Eccellenza B: Tor Sapienza-Lariano 3-0
articolo del 4/10/2010
ECCELLENZA GIRONE B
TOR SAPIENZA-LARIANO 3-0
Tor Sapienza: Diego Di Giosia, Rossi, Manzo (85’ Gamberonci), Lupo, Antonini, Florio, Di Giuliantonio, Pitocchi, Guidi (77’ Taverni), Rosati (78’ Turcarelli), Perfili. A disp. De Luca, Antonica, Bolzan, Valerio. All. Ippoliti.
Lariano: De Bernardo, Ronchetti (58’ Ciambotta), Flore, Chiavelli, Maiorano, Squarcia, Marchionni (65’ Langiotti), Sbraglia, Pistolesi, Silvestrini, Santoprete (58’ Venturini). A disp. Bernardini, D’Arcangeli, Montalbano, Moroni. All. Ferretti.
Arbitro: Sig. Nuvoli di Alghero.
Reti: 17’ Manzo, 37’, 76’ Guidi.
Roma - Il Tor Sapienza ha ragione del Lariano con una grande prestazione fatta di veloci geometrie e giocate parsimoniose: il Lariano bello, visto in coppa, è un piacevole ma già lontano ricordo (rimonta per 3-2 sul Civitavecchia). Poche le conclusioni costruite dalla squadra di Ferretti, palesemente limitata da una giornata-no, di fronte alla formazione capitolina, ben messa in campo da Ippoliti, e motivata al punto giusto.
Romani in vantaggio al 17’ con un calcio di punizione di Manzo, autore di un diagonale dalla destra, con il piede mancino, forte e teso, non toccato da nessuno, che arriva in fondo alla rete. La seconda rete è lo specchio della partita: tanto possesso-palla, per i giocatori larianesi, mentre la compattezza e l’ordine del Tor Sapienza, sono presupposti per colpire in contropiede. Impalpabile, la reazione del Lariano, che con il solo Pistolesi prova a rimettersi in carreggiata (23’) ma la bella girata mancina è finita di poco alta. Al 37’ scambio a centrocampo tra Lupo e Rosati, che percorre quaranta metri, palla dalla sinistra al centro, una volta giunto sul fondo, e Guidi arriva puntuale a colpire sottomisura, con il piatto destro. Rete da spellarsi le mani per i presenti, anche di fede avversa.
Un paio di situazione in area locale per il Lariano nella seconda parte non impensieriscono più di tanto le retrovie giallo-verdi. Il 3-0 lo evita su Caverni e Di Giuliantonio il solito, generoso De Bernardo ma il portiere campano non può nulla al 31’: Florio interrompe un’iniziativa avversaria, palla su Pitocchi e Lupo, scatto di Di Giuliantonio, sfera che arriva a Guidi. L’attaccante sembra il miglior Ibrahimovic nello slalom su due avversari prima di battere a rete con il destro a girare.
A oggi i titoli spettano al Morolo per l’impresa di Artena ma anche al Tor Sapienza, società che ha coltivato da tre anni in qua i giovani oggi rappresentanti di un’ottima seconda posizione. In quanti avrebbero scommesso sul giallo e sul verde, nella roulette precampionato?
Mario Lenzini