mercoledì 23 luglio 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il Palestrina su Radio Incontro sabato pomeriggio


articolo del 4/9/2010



IL PALESTRINA SU RADIOINCONTRO SABATO POMERIGGIO


“Eravamo partiti per…. Abbiamo capito

parecchie cose, che torneranno utili!”

 

A ruota libera il presidente Augusto Cristofari, intervistato

da Max Cannalire, alla vigilia del campionato. Che parte domani

 
Max Cannalire: “E’ una piazza che ha una storia, una lunga storia, e che ha lavorato molto sull’impiantistica, in estate, con eccelsi risultati…”

Augusto Cristofari: “Diciamo che il nostro progetto era legato molto al settore giovanile. Vogliamo ripartire da lì. Nessuna squadra, secondo me, ha un futuro, senza i frutti della base. Stiamo ultimando le strutture intese come impiantistica. A Palestrina il settore giovanile è stato abbandonato per anni ed è l’ora di rimettersi a lavorare su questo”.

Cannalire: “L’uomo della strada vi torna a concedere la sua fiducia?”

Cristofari: “Dalle mie parti hanno puntato molto sul basket, e so che sei un grande appassionato della pallacanestro. Io, invece, sono un innamorato del calcio, e sto passando il sabato pomeriggio a Pomezia, per una gara degli allievi. Nel basket si erano riversati in parecchi, tra i miei concittadini. Abbiamo il compito di riportarli allo stadio”.

Cannalire: “Può valere come per la Città Eterna un discorso che uno sportivo vada a vedere o la Roma o la Lazio e poi il basket, nel secondo pomeriggio?”

Cristofari: “Quando parli di Roma e Lazio è un discorso: forse la stessa cosa è per Palestrina, ottenendo buoni risultati”.

Cannalire: “Presidente, lei e i dirigenti siete imprenditori prestati allo sport. Una quadratura e una mentalità imprenditoriale sono fattori che possono essere decisivi?”.

Cristofari: “La mia, la nostra è solo una passione, lo sai che è una remissione, sennò lasceresti perdere il giorno dopo. Io ci metto la faccia. Ho anche sbagliato, per l’euforia, per fare tutto subito. Abbiamo fatto due anni di scuola di calcio. Speriamo che sia la volta buona. Quando hai detto che abbiamo fatto la squadra con le figurine della Panini avevi ragione! Era dato all’inesperienza di questa cosa, che uno non fa il calcio per mestiere. Dagli sbagli abbiamo capito parecchie cose. Che torneranno utili!”.

E’ realista, sereno, pronto all’analisi e all’autocritica, il presidente arancio-verde. Che prosegue: “Chi fa calcio sono tutti drogati di questo sport”.

Cannalire: “Ma adesso lo fate con un allenatore, un uomo di campo, Manrico Berti”.

Cristofari: “E’ una persona leale, a cui voglio molto bene. Anche se è un allenatore giovane, è molto preparato. Ci sa fare coi giovani, ci sa fare con la società. Non è un allenatore che pensa, come qualcun altro, al proprio…”.

Cannalire: “Mi sembra che in tutte le regioni ce ne siano pochi, preparati dalla C alle Eccellenze come il direttore sportivo che ha scelto, Maurizio Proietti”.

Sorride, Augusto Cristofari, forse consapevole che il diretto interessato è all’ascolto di Radio Incontro: “Ce lo deve dimostrare. Pisoniano è una grande società, forse la migliore. E lui ha lavorato bene tanto che lo avevo provato a prendere un anno fa”.

C.L.

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati