Nitoglia), Ianniello (dal 61’ Zenobi), Saba, Battistelli, Pucci, Paradisi (dal 46’ Manzardo), Giannetti, Caminiti (dal 70’ Paoletta), Marchetti (dal 46’ Volpe), Ramon Rea.  A disp: Caravaggi, Ronchi. All. Fabio Palmucci

 

Futbolcub: Di Gregorio, Savelli, Tumminello, Allena, Fernetti (dal 74’ Zandri), Roselli, Costantino (dal 79’ Dapporto), Amici, Cascione (dal 77’ Pirozzi), Pantanella (dall’89’ Piorico), Ciampicacigli (dal 59’ Rosati). A disp: Tosti Croce, Antonioli. All. Gianluca Luzi

 

Arbitro: Sig. Garelli di Ciampino   Assistenti: Sigg. Ferrini di Roma2 e Perrino di Ciampino

Reti: 8’ Pantanella; 27’ Amici (F); 34’ Ramon Rea (O); 65’ Giannetti (O); 74’ Roselli (rig.) (F); 80’ Amici (F).

Note: Ammoniti: Battistelli e Paradisi (O)

 

Roma- Hanno preso il via le fasi finali, con l’andata dei quarti di finale. Si sono, infatti, giocate le partite Vis Artena-Vigor Perconti e Ottavia-Futbolcub.

E’ quindi partita quella che, gli inglesi definiscono “Road to Marino 2010”, ad indicare il percorso da effettuare fino alla finalissima che, quest’anno, si giocherà al “Domenico Fiore” il 7 Maggio.

 

All’“Ivo di Marco”, sono scese in campo due nuove realtà del calcio giovanile, o perlomeno sorprese di quest’annata. Ottavia e Futbolclub, infatti, hanno ben figurato nei loro rispettivi raggruppamenti. La formazione di Fabio Palmucci, è riuscita persino a laurearsi Campione d’Inverno, dando del filo da torcere agli squadroni di Tor di Quinto e Vigor Perconti. La squadra di Via Del Baiardo, è stata l’unica di un certo rilievo, a sconfiggere la corazzata Tor Tre Teste.

Il ritorno dei quarti si giocherà, a campi invertiti, nella giornata di sabato 24 Aprile.

 

Per quanto riguarda la cronaca dell’incontro, si può cominciare a narrare le vicende, dal 5’ di gioco, quando Giannetti, per i padroni di casa, ci prova su calcio di punizione, ben parato da Di Gregorio.

All’8’, grandissimo gol da parte di Pantanella per gli ospiti. Il giocatore, spalle alla porta, riesce a girarsi e lascia partire un tiro dal limite dell’area, sul quale Grasselli nulla può. Al 10’ ancora Giannetti ci prova da palla inattiva, Di Gregorio respinge di pugno e Paradisi spreca, mandando alto sopra la traversa. Al 14’ ci prova Marchetti, di collo esterno, ma il tentativo, termina alto sopra la trasversale. Al 18’, altro calcio da fermo per i padroni di casa. Alla battuta, questa volta, si presenta Saba. Il suo tiro a giro, però non ha troppa fortuna e si spegne sul fondo. Al 19’, altra conclusione da parte del numero otto di casa, il faro della squadra. La sfera, però, finisce fuori di pochissimo. Al 27’, arriva il raddoppio per gli ospiti. Grande conclusione dal limite dell’ area da parte di Amici, che supera ancora una volta Grasselli, per lo 0-2. Al 34’, la partita si riapre grazie al gol di Ramon Rea, sugli sviluppi di un’azione personale. Al 36’, Pantanella, ha la palla dell’1-3 all’intervallo. Il numero dieci ospite, però, spreca una clamorosa opportunità, mandando alto sopra l’incrocio dei pali.

Si chiude così, un primo tempo ricco di spunti interessanti, con il punteggio di

1-2, in favore di un Futbolclub davvero interessante.

Nella seconda frazione di gara, all’11’, grande opportunità per il neo entrato Manzardo. Di Gregorio è reattivo e blocca. Nei successivi nove minuti è la squadra ospite a rendersi pericolosa in più circostanze. Interessante l’assist di Pantanella in area, al 13’, per Savelli. Il giocatore, però, non arriva per un soffio alla battuta a rete. Successivamente, ci hanno provato Amici al 14’ e Cascione, al 16’, ma entrambe le occasioni sono terminate sul fondo. Al 20’, arriva l’insperato pareggio dell’Ottavia, grazie ad una deliziosa esecuzione di un calcio di punizione, la sua specialità.

Esultanza con dedica riferita a qualcuno in tribuna, giacché, sotto la maglia il giocatore indossava la t-shirt con su scritto“Ti Amo”. La squadra del mister Palmucci, va elogiata per aver dato vita ad una splendida rimonta dallo 0-2, al 2-2. Al 22’, Caminiti, avrebbe anche l’occasione della rimonta completa. Peccato soltanto, che la palla finisca alta sopra la traversa. Al 29’, la nuova svolta dell’incontro. Pantanella lanciato a rete, riesce ad eludere l’intervento del portiere, che cerca di ritornare sul pallone, rischiando di commettere fallo da rigore. Massima punizione dagli 11 metri, che viene in ogni caso concessa, dall’arbitro Garelli, per fallo di Battistelli sullo stesso numero dieci ospite. Nell’occasione il capitano dell’Ottavia, viene anche ammonito. Dal dischetto si presenta Roselli, che, con grande fermezza, spiazza Grasselli, riportando così avanti i suoi, sul 2-3.  Al 30’, ci prova ancora Saba, dai 35-40 metri, ma il suo tiro non si abbassa a sufficienza, terminando sopra il montante trasversale. Al 35’, arriva il gol del 2-4, ancora per merito di Amici, dopo una splendida azione personale.

 

 

Partita vivace quella giocatasi al “Di Marco” tra le due rivelazioni della categoria. Il primo tempo, come spesso si definiscono le partite di andata, nell’arco dei 180’, se lo aggiudica il Futbolcub. Importante successo per i ragazzi di Luzi, che ora, nella partita di ritorno, dovranno solo amministare il vantaggio ottenuto in trasferta. Incontro davvero ben giocato, dalla formazione del duo presidenziale Begamini-Marchegiani. A questo punto, credo che la prospettiva del derby con il più quotato Tor Di Quinto, possa essere realtà. L’Ottavia, d’altro canto, ha giocato una buona partita. E’ riuscita a rimontare una partita che sembrava già molto compromessa, portandosi sul 2-2. L’ingenuità difensiva che ha portato al rigore, li ha di nuovo un po’ condizionati, ma a Via del Baiardo, andranno comunque per giocare una partita gagliarda, com’è nelle loro capacità.

Per quanto riguarda i migliori, sono da segnalare Giannetti nei locali e Amici e Pantanella per gli ospiti. Giannetti: è il faro della squadra.

 

 

 

                                                                                              Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati