martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi elite : Olimpia-Romulea 1-4


articolo del 11/10/2010



2° GIORNATA GIOVANISSIMI REGIONALI D’ELITE GIR. A

 

OLIMPIA – ROMULEA 1-4

 

Olimpia: Ernesti, Ierino, Borgiani, Andreucci, Napoleoni, Castagna, Magliocchetti, Lucarelli (20’st Gentilini), Chiocca (1’st Terra), Martino, Palazzolo (1’ st Venezzelli). A disp: Zannoni, Lucidi, Giordano. All. Abramo Trancanelli.

 

Romulea: D’Arpino, Bruti, Grilli, Leobello, Vargiu, Patanè, Vitale (31’st Rotondo), Ferretti, Bayomi, Puddu (17’st Attili), Cacioli (16’st Santerini). A disp: De Santis, Sterbini, Mercuri, Giusti. All. Gianluca Salvatori.

 

Arbitro: Falco di Roma 1.

 

Marcatori: 31’ Ferretti (RO), 10’st Bayomi (RO), 24’st Magliocchetti (OL), 25’st Bayomi (RO), 31’st Santerini (RO).

 

Note: Ammoniti Andreucci (OL) e Grilli (RO).

 

La Romulea esce dal Vittorio Bachelet con i primi 3 punti della sua stagione, superando con un perentorio 4 a 1 i padroni di casa dell’Olimpia. I locali, al di là dell’impegno profuso, non sono riusciti a rendersi concreti sotto porta e hanno pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive.

Il primo quarto d’ora si mantiene in sostanziale equilibrio, con le due formazioni che a livello tattico passano dal 4-3-3 dell’Olimpia al 4-2-3-1 della Romulea. Al 13’ la prima azione è dell’Olimpia, che ci prova con la punizione di Lucarelli, bloccata con qualche incertezza da D’Arpino. Passa appena un minuto e la Romulea risponde con Puddu, la cui conclusione non inquadra lo specchio della porta. La gara, tuttavia, stenta a decollare, dal momento che entrambe le due compagini fanno fatica nel costruire gioco e si affidano a lunghi rilanci alla ricerca degli attaccanti. Al 25’ l’Olimpia sciupa con Lucarelli, che da buonissima posizione calcia alle stelle. E così a 4’ dalla fine del primo tempo i padroni di casa vengono puniti: Ferretti effettua un lungo traversone indirizzato verso la porta, Ernesti si fa trovare impreparato e viene scavalcato dal pallone, che si insacca in rete. Nella ripresa la Romulea consolida il risultato, giocando senz’altro meglio dell’Olimpia, che si affida all’estro del neo entrato Venezzelli per cercare di ribaltare l’esito del match. Al 10’st gli ospiti passano di nuovo: Bruti percorre tutto l’out di destra, arriva sul fondo e la serve al centro per capitan Bayomi, che prende posizione e di testa spedisce la palla all’angolino. L’Olimpia non ci sta e tenta disperatamente di rifarsi sotto: al 17’st ci prova Venezzelli con un colpo di testa che lambisce il palo alla sinistra di D’Arpino. Al 24’ gli sforzi dei ragazzi di Trancanelli vengono premiati, grazie all’ottima giocata di tacco del più che positivo Venezzelli, che libera per la conclusione Magliocchetti, bravo ad infilare il portiere con un diagonale preciso. Nemmeno il tempo di esultare, che un minuto più tardi la Romulea chiude la pratica con la doppietta di Bayomi, vero punto di riferimento della squadra di Gianluca Salvatori. Il capitano ospite segna direttamente da calcio di punizione, trovando la complicità di Ernesti, che non riesce a trattenere il pallone. Nel finale c’è ancora il tempo per vedere il bel pallonetto con il quale il neo entrato Santerini supera Ernesti per il 4 a 1 finale.

La Romulea si riscatta dopo il k.o. all’esordio con la Viterbese, che si era imposta con un secco 5 a 0, e trova i primi 3 punti in trasferta. Per l’Olimpia, invece, il campionato inizia subito in salita. La compagine di via Vitellia dovrà di certo dimostrare qualcosa in più di quello che si è visto in campo se vorrà giocarsela alla pari con le altre formazioni. Ma siamo appena agli inizi. Solo il tempo e le partite di volta in volta disputate ci sapranno dire quale ruolo sapranno recitare queste due squadre.

 

                                                                                                     Antonio Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati