Allievi: risultati e commento delle gare di domenica
articolo del 10/5/2010
Ottimo successo all’inglese per i bianco viola di Patanella, protagonisti di una convincente prestazione sia in fase offensiva, sia difensiva nonostante le pesanti assenze di Castro ed Attili. Un risultato meritato e forse anche stretto viste le occasioni avute dai padroni di casa nel corso degli 80’ minuti di gioco. Il Delle Vittorie, presentatosi con il solo Efrati punta vera e Ramberti più arretrato in posizione da trequartista, ha deluso non poco le aspettative della vigilia, soprattutto sugli esterni dove Alaimo e Nicolucci non sono riusciti a dare la spinta necessaria per ribaltare il risultato. A peggiorare la situazione si è aggiunto il pesante infortunio di Basciani, nella ripresa, che sarà costretto a dare forfait per il return match del Sacerdoti, in programma mercoledì prossimo.
I due gol decisivi sono arrivati nel giro di quattro minuti, tra il 25° ed il 29°; il primo porta la firma di Cerrai, ma gran parte del merito va condiviso con Astarita autore di un assist delizioso con un tocco rapido. Nel secondo Guida, uno dei migliori in campo, ha trovato una precisa bordata dalla lunga distanza che Cozzi ha potuto solo osservare mentre si infilava sotto l’incrocio dei pali. Gli ospiti hanno avuto la loro occasione al 21°, quando un errore di Marzi permetteva a Pagliara di servire una palla gol ad Alemanno; Piermarini, però, si dimostrava pronto a respingere il pericolo. Appuntamento ora a mercoledì per vedere se la truppa di Moro sarà in grado di cogliere l’impresa.
SAVIO-AXA 2-2 (Ilari, Spadari (S), Princigali, Porrari rig. (A))
Si morde le mani il Savio di Rossi, passato per ben due volte in vantaggio e puntualmente raggiunto dai lidensi dell’Axa. Maggior amarezza soprattutto per il rigore del 2-2 definitivo, originato da un disimpegno errato dell’estremo difensore bianco blu su un retropassaggio innocuo. Il Savio apre subito le danze con Ilari, bravo ad anticipare di testa il portiere avversario. Brutta tegola però per Rossi che perde Di Bartolomeo, vittima di un violento scontro di gioco. Qualche minuto più tardi Princigalli pesca una punizione di estrema precisione, per il gol dell’1-1. In apertura di ripresa Spadari riporta nuovamente in vantaggio i padroni casa ma al 16° arriva il patatrac. Da un semplice retropassaggio, a prima vista innocuo, arriva lo stop sbagliato di Dotta, costretto poi al fallo da rigore con conseguente espulsione. Porrari ringrazia per il regalo improvviso e dal dischetto non sbaglia.
TANAS CASALOTTI-TIRRENO BUFALOTTA 1-0 (Bartimmo)
L’ennesimo e, speriamo, ultimo capitolo della contesa Tanas-Tirreno si è consumato questa mattina al “Tarascio” a pochi passi dai play-off. Ha avuto la meglio il Tanas Casalotti grazie al solito Bartimmo, capace di soprendere la retroguardia avversaria sul filo del fuorigioco, superare il portiere e festeggiare in maniera particolare, stile “Bud Spencer”, il gol che evita la retrocessione diretta. Il Tirreno ha provato disperatamente una reazione nel finale, sperando di raggiungere i supplementari, ma dalla parte opposta ha trovato un estremo difensore biancorosso superlativo. Tirreno Bufalotta, dunque, prima squadra a retrocedere nei regionali mentre il Tanas Casalotti avrà ancora una possibilità nella doppia sfida play-out con il Rieti di Marella.
Elia Modugno