Tony Piretti: il calcio giovanile a Ladispoli
articolo del 30/7/2010
L’U.S. Ladispoli si prepara alla stagione che sta per partire e gli umori in casa tirrenica sono molto positivi. Abbiamo incontrato il Presidente del Settore Giovanile Tony Piretti con il quale abbiamo analizzato tutta la situazione.
Quali sono i rapporti fra Lei e Umberto Paris, nuovo presidente dell’U.S. Ladispoli?
Con Umberto c’è un’amicizia di vecchia data oltre ad un’identità di vedute e lo stesso modo di interpretare il calcio fatto di forti sinergie fra prima squadra e settore giovanile. Già lo scorso anno avevo avuto un riscontro positivo in tal senso e quest’anno la collaborazione è praticamente totale.
Quali sono le ultime notizie sul settore giovanile?
Stiamo aspettando una notizia, speriamo positiva, da parte della federazione che riguarda l’accesso dell’ultima squadra che manca nell’elite, ovvero sia dei giovanissimi fascia B classe ’97 che quest’anno nonostante i 36 punti fatti in un girone di ferro comprendente squadre professionistiche non siamo riusciti a rimanere in categoria. Comunque le possibilità di ripescaggio sono concrete e riuscire ad agguantare questo obiettivo significherebbe avere ben 5 squadre in elite, un traguardo assoluto per una realtà come la nostra che vive in mille difficoltà logistiche legate all’ormai inefficiente Martini Marescotti. Speriamo, continua Piretti, che l’amministrazione comunale mantenga le promesse e prima della fine dell’anno ci possa consegnare almeno un campo di gioco del nuovo impianto sportivo
Quali sono i progetti per la stagione oramai alle porte?
Come ogni anno cercheremo di fare del nostro meglio, affrontare le squadre della capitale non è assolutamente facile vista le differenza di bacino d’utenza. Le difficoltà crescono anno dopo anno, ed il nostro problema logistico ci crea un gap che necessitiamo di recuperare quanto prima, visto che le squadre di prima fascia nel territorio romano hanno tutte impianti all’avanguardia
Per quanto riguarda i trasferimenti, quali sono le novità di questa estate?
Come ogni anno il nostro club riesce a piazzare calciatori del settore giovanile in società professionistiche. A partire questa estate saranno tre classe 1995, Bevacqua e Pariciani si sono accasati alla S.S. Lazio mentre Orchi è passato alla Ternana. Abbiamo anche una trattativa in piedi con la Reggina per Tacchetti, portiere classe 1996.
Chiudiamo con la partnership “Prima Squadra – Settore giovanile”
Be, quest’anno tutti i calciatori che volevamo confermare del gruppo degli allievi sono rimasti con noi ed il prossimo anno onoreranno i colori rossoblu nel campionato Juniores elite, e tornando alla domanda che rapporto c’è tra Tony Piretti ed Umberto Paris vi ribadisco gli impegni e gli obiettivi comuni e sono fiducioso che in prospettiva la prima squadra attingerà solo ed esclusivamente dal settore giovanile per valorizzare i nostri giovani.