Giovanissimi: Vigor Cisterna - Palestrina 5 - 2
articolo del 24/5/2010
VIGOR CISTERNA: Ciccarelli, Canini (1’st Gabrielli), Scaringi, Sangermano, Palmese, De Gennaro (35’st Nardi, Conciatori (6’st D’Albenzi), Riggi, Marcon, Visini, Toti (28’st Portas). A disp. Tagliaferri, Panzanella, Nardi, Giangrande. All. Salvini
PALESTRINA: Romano, Mattei, Kunyma, Puliti, Brunoni, Graziano, Guglielmi, Quesiati, Papantonio, Coppetti, Brecci (1’st Salvati). A disp. D’Alessandro, Dell’Orco. All. Toti
ARBITRO:
MARCATORI: 10’, 30’ Riggi, 13’st Marcon, 14’st Salvati (P), 16’st Gabrielli, 33’st rig. Salvati (P), 35’st Sangermano
NOTE:
La Vigor Cisterna surclassa di gol il Palestrina anche al ritorno e rimane nella categoria élite. La formazione allenata da Salvini ha superato la formazione biancoverde per 5-2, dopo ch già in trasferta aveva ottenuto l'ipoteca vincendo per 3-1.
Dopo 5’ biancorossi pericolosi: Marcon inizia a reinventarsi l'exploit dell'andata impegnando il portiere con un tiro dal vertice. Poco dopo ancora lo stesso centravanti carica il destro da fuori e sfiora il palo alla sinistra di Romano. Al 10’ inizia il Riggi-show, con il vantaggio realizzato grazie ad un tiro dritto all’incrocio su una respinta corta del portiere. Palestrina non pervenuto e padroni di casa che rimangono nella metà campo avversaria. Marcon insiste e a metà tempo s’impossessa della sfera al vertice dell’area, girandola di poco al di là dal palo. Al 30', Riggi mette a segno il double-personale: conquista palla ai 30 metri e lascia partire un sinistro che beffa il portiere ospite con palla che s’insacca nell’angolino.
Nella ripresa Salvini toglie Canini per Gabrielli, non smuovendo di una virgola l’assetto tattico dei biancorossi. Non deve essere servito a molto a mister Toti, prendere a rapporto la squadra schierandola interamente sulla panchina.
Al 13’ infatti, Marcon vede finalmente premiare i suoi sforzi ripetendo la prodezza della gara d’andata, esplodendo un sinistro a girare che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere Romano. A consolare il Palestrina ci pensa Salvati, entrato al posto di Brecci, che al 14’ approfitta di uno svarione del portiere Ciccarelli e a porta spalancata piazza la sfera in rete. Ma la Vigor non si ferma qui è, appena 2' dopo, c’è gloria anche per un altro neo-entrato, Gabrielli, il quale indovina la deviazione giusta dal limite dopo una bella intuizione.
Vale solo per le statistiche, al 33’, il calcio di rigore messo a segno da Coppetti che riduce ulteriormente le distanze, perchè nel finale, dopo una respinta di Ciccarelli su conclusione ravvicinata di Papantonio, a chiudere ogni discorso, come se ce ne fosse ancora bisogno, è a Sangermano, che mette a segno la cinquina stampando nell'angolo dove il portiere non può arrivare un perfetto destro da fuori area. Per la Vigor Cisterna dunque l’anno prossimo sarà ancora élite, al Palestrina l'augurio per un pronto ritorno.
Tommaso Ardagna