mercoledì 27 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Eccellenza A:Cecchina-Pisoniano 1-1


articolo del 26/9/2010



CECCHINA–PISONIANO 1-1

Cecchina: Pividori, Monaco, Martinelli, Leoncini (dal  72’ Ferrazza), Bilancini, Alonzi, Alcini (dal 60’ Massara), Peduzzi, Pascucci, Maglitto (dal 71’ . Caporaso), Venturini. A disp. Zigulich, Buonomo, Di Francesco, Callarà. All. Sig. David   Centioni.

Pisoniano: Celi, Pepe (dal 75’Deodati), Moreschi, Figlioli, Cioffi, Festa, Quaresima (dal 79’Ansini), Di Donato, Fazi (dal 78’ Deodati), N’Diaye, Toscano. A disp. Medros, Anselmi, Giuliani, Ilari. All. Giuseppe Di Franco.

Arbitro: Sig. Monaco (Roma 2).

Reti: 31’ Fazi (P), 46’ Venturini (C).

Note: espulso al 68’ Alonzi per somma di ammonizioni. Ammoniti: Leoncini, Pepe, Alonzi, Martinelli. Al 55’s.t. Celi para un rigore a Maglitto.

 

Pimpante e gradevole sono gli aggettivi che riassumono la sfida della quarta giornata di Eccellenza tra Cecchina e Pisoniano. Le due squadre sono state brave a non deludere le attese della vigilia che, classifica alla mano ed alla luce dei risultati ottenuti in questo avvio di stagione, pronosticavano bel gioco ed emozioni. Il verdetto del campo consente ad entrambe le contendenti di mantenere la propria imbattibilità in campionato e proseguire nella striscia di risultati utili, anche se lascia un po’ di amaro in bocca al Cecchina che, nonostante un rigore fallito ad inizio ripresa ed aver giocato a lungo in inferiorità numerica, ai punti avrebbe sicuramente meritato di più. Che i due allenatori avessero “voglia di vittoria” lo si capisce dagli schieramenti tattici scelti: 4-4-2 a trazione anteriore, con le punte supportate dalle rapidi ripartenze degli esterni e sostenute da un coriaceo centrocampo.

Nelle prime fasi di gara la partita stenta a decollare: i ritmi, infatti, sono bassi, le iniziative delle due squadre prevedibili ed i 22 giocatori in campo mirano più a studiarsi che ad “affondare il colpo”. Per assistere alla prima azione offensiva degna di nota il pubblico presente deve attendere il 18’ allorquando Leoncini lascia partire un insidioso tiro-cross dalla sinistra, sventato sulla linea di porta dal provvidenziale intervento di Figlioli. I padroni di casa ci provano nuovamente al 28’ con una bella azione personale di Alcini che, entrato in area, pecca presunzione consentendo il recupero alla difesa bianco-blu. Al primo affondo il Pisoniano colpisce: galoppata del funambolo Fazi che, dal limite dell’area, lascia partire un delizioso pallonetto che si insacca alle spalle di Pividori (nella circostanza un po’ troppo fuori dai pali). Il gol esalta la squadra ospite che, 10 minuti più tardi, si rende ancora una volta pericolosa con un tiro da posizione defilata di Moreschi, bloccato senza eccessive difficoltà dal portiere bianco-rosso Pividori. Proprio quando ci si aspetta il rientro delle squadre negli spogliatoi, il Cecchina riesce a trovare il punto del pareggio con una bella combinazione Maglitto-Venturini: goniometrico il cross del primo, puntuale l’inserimento del secondo ad anticipare la difesa avversaria e ad insaccare la sfera alle spalle dell’incolpevole Celi.

La pioggia battente (che accoglie i 22 giocatori al loro rientro in campo) ed il terreno di gioco pesante non placano le velleità offensiva delle due contendenti. Al 10’, infatti, il Cecchina riesce a trovare un calcio di rigore per un atterramento in area ospite di Pascucci: sul dischetto si presenta Maglitto sulla cui conclusione è superlativa la risposta dell’estremo difensore bianco-blu Celi, provvidenziale anche sulla successiva ribattuta da distanza ravvicinata provata da Monaco. A rendere ancora più amaro il momento dei padroni di casa arriva l’espulsione di Alonzi che, al 23’, guadagna anzitempo gli spogliatoi per il doppio giallo. Centioni prova a ridisegnare l’assetto tattico del Cecchina, inserendo Massara al posto di Alcini; al 26’, invece, sono Ferrara e Caporaso a rilevare Leoncini e Maglitto.

Il Pisoniano si affaccia in area locale al 33’ con un’insidiosa punizione di Toscano, neutralizzata senza eccessive difficoltà da Pividori. Il finale di gara è vibrante: al 37’ sono gli ospiti ad avere sui piedi del neo-entrato Deodati la palla buona per il nuovo vantaggio, ma, a tu per tu con Pividori, il giocatore bianco-blu spreca incredibilmente sparando la sfera sopra la traversa. Al 40’ è invece il Cecchina a reclamare per un rigore non concesso dal direttore di gara per un dubbio atterramento in area dell’ottimo Pascucci. Esplode il boato del pubblico sugli spalti ….. ma per protesta! La reazione appare anche spropositata, con un lancio di bottigliette. Evitabile. Finisce 1-1.

 

Federico Giannandrea

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati