PRESENTAZIONE DEI CALENDARI - I PRIMI MINUTI DELL'INTERVENTO DI ZARELLI
articolo del 23/8/2010
“Cari amici, permettetevi di chiamarVi tali, ringrazio tutti i dirigenti, intervenuti in tanti nonostante il momento estivo. E’ la quarta estate che ci troviamo qui a stilare la preparazione dei calendari di Eccellenza e Promozione”. Così ha iniziato il presidente del Comitato Regionale Lazio che ci ha tenuto a ringraziare i consiglieri del Lazio, e i delegati provinciali”. Il numero uno di via Tiburtina ha voluto evidenziare la bontà del lavoro di Neno Ceccarelli i cui arbitri sono qui presenti, e tutti in divisa. E mi sembra che sia un forte segno di quanto ci tengano…”
Quella che inizierà il 5 settembre sarà la XX edizione del campionato di Eccellenza: io ne ho vissute 19 perché sono tornato nel Comitato Regionale Lazio nel giugno del 1992. Molti di voi, presenti in questa sala, li hanno vissuti tutti e venti. Giulivi fece partire il nuovo campionato che si andava a incuneare tra la Serie D e la Promozione. Sono passati 20 anni da allora, con tanta passione messa sui campi da Voi con i migliori principi, rappresentati dal vostro comportamento. Siamo convinti, io e i consiglieri, che ci vogliano delle novità. Sia chiaro che da parte nostra non c’è voglia di fare rivoluzioni o stravolgimenti: così come avevamo annunciato nelle riunioni coi dirigenti. Manteniamo ferma l’avversione ai play-off, mentre i play-out si svolgeranno solo se ci saranno più di otto punti rispetto ai precedenti dieci”.
Cambierà anche la graduatoria per i posti disponibili. Non ci sarà più la vincente della Coppa Italia al primo posto dei ripescaggi, in modo da evitare che dal 6 gennaio alla fine della stagione cali la volontà della vincitrice in campionato. E di questo bisogna renderne merito al Palestrina e alla Vigor Cisterna”.
Zarelli sulle due coppe regionali: “Sulla Coppa Italia abbiamo riscontrato l’inadeguatezza dei gironi a tre ma di utilizzare le partite di andata e ritorno”. Questa è un’ulteriore novità che cancella le polemiche delle terze partite del girone che, di tanto in tanto, si sono rivelate inutili. “In Promozione anche c’è qualche aggiustamento. Novità non di poco conto che sembrano complicate ma come le avrete metabolizzate sono di grande efficacia. Siamo convinti che faranno crescere la gente sul campo e al di fuori. Anche la scelta dei quattro giovani è in favore delle società per il contenimento delle spese…”