Allievi: la Nuova Tor Tre Teste vola in finale
articolo del 21/5/2010
Nuova Tor Tre Teste: Colangeli (dal 60’ Nasti), Sbardella, Covetti, Pucci (dal 55’ Filippi), De Vecchis, Ristori, Pandolfi (dal 44’ Angrisani), Crescenzo (dal 54’ Loreti), Forte (dal 60’ Sartini), Bozzoni (dal 68’ Leone), Roberti (dal 61’ Pagliarini). All. Federico Coppitelli Axa: Caiazzi (dal 68’ Perelli), Porrari (dal 65’ Natalizi), De Franco, Pantaleoni, Fini, Temperini (dal 62’ Idromela), Fratocchi (dal 60’ Martini), Bellini (dal 66’ Callini), Princigalli, Pettinella (dal 41’ Verna), Ligios (dal 41’ De Angelis). All. Fabrizio Giuliani Arbitro: Sig. D’Attavio di Roma2 Roma- Tor Tre Teste-Vigor Perconti. Questa sarà la Finalissima della categoria Allievi che andrà in scena Domenica 23 Maggio, probabilmente al “Salaria Sport Village”. Sarà la quinta sfida dell’anno nelle categorie Elite, tra Juniores, Allievi e Giovanissimi. Domenica, in finale, la squadra prenestina affronterà la truppa blaugrana del Presidente Maurizio Perconti. La semifinale di ritorno tra Tor Tre Teste ed Axa oltre alla cronaca legata alle azioni di gioco, va raccontata anche con tanto di pre-gara. Alle 16.35, infatti, ancora non si avevano notizie dell’arbitro designato a dirigere l’incontro. Il giudice di gara, non era ancora presente al Centro Sportivo “Roberto Ielasi”. Ma la cosa che lascia ancor più basiti, è il fatto che né al “Pronto AIA” né tantomeno in Federazione, rispondeva nessuno al telefono, per avere notizie in merito alla mancanza dell’arbitro. Solo successivamente dopo numerose telefonate, dalla sezione di Roma2, è arrivato un Giudice di Gara in sostituzione di quello previsto. Erano le ore 17.30. Sarà quindi Tor Tre Teste-Vigor Perconti, la Finalissima degli Allievi d’Elite 2009-2010. Una di queste due compagini, ovviamente, succederà nell’albo d’oro, al Tor Di Quinto campione uscente e grande esclusa di quste fasi finali. Atto conclusivo dunque tra due società che fanno del settore giovanile il loro fiore all’ochiello. Tra le altre curiosità, sarà la quinta sfida dell’anno dopo le due semifinali nella Juniores e nei Giovanissimi d’Elite. Per ora, se si volesse fare un dato statistico, nei precedenti, Perconti ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio, nei confronti di Di Bisceglia. Un pensiero per l’Axa. Sulle tribune dello Ielasi, campeggiava uno striscione di ringraziamento da parte di alcuni ragazzi tifosi della squadra, alla società, ai ragazzi ed al mister. Questo fa bene a questo sport, fa sempre piacere assistere a queste manifestazioni di affetto, piuttosto che altro nei campi di calcio. Quanto alla squadra, va onorata per ciò che ha prodotto in questa stagione. È riuscita ad arrivare ad un passo dalla finale, ha mietuto vittime illustri nelle fasi finali, come il Savio, mettendo in mostra giocatori davvero interessanti per il fututo. Davvero complimenti a questa Società. Giorgio Zanirato
Reti: 31’ Pucci (rig.); 43’ Pandolfi; 53’ Forte; 71’ Pagliarini (T)
Note: Partita iniziata con 60’ di ritardo. Ammoniti: Pantaleoni e Bellini (A)
La cronaca del calcio giocato, può avere inizio a partire da due azioni per i padroni di casa, tra il 7’ e l’11’. La prima con un calcio di punizione dello specialista Pucci. Grandissima è stata la risposta di Caiazzi, il quale di pugno respingeva la minaccia. La seconda occasione invece, capitava sui piedi di Pandolfi. Ma il suo tiro, putroppo, finiva largo rispetto alla porta. Al 14’ altra buona chance per i ragazzi di Coppitelli con Forte che provava la girata in area, dopo un cross dalla destra, ma anche in questo caso il pallone finiva sul fondo. Tra il 16’ ed il 23’ un altro paio di occasioni mancate dai padroni di casa. Nel primo caso è Roberti che lavora un ottimo pallone, difendendolo dall’assalto di Caiazzi. Il numero undici lo serve poi a Forte che spreca tutto, mandando a lato di pochissimo. Nella seconda occasione è lo stesso Roberti a provare la conclusione dal limite, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 28’ ed al 30’ un tentativo per parte. A provare per primi sono gli ospiti con Princigalli, ex di turno, con un colpo di testa molto preciso. Sulla sua strada però si fa trovare pronto Colangeli che blocca in presa. L’occasione per la Tor Tre Teste è, invece creata da Forte, che in gira di testa verso Caiazzi, a distanza ravvicinatissima. L’estremo difensore avversario, però, con un grande istinto, riesce a deviare in corner. Davvero bravissimi entrambi. Un minuto più tardi, l’episodio che spezza l’equilibrio della partita. Viene assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa, per un presunto fallo di mano che dalla tribuna, è stato onestamente difficile valutare. In ogni caso, Pucci realizza spiazzando Caiazzi, ed andando ad esultare sotto la tribuna dei propri sostenitori. Al 33’ ed al 42’ due buone occasioni per l’Axa, con Princigalli. Entrambe si risolvono con un nulla di fatto. Clamorosa soprattutto la seconda, quando l’attaccante approfitta di un errore difensivo da parte dei locali, pe rinvolarsi verso la porta. Ingaggia un duello uno contro uno con un difensore avversario, ma calcia debolmente dal limite dell’area. Aveva ancora spazio davanti a sé per cercare di entrare in area, ma forse non ci ha creduto troppo. Peccato. Sul brivido finale, si chiude il primo tempo con la Tor Tre Teste in vantaggio per 1-0. Va detto però che l’Axa ha giocato una discreta prima parte di gara.
Nella ripresa, al 2’ è ancora l’ottimo giocatore numero nove Princigalli, che ci prova per i suoi, con una punizione dalla tre quarti. Nulla di preoccupante per Colangeli. Sul ribaltamento di fronte arriva, al 3’, il raddoppio per i padroni di casa firmato Pandolfi. Il giocatore entra in area e supera Caiazzi con un gran tiro. E’ la rete del 2-0. Roberti al 10’ mette i brividi ai rossoblu ospiti con un gran tiro dalla distanza che Caiazzi respinge. Sulla ribattuta si avventa Forte che manda alto di pochissimo. Al 13’ arriva anche il tris per la “banda Coppitelli”. Cross dalla sinistra di Sbardella per lo stacco di testa da parte di Forte che realizza così il goal del 3-0. Al 20’ ci prova il neo entrato Sartini, ma con poca fortuna. Al 29’ è la volta di un grintoso De Angelis che prova ad incitare i suoi a non arrendersi, con una delle tante incursioni in area dalla destra della sua partita. Nasti, anch’egli entrato da poco, gli nega la gioia della realizzazione. Rete che arriva invece al 31’, a sancire il definitivo poker dei locali. Lo realizza Pagliarini (’94), con una pregevolissima conclusione, che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Perelli, subentrato a Caiazzi.