mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Tor De Cenci - N. Tor Tre Teste 0 - 0


articolo del 26/4/2010



Tor De’ Cenci: Coretti, Bernardini, Pettini, Fabriani, Pannella, Zappi, Cannavò, Lanciano, Briotti (10’st Di Girolamo), Fiorillo (31’ Trombetta), Nicolai (7’ st Proietti). A disp: Diana, Ciccia, Trani, Persico. All. D’Andrea.
Nuova Tor Tre Teste: Serpietri, Zei, De Luca, Reati (7’st Taranto), Di Mario, Bertoldi, Mattiuzzo (18’st Capobianchi), Petrosino (31’ Monni), Tassi, De Cicco. A disp: Rampi, Rausa, Saccoccia, Isabella. All. Di Nunno.
Arbitro: Oueslati di Aprilia.
Note: Al 24’ venivano espulsi per comportamento violento Zappi (TDC), Cannavò (TDC) e Tassi (NTTT). Al 36’ veniva espulso per somma di ammonizioni in seguito alle reiterate proteste Capobianchi (NTTT). Ammonito De Luca (NTTT).

Nulla da fare per l’ormai ex-capolista Nuova Tor Tre Teste, fermata all’Anzio Mancini da un tenace Tor De’ Cenci. Il terreno di gioco in pessime condizioni non ha favorito le giocate da parte delle due formazioni, che hanno dato vita ad un match sottotono e povero di emozioni. I ragazzi di mister Di Nunno incappano nel secondo pareggio consecutivo e vengono scavalcati dall’Urbetevere, ora prima in solitaria. Il Tor De’ Cenci, dal canto suo, è autore di una buona prestazione, riuscendo a coprire bene gli spazi anche in inferiorità numerica e guadagnando un ottimo punto, che sicuramente galvanizza tutto lo spogliatoio.
Il primo tiro in porta della gara è ad opera di Mattiuzzo, che recupera un buon pallone e calcia di contro balzo dal limite dell’area, ma il tiro arriva innocuo dalle parti di Coretti. Un minuto più tardi ci prova ancora la Nuova Tor Tre Teste, che spreca una grandissima occasione: De Cicco recupera un buon pallone nella metà campo avversaria e si invola indisturbato, ma Coretti è decisivo nell’allungarsi alla sua sinistra per deviare in calcio d’angolo la conclusione dell’attaccante avversario. Succede poco o nulla fino al 23’, quando Briotti mette in mezzo un buon pallone, che Fabriani colpisce di tacco e spedisce alto sopra la traversa. Al 24’ succede quello che non ci si aspetta di vedere sui campi di calcio, soprattutto a livello giovanile: si accende una rissa tra le due formazioni, volano veri e propri colpi proibiti e il signor Oueslati di Aprilia decide di estrarre il cartellino rosso. A farne le spese sono Tassi tra gli ospiti e Zappi e Cannavò tra i locali. Il parapiglia viene sedato con non poche difficoltà dagli addetti ai lavori. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti, con le due formazioni che danno vita ad un match privo di emozioni e giocato al di sotto delle aspettative. Nella ripresa la Nuova Tor Tre Teste entra in campo decisa a sfruttare la superiorità numerica e ad espugnare l’Anzio Mancini. Al 6’ ci prova Bertoldi, che si libera per il tiro e lascia partire una conclusione strozzata, che  termina a lato. Il Tor De’ Cenci risponde con un contropiede fulmineo da parte del neo entrato Di Girolamo, che, al 10’, entra in area di rigore da posizione defilata e lascia partire un gran tiro che finisce sull’esterno della rete. La Nuova Tor Tre Teste risponde immediatamente e crea, al 12’, una clamorosa palla-gol: il neo entrato Taranto, ben imbeccato nello spazio da un suo compagno, si presenta a tu per tu con Coretti, che in questa circostanza si dimostra decisivo, deviando sulla traversa la sfera. Gli ospiti cominciano a fare sul serio e comprimono i padroni di casa nella propria metà campo, senza tuttavia riuscire a trovare il giusto pertugio nel quale infilarsi per far male all’attenta retroguardia rosso-verde. Al 22’ ci prova Di Mario da fuori area, ma Coretti blocca a terra senza problemi. I rosso-blu di via Candiani continuano a spingere e creano una nuova occasione al 30’: Zei mette in mezzo un  buon pallone dalla destra, De Cicco arriva prima di tutti, stoppa la palla e conclude di prima intenzione, trovando Coretti a digli ancora una volta di no. Nel finale c’è tempo per vedere l’espulsione di Capobianchi, che protesta in maniera veemente nei confronti del direttore di gara e, già ammonito, lascia il campo anzitempo. Ristabilita la parità numerica, il Tor De’ Cenci chiude all’attacco e non corre ulteriori rischi, facendo trascorrere in fretta gli ulteriori 5’ di recupero.
Un punto voluto fortemente dai padroni di casa, che, a fine gara, hanno festeggiato come se si trattasse di una vittoria. La Nuova Tor Tre Teste esce dall’Anzio Mancini con la consapevolezza di aver sprecato una buonissima occasione per continuare a rimanere in vetta alla classifica. Ad una sola giornata dal termine del campionato, questo mezzo passo falso compiuto dai ragazzi di mister di Nunno sembra oramai condannarli ad occupare la seconda posizione in classifica, a meno di ulteriori colpi di scena.

                                                                                             Antonio Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati