mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza A: Pisoniano - Foglianese 2 - 1


articolo del 12/9/2010



GENAZZANO -  Con un grande secondo tempo il Pisoniano supera la Foglianese con 2 a 1 in rimonta. La vittoria per mister Di Franco arriva sull’asse N’Diaye – Toscano, autore di una doppietta. La Foglianese, ottima nel primo tempo e più distratta nella ripresa, ha fatto vedere un bel calcio anche se gli manca un po’ di peso in attacco. Povero di idee, soprattutto se gli si chiudono gli spazi davanti, il centrocampo empolitano con un Di Donato apparso sotto tono. La gara, infatti, si è ravvivata quando N’Diaye ha abbassato il baricentro impostando l’azione dalla propria metà campo. Decisivo per il Pisoniano, poi, l’ingresso del giovane Fazi che ha dato movimento all’attacco. Ottima prova, poi, di Toscano che dopo aver sciupato qualche occasione con un paio di zampate ha risolto la gara. La rete degli ospiti, infine, è giunta grazie ad un bel regalo della retroguardia verdeblu. Molti gli ammoniti per una gara mai cattiva e solo a tratti nervosa. Qualche episodio dubbio nelle due aree ma, senza l’ausilio della moviola, difficili da valutare. Nel complesso, comunque, buona la prestazione dell’arbitro Carulli di Frosinone. Per il Pisoniano sono arrivate buone indicazioni. Se gli uomini di Di Franco non regalassero un tempo agli avversari, come avvenuto anche domenica scorsa, sicuramente avrebbero molte più chance di arrivare in testa. La Foglianese, poi, sembra avere tutte le carte in regola per disputare un’ottima stagione, se poi arrivasse un bomber la storia sarebbe ben diversa.
Dopo qualche minuto di studio, la Foglianese schiaccia alle corde il Pisoniano ed al 9’ arriva il primo gol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, la palla arriva sul secondo palo e dopo un batti e ribatti, complice un’uscita a vuoto del portiere, Grimaldi sigla sottoporta. Ancora la moglianese con una punizione di Rossi, da 25 metri, al 13’ tempo che termina fuori. Si fa vedere il Pisoniano con Di Donato che crossa dala destra ma Malè, nel tentativo di anticipare Toscano, rischia l’autogol. Al 18’ ancora la Foglianese, che dimostra un netto predominio territoriale, con Celi che rinvia su Franka, appostato al limite dell’area, ma la palla ribattuta dall’attaccante esce sul fondo. Sussulto empolitano al 22’ con N’Diaye che tira dai 30 metri e coglie sorpreso il portiere che riesce a smanacciare in corner. Al 41’ Deodati, da ottima posizione, non sfrutta un cross dalla destra di N’Diaye.
La ripresa inizia con un altro Pisoniano in campo. Mister Di Franco, nell’intervallo, sveglia i suoi e gli effetti si vedono subito. Al 4’ N’Diaye lancia Festa in contropiede ma, solo davanti al portiere, tira alto. La Foglianese risponde al colpo con Grimaldi, al 10’, che dal limite tira debole sciupando. Al 17’ super Barlocci che devia in corner un bel tiro di Fazi lanciato dal solito N’Diaye. Il Pisoniano ci crede e continua a giocare con il piede sull’acceleratore. Al 26’ Di Donato serve Fazi che entra in area ma, stretto da due difensori, cade. L’arbitro fischia il rigore e Toscano non perdona spiazzando il portiere. La Foglianese batte a  centrocampo e, dopo un paio si scambi, Fanka si invola in area ma cade dopo un contatto con il portiere, episodio dubbio ma il direttore di gara sanzione l’attaccante con un’ammonizione per simulazione. Il pareggio, però, sta stretto ai padroni di casa che vogliono i tre punti e ci provano fino alla fine. Al 31’ un contropiede coglie la difesa ospite impreparata e Toscano può entrare in area e segnare con un bel diagonale. Altro episodio dubbio in area del Pisoniano al 36’ con Moreschi che potrebbe aver toccato con la palla con una mano, ma l’arbitro ha fatto correre senza indugi. Al 43’ ed al 48’ i padroni di casa hanno la chance per arrotondare il bottino. Prima N’Diaye dal limite tira fuori di poco e poi Toscano, da due metri dalla porta, tira fuori su bel traversone dalla destra.

PISONIANO: Celi, Pepe, Moreschi, Cioffi, Figlioli, Festa S., Quaresima, Di Donato, Deodati A. (9’ st Fazi), N’Diaye, Toscano. All. Di Franco.
FOGLIANESE: Barlocci, Profili, Angeletti, Malè (9’st Marucci), Tessicini (33’ st Polidori), Rossi (19’ st Donati), Aquilani, Fratoni, Fanka, Grimaldi, Quintiliani. All. De Vecchis.
Arbitro: Carulli, Frosinone.
Reti: 9’ pt Grimaldi (F), 26’ st e 31’ st Toscano (P).
Note: Ammoniti: Pepe, Figlioli, Di Donato, N’Diaye, Figlioli (P), Tessicini, Donati, Fanka, Frantoni, Angeletti (F). Allontanato De Vecchis (F) al 37’ st.

Fulvio Ventura

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati