martedì 16 settembre 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

ECC/B: IL PUNTO SUL CAMPIONATO: ZAGAROLO IN SERIE D!


articolo del 2/5/2010



 

ZAGAROLO: E' “D”. LA FESTA PUO' INIZIARE!



Lo Zagarolo finisce per pareggiare dinnanzi al proprio pubblico, contro il Ciampino, che ha onorato l'impegno; e tanto basta per alzare calici e bottiglie al vento. Bastava un punticino avendone sei di vantaggio sulla Cavese, che ha perso al “Tomei” 5-3, e la festa può cominciare. Una festa che parte da lontano, che ha visto il club zagarolese salire dalla II Categoria all'Interregionale in pochi anni. Una grande soddisfazione, per una squadra che ha superato la concorrenza dell'avversaria di una stagione intera, la Cavese, nel campionato in cui hanno perso ritmo e credenziali quotate realtà quali Lupa Frascati, Vis Empolitana, Formia e Palestrina, con la Vis Artena che si è sciolta al sopraggiungere della Primavera. Dalla settimana prossima, parafrasando Gianni Paglia, giovane presidente con le idee chiare, occorrerà ragionare in ottica differente, e per la prima squadra, che sembra in buona parte pronta per la nuova avventura, e per il settore giovanile, su cui si è lavorato con grande determinazione. Grandi, i festeggiamenti, che proseguiranno nelle prossime giornate, anche a Palazzo Rospigliosi, come annunciato dal collega Maurizio Rossi. Adesso partano quelli non ufficiali. Per la cronaca Amassoka sbaglia un rigore al 27', segna la prima della classe al primo minuto di recupero, grazie a una deviazione nella propria porta di Reccolani; e il punto dell'orgoglioso pareggio lo firma al 69' Massarelli.

Come detto il Sora prende tre punti d'oro con la Cavese mentre un gol di Machado porta la Lupa Frascati al successo al “Dante Popolla”, nell'unica partita di mattina. Due pareggi per le comprimarie Formia e Vis Empolitana; i tirrenici fanno 1-1 in casa (rete di Esposito al 22', pareggiata da Giuliani al 62') con il Villanova, che rischia la retrocessione anche dopo l'insuccesso del Colleferro nel derby con la Vis Artena (3-1). Mentre i tiburtini subiscono una rete al 2' al Tre Torri dal Torrenova, che riprende nella seconda parte con Juarez. Il tabellino del “Comunale” artenese parla dei gol di Testa, Morici e Ranalli e della rete rosso-nera segnata da Gatto.

Non serve a evitare i play-out, la vittoria che il La Lucca di Mirko Carlini ottiene a Monte San Giovanni Campano sul Palestrina, superato da una rete di Settanni all'80'. Si interrompe una buona striscia positiva per gli arancio-verdi di Francesco Punzi. Si mette al riparo da sorprese il Tor Lupara, che dopo un primo tempo a reti bianche, batte 3-1 il Roviano, con una doppietta di Fontinovi.

Al “Mario Colavolpe” il Terracina supera la Nuova Tor Tre Teste con il gol di Mandarelli al 22'. Tigrotti e Torrenova hanno 35 punti contro i 39 del La Lucca, cui occorre un pareggio per arrivare nella migliore posizione ai play-out, e domenica dovrà ottenerlo al “Roberto Ielasi” con la Nuova Tor Tre Teste. Si può fare. In quel caso i ciociari di Gneo e Carlini aspetterebbero una tra Villanova e Colleferro con i tiburtini che tra sette giorni tiferanno per il Formia, ospiti sulla inoltrata via Casilina. La squadra di Armeni e Volpe, invece, riceveranno il Terracina, oramai imprendibile. Ma la formazione tiburtina è costretta a vincere, altrimenti scende in Promozione.


Massimiliano Cannalire


Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati