martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Spes Artiglio - Ostiamare 0 - 0


articolo del 17/10/2010



Finisce in parità, sullo 0 a 0 la partita dei giovanissimi che ha visto protagoniste le formazioni della Spes Artiglio e dell’Ostiamare.
La prima fase di gioco vede una buona reattività da parte dei padroni di casa che già dal primo minuto, con un lancio lungo, cercano ma non trovano Mauro nell’area avversaria. Il terreno di gioco è impregnato dall’agonismo e dall’entusiasmo tipici della categoria, con una Spes Artiglio che lascia poco fiato alla squadra del litorale non facendola uscire dalla propria trequarti. La difesa ospite regge benissimo agli attacchi della formazione di casa che dopo solo due minuti dal fischio di inizio si trova a battere una punizione al limite, punizione che il capitano Valentini lancia sopra la traversa.
È intorno all’8’ che la partita entra nel vivo, quando l’Ostiamare, trovata l’ispirazione giusta, riesce a gestire il gioco sulle fasce, in particolare su quella sinistra. Buone le discese di Biffani, ma in generale buono tutto il lavoro svolto dalla squadra di Ranese, che riesce a spostare il gioco nella zona di centrocampo.
È però sul finale della prima metà di gara che si sviluppano le migliori azioni. Più precisamente al 29’ quando la Spes, con Mauro che subisce fallo al limite, si procura una punizione che il capitano Valentini si incarica di battere facendo partire un buon tiro che scavalca la barriera e che però viene prontamente respinto in angolo dall’estremo difensore Bermudez. Solo due minuti dopo è il momento dell’Ostiamare con Biffani che si invola sulla fascia sinistra, riesce a smarcarsi dall’assedio di due difensori avversari e fa partire un cross verso il centro dell’area dove però Procopio non si fa trovare puntuale, facendo così sfumare l’ottima occasione per passare in vantaggio.
Il secondo tempo vede scendere sul rettangolo di gioco le stesse formazioni, almeno per il momento non ci sono sostituzioni da ambo i lati. La partita si sviluppa quasi nella sua totalità a centrocampo ed è solo al 9’ della ripresa che Mereu tenta un tiro da fuori, con una semirovesciata, che si spegne alto sopra la traversa. L’Ostiamare, raggiunto il totale controllo di se stessa, si invola sempre più spesso sulle fasce ed al 17’ conquista una punizione al limite, Rotunno fa partire un tiro che però diviene facile preda di Barlone.
Le squadre sono equilibratissime, l’ottima difesa dell’Ostiamare riesce a fermare le squisite azioni offensive dell’Artiglio.
Si accendono gli animi in campo, piccole scaramucce anche tra le panchine, con reclami indirizzati al direttore di gara Fagnani. Passata la maretta, l’entusiasmo dei giovani padroni di casa diventa protagonista ed i ragazzi dell’Artiglio prendono in mano le redini della partita. È infatti al 28’ della ripresa che, galvanizzati dal sostegno del proprio pubblico, trovano in Fornelli, entrato al 6’ per Corsetti, un guizzo quasi decisivo. Il numero 16 bianco riesce infatti, dopo una fase confusa di gioco fra tre avversari, a conquistare la palla, ma sfortunatamente per lui il tiro si infrange solo all’interno del palo destro. Motivati dalla quasi rete, nello stesso minuto di gioco, i giovani della Spes riconquistano la palla con Malatesti che con un destro in area scheggia la traversa della porta presidiata da Bermudez.
La partita si trascina con poche azione ed emozioni e finisce in parità, portando ambedue le squadre a 4 punti.
Spes Artiglio: Barlone, Vicinanza, Morgavi, Nastasi, Mastromarino, Fioravanti, Corsetti (6’ st Fornelli), Moro (14’ st Ciccarelli), Urrutia (14’ st Malatesti), Valentini, Mauro. A disp.: Massa, Aversano, Slafetti, Tocci. All.: Mauro.
Ostiamare: Bermudez, D’Alessandro, Tarygin, David, Gordini, Lo Russo, Mereu, Di Napoli, Procopio (8’ st De Bonis), Rotunno (31’ st Morganti), Biffani. A disp.: Giacchetti, Casolaro, Troiani, Martinelli, Gigliotti. All.: Ranese.
Arbitro: Fagnani di Albano.
Note: ammoniti: Mastromarino (22’ pt), Lo Russo (10’ st).

 

Stefano Stocchi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati