martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Savio - Vis Aurelia 7 - 0


articolo del 11/10/2010



Seconda partita di campionato, prima in casa per il Savio che vuole fare bene davanti ai suoi tifosi. La Vis Aurelia, penalizzata nella prima giornata dall’espulsione del difensore centrale e del terzino di sinistra, cerca, come la sua avversaria, la prima vittoria di campionato.
Già dai primi minuti di gioco si percepisce una marcia in più tra i giocatori di casa, che dopo pochi secondi dal fischio cercano, ma non trovano lo specchio della porta. La partita nei primi frangenti si sviluppa in toto nella trequarti della Vis, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo, bloccata anche dalla differenza fisica dei giocatori. È infatti anche questa la forza del Savio, che ha tra le fila giocatori di grande corporatura in grado di sfruttarla a pieno. Il gioco dei gialli è pressante e all’8’ su un dubbio fuorigioco sulla fascia sinistra, il pallone carambola sui piedi di Pennicchi che smarcato il portiere tenta il tiro, Ruberto riesce ad intercettare il tiro sulla linea, ma la sfera finisce nuovamente sulle gambe di Pennicchi che scodella nella rete siglando l’1 a 0.
Gli ospiti perdono la concentrazione e pochi secondi dopo Travaglini ha l’occasione di raddoppiare, senza risultato, a mettere i puntini sulle “i” ci pensa Franci che al 10’, intercettata una palla lunga, riesce ad insaccare alle spalle di Ferendeles. La possibilità di recupero c’è, ma la Vis non ci crede, sembra intimorita ed il coach Puoti inizia da subito con il rafforzamento della difesa, introducendo al 18’ sul terreno di gioco Caramanno per Fabrizi. Il cambio non da i risultati sperati e nello stesso minuto Passeri segna uno splendido goal di testa su assist in area di Sabbatini, lo sconforto assale la squadra blu e il Savio ne approfitta con Pennicchi che pescato con un lancio lungo segna la rete del poker.
Dopo solo 20 minuti dal fischio d’inizio le somme sono già tirate, con una Vis che prova delle timidissime azioni di contropiede che si spengono sui piedi dei difensori avversari, a decretare il colpo di grazia ci pensa Franci che al 24’ con un colpo di testa a pallonetto scavalca l’estremo difensore, portando la squadra di casa sul 5 a 0 ed è sempre lui, cinque nimuti dopo (29’), a trovare la rete della tripletta quando su calcio d’angolo Ruggiero giganteggia alzando una torre verso il secondo palo che trova l’incornata di un solitario Franci.
Ad inizio secondo tempo Muzzi, sicuro ormai del risultato, mette in campo tutta la panchina, analoga situazione per Puoto che sostituisce anche uno sfortunatissimo Ferendeles. Le squadre si allungano, la Vis cerca di limitare i danni, ci prova ma non riesce a trovare la rete della bandiera. La scure cala al 16’ della ripresa, quando Ruggiero serve uno splendido pallone a Laurenzi che da fuori area, con una splendida semirovesciata, trova il goal del 7 a 0. Un gesto atletico davvero lodevole, soprattutto l’età e la categoria.
Di buon livello anche l’arbitraggio del direttore di gara Diana, che impone alla gara uno stile molto inglese. La partita si trascina fino alla conclusione senza altri exploit, l’unico di nota un coast to coast di Mastropietro che si spegne al lato. Una partita ricca di emozioni per il Savio che apre la stagione in casa nei migliori modi possibile.
Stefano Stocchi

Savio: Casciotti, Martorana, Sabbatini, Giura, Ruggiero, Sterpone (st Massella), Passeri (st Laurenzi), Travaglini, Franci (st Reali), Diez (13’ st Mastropietro), Pennacchi (st Agnoli). A disp.: Gerosi, Belli. All.: Muzzi
Vis Aurelia: Ferrendes (st Spitaleri), Ruberto, Di Santillo (st Cestie) , Fabrizi (18’ pt Caramanno), Di Martino, Di Capua, Leggeri (30’ pt  Benedetti), Trotto, Petrich, Margiotti (15’ st Soverchia), Gallegos (11’ st Alfei). A disp.: Di Ponziano. All.: Puoti

Arbitro: Diana di Roma 2
Reti:  8’ e 20’ pt Pennicchi, 10’, 24’ e 29’ pt Franci, 18’ pt Passeri, 16’ st Laurenzi.
Note: spettatori circa 100

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati