mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Allievi: Vigor Perconti - Ostiamare 1 - 0


articolo del 20/5/2010



Vigor Perconti: Ciccioli, Pralini, De Luca, Tiburzi, Castellano (73° Miccio), Secci, Campanella (56° Antonica), Rei (68° Ibou), Di Bari (10° Piccone, 76° Ricci), Hrustic, Guarnieri (71° Riccardi). All. Belardo.
Ostiamare: Piermarini, Carosini, Iacone (62° Albanesi), Tomaselli, Castro, Cerrai, Luccioni (57° Gallo), Galluccio, Astarita (55° Mazzotti), Marzi, Metta. All. Patanella.

Arbitro: Sig. Massimi di Albano Laziale.
Reti: 52° Hrustic.
Ammoniti: Recupero: 1’ (p.t.), 3’ (s.t.). Ammoniti: Castro (O)


La Vigor Perconti allievi raggiunge l’ultimo atto del campionato, permettendo alla società blaugrana di completare un tris importante (in finale con juniores, giovanissimi ed allievi quest’anno). Per superare l’Ostiamare, vittoriosa nel doppio confronto di regular season, c’è voluto un ispirato Hrustic, autore di tutte e tre le reti che hanno permesso ai ragazzi di Belardo di potersi giocare il titolo regionale, domenica mattina al Salaria Sport Village. I lidensi hanno cercato di fare la loro partita, presentandosi con una formazione a trazione anteriore; hanno giocato un buon calcio e sono andati vicinissimi al vantaggio in apertura di incontro
Partita piacevole a livello tattico, giocata a buon ritmo con le squadre presentatesi con due moduli molto offensivi. Belardo si vedeva costretto a ritoccare il proprio attacco dopo soli dieci minuti, causa l’infortunio a Di Bari alla caviglia sinistra, uscito zoppicante dal terreno di gioco. Spazio a Piccone come punta centrale dal 10°. Patanella doveva fare a meno di Guida e proponeva davanti Astarita, supportato da Metta e Luccioni sulle fasce.
La Vigor al 13° apre le danze con una buona apertura di Guarnieri a cercare Campanella, ma la conclusione di quest’ultimo non è abbastanza angolata. Qualche minuto dopo Hrustic si ritrova un ottimo pallone, sul lato sinistro dell’area di rigore, sul quale Marzi è attento e tempestivo a chiudere. Al 17° l’occasione più ghiotta, sciupata clamorosamente dagli ospiti. Metta ruba palla sulla sinistra e serve centralmente per Astarita; l’attaccante bianco viola salta abilmente l’uomo ritrovandosi solo davanti a Ciccioli. Una sorta di calcio di rigore calciato, però, debolmente permettendo al portiere avversario la facile parata. L’Ostiamare non demorde e cerca di sfruttare il momento positivo. Al 18° Marzi confeziona un ottimo cross a centro area che nessun compagno riesce a deviare in rete. Al 24° punizione con traiettoria vellutata calciata da Astarita e sfera molto vicina al palo alla destra di Ciccioli. La risposta locale arriva con Guarnieri che da fondo campo tenta di suggerire al centro, ma con poca fortuna. L’ultima conclusione della prima frazione di gioco è di Cerrai, ottimo a filtrare palloni a centrocampo e capace alla mezzora di far partire un tiro molto potente ma centrale.
L’inizio ripresa non muta l’andamento tattico dell’incontro. L’Ostiamare all’attacco con l’obbligo di segnare almeno due reti, mostrando un buon gioco palla a terra e scambi rapidi. La Vigor controlla l’avversario e ne sfrutta le disattenzioni, rendendosi pericolosa con vigorose azioni in velocità. Nei primi dieci minuti si segnalano un errato controllo in area di Metta, su cross di Galluccio, un tentativo di sfondamento di Cerrai, perso sul fondo ed un tiro di prima intenzione di Luccioni, terminato alto. Al 12° la doccia fredda per i lidensi. Angolo di Rei e colpo di testa dell’indisturbato Hrustic che realizza la sua terza rete in questi play-off, quella della tranquillità per i padroni di casa. Costretta a rimontare tre gol, l’Ostiamare cerca coraggiosamente la reazione, ma le proprie speranze si affievoliscono man mano che il tempo scorre. Intanto la Vigor, con un’azione identica a quella del gol, va vicina alla seconda marcatura. Al 20° Metta sfiora la traversa; due minuti più tardi Mazzotti vince un contrasto e si invola a rete; Ciccioli esce bene ed in uscita allontana il pericolo. Al 33° sugli sviluppi di un corner per gli ospiti, un liscio di Carosini lancia il contropiede blaugrana. La ripartenza locale termina con il destro a botta sicura di Ferrari che pecca di precisione, non trovando lo specchio della porta. La stagione dell’Ostiamare si chiude con due ultimi tentativi di Mazzotti ed Albanesi; il risultato non si sblocca ed i padroni di casa possono festeggiare al triplice fischio.
La Vigor Perconti conferma in questo modo la prima posizione ottenuta nel proprio raggruppamento al termine della stagione regolare. Come per i giovanissimi, anche per i 93 c’è la volontà di voler portare in Via Giordani un primo titolo, a premiare quanto di buono fatto in questi ultimi anni da quelle parti. Da valutare  per domenica le condizioni di Di Bari e l’entità del suo infortunio.

Elia Modugno  

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati