Fiumicino: Paradiso P., Martinelli, Finelli, Ramacci, Scognamiglio, Tirinnanzi, Palaia, Carelli, D'Addario, Farini, Filippi. A disp. Petrini, Usai, Benslama, Tomassini, Paradiso A., Mandile, Ciccolella. all. Carelli
Futbol Club: Di Pietro, Santori, Molinari, Allena, Fermetti, Ciampicacigli, Macellari, Amici, Cascione, Castelli, Antonioli. A disp. Luciani, Pelliccia, Ippolito, Capparelli, Michelangeli, Cusani, Pirozzi. all. L. Luzi
Il Fiumicino si aggiudica il Torneo della Memoria riservato alla categoria Juniores.
A cadere sotto i colpi dei ragazzi di mister Carelli è stato il Futbol Club, detentore del trofeo conquistato l’anno scorso.
Partita nel complesso molto equilibrata decisa da alcune leggerezze in fase difensiva, ma anche imprecisioni in fase d’attacco del Futbol Club contro un cinismo del Fiumicino che alla fine è risultato decisivo.
Nel gran caldo del “Fiorini” parte subito bene proprio il Fiumicino che dopo soli cinque minuti i gioco va in rete con Filippi, veloce a raccogliere un lancio da centrocampo bucato dai difensori del Futbol.
Castelli e compagni tentano subito la reazione che arriva al 18’ con Amici che colpisce il palo. Il Futbol Club è costantemente in avanti alla ricerca del gol, ma la superiorità è netta ma sterile. Facile così per il Fiumicino mantenere il vantaggio con le ridotte dimensioni del campo che inoltre non aiutano chi attacca.
Al 37’ è ancora Amici a divorarsi un’occasione d’oro e si materializza così la più antica legge del calcio con il più classico “gol mangiato gol subito”. E’ proprio allo scadere del primo tempo che il Fiumicino trova il raddoppio con Farini. Come nella prima rete ancora un lancio da centrocampo apparentemente innocuo crea imbarazzi alla difesa del Futbol. Ne approfitta Farini che a tu per tu con il portiere dal dischetto del rigore, realizza con un pregevole pallonetto.
Nella ripresa comincia la girandola delle sostituzioni con il Futbol che continua ad attaccare con Cusani che non riesce a concretizzare in più occasioni ed il Fiumicino che si rende pericolo in contropiede.
A pochi minuti dal termine arriva il meritato gol della squadra allenata da mister Carelli con una bella punizione a giro di Capparelli che chiude definitivamene il match sul 2 a 1.
Applausi per un tutti in una nobile manifestazione onorata da due ottime compagini.
Mario Di Stasio
mario.distasio@calciolaziale.com