mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Allievi: alla Vigor Perconti la gara di andata delle semifinali


articolo del 17/5/2010




Ostiamare: Piermarini, Luccioni, Iacone (42’ st Cerri), Tomaselli (40’ st Palmegiani), Castro, Cerrai (33’ st Albanesi), Mazzotti (19’ st Ferrari), Galluccio (22’ st Marzi), Astarita, Metta, Guida (11’ st Gallo). A disp: Vallati. All. Patanella.

Vigor Perconti: Ciccioli, Pralini (41’ st Miccio), De Luca, Tiburzi, Castellano (27’ st Antonica), Secci, Campanella (16’ st Piccone), Rei (44’ st Ibou), Di Bari (31’ st Peta), Hrustic, Guarneri (35’ st Riccardi). A disp: Mosciatti. All. Belardo.

Arbitro: Archetti di Latina.

Marcatori: 22’ e 43’ st Hrustic (VP), 24’ st Marzi (OM).

Note: Ammoniti Cerrai (OM) e Peta (VP). Corner 1-6.

Il primo “round” di questa sfida, valevole per l’accesso alla finalissima degli Allievi Regionali d’Elite, se lo aggiudica la Vigor Perconti, che si impone per 2 reti ad 1 all’ Anco Marzio di Ostia. I “blaugrana” riescono a trovare la rete decisiva in pieno recupero, al 43’, quando i giochi sembravano oramai chiusi e la partita incanalata verso il pareggio. A questo punto la strada si fa in salita per l’Ostiamare, costretto a centrare l’impresa in casa della Vigor per aggiudicarsi un posto in finale.
Primo tempo in cui è prevalso decisamente l’agonismo messo in campo dalle due compagini, che si sono fronteggiate in ogni zona del campo e hanno fatto fatica a costruire gioco e azioni pericolose. La prima occasione del match (3’) è per i padroni di casa: Mazzotti viene servito sul filo del fuorigioco, salta un uomo e mette al centro un pallone invitante, che viene completamente “sbucciato” da Castro in proiezione offensiva. Per sua fortuna il direttore di gara ferma il gioco per una sospetta posizione di fuorigioco. Al 10’ arriva la risposta della Vigor Perconti: De Luca riceve palla, tenta lo scambio con il compagno, viene contrato, ritorna sul pallone e lascia partire un bolide dalla lunga distanza, bloccato in due tempi da Piermarini. Al 16’ è sempre De Luca a scodellare al centro un calcio di punizione, sugli sviluppi del quale Castellano gioca di sponda per Tiburzi, il cui colpo di testa sorvola di poco la traversa. L’Ostiamare si fa rivedere al 23’, quando Metta serve con un perfetto tocco d’esterno Mazzotti, che supera di slancio il suo diretto avversario, si presenta a tu per tu con Ciccioli, lo salta ma viene comunque disturbato dall’intervento dell’estremo difensore e non riesce ad infilare a porta praticamente sguarnita. Due minuti più tardi è la Vigor a spingersi in avanti: Di Bari gioca di sponda per Campanella, che tenta subito la conclusione, ma angola troppo e non trova lo specchio della porta. Le due formazioni si annullano a vicenda e nessuna riesce a fare il proprio gioco, limitandosi a lunghi rilanci in direzione delle punte. Fino al 41’ non si assiste più ad un tiro in porta, con le due squadre che fanno fatica a scardinare i ben organizzati reparti difensivi. È la Vigor l’ultima a provarci con Campanella, che lascia partire una conclusione dal limite dell’area, bloccata a terra da Piermarini.
Nella ripresa il copione non sembra cambiare e la gara stenta a decollare. All’8’ Di Bari serve l’accorrente Campanella, che supera un avversario e mette in mezzo un pallone forte e teso, sul quale Castellano arriva con un attimo di ritardo. Non succede più nulla fino al 22’, quando finalmente la partita si accende. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Piermarini esce a vuoto e consente a Hrustic di insaccare comodamente la sfera in porta con un’agevole colpo di testa. Il vantaggio ospite dura solo un minuto: l’Ostiamare reagisce subito e in maniera veemente, trovando il pari con il neo-entrato Marzi, bravo a farsi trovare pronto sulla corta respinta di Ciccioli e a trafiggerlo con un tiro sporco. I due tecnici, arrivati a questo punto, ricorrono a numerose sostituzioni, che contribuiscono a fermare il gioco. Le due squadre si avviano a braccetto al termine del gara, che oramai sembra incanalata verso il pareggio. In pieno recupero (41’) l’Ostiamare ha una grande occasione per far sua la gara: Astarita prende palla in area, converge verso il centro, supera un avversario e conclude a rete, ma Ciccioli respinge a mani aperte e salva la sua porta. Tutto sembra oramai volgere al termine, ma la Vigor Perconti ha ancora la forza per un ultimo acuto, che risulta essere quello decisivo. Al 43’ lungo rilancio dalle retrovie, Piccone spizza di testa, capitan Hrustic si inserisce e batte di testa Piermarini, siglando una doppietta importantissima in vista del ritorno.
Al triplice fischio del signor Archetti si scatena la festa e la gioia dei ragazzi di mister Belardo, che ora affronteranno la semifinale di ritorno con il morale alle stelle e con un risultato più che positivo, in vista, appunto, del doppio confronto che tiene conto delle reti messe a segno in casa e in trasferta. Doccia gelata, invece, per l’Ostiamare, che puntava a difendere il pareggio agguantato per poi giocarsi tutte le residue speranze in casa della Vigor. Non è andata così. Non ci resterà che attendere l’atto conclusivo di questo importante duello per sancire il passaggio di una delle due contendenti alla finale degli Allievi Regionali d’Elite.

                                                                                                    Antonio Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati