martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Lupa Frascati - N. Tor Tre Teste 0 - 2


articolo del 7/11/2010



Lupa Frascati:Barilli (16’ st Pietrantoni), Di Stefano (5’ st Uldeday), Rotondi, Caprasecca, Castaldo, Cori, Gambrioli (5’ st Cecili), Tiana, Acitelli (20’ st Sellati), Pace, Clemente. A disp.: Capasa, Celli, Tiberi. All.: Di Lazzaro.
Tor Tre Teste: Serpieri, Palmieri (st Delio), Lo Porto, Cacciotti, Crocchianti, Di Mario (20’ st Lampazzi), Federico (st Bisonni), Proia, Giacomini (13’ st Pirri), Mojica, Togna. A disp.: Camilli, Bonifazi, Gori. All.: Di Nunno.
Arbitro: Zampieri di Aprilia.
Marcatori: Giacomini (30’ pt), Pirri (22’ st)
La prima della classe Tor Tre Teste vince con due reti di scarto sui giovanissimi della Lupa, che subiscono in casa la seconda sconfitta consecutiva.
Una partita iniziata in sordina da entrambe le parti, sembra che si giochi sulle punte dei piedi, le due formazioni si studiano prima di entrare nel vivo del match. Da un lato la Lupa, padrona di casa, chiamata ad una partita impegnativa, dall’altra la capolista Tor Tre Teste che si vede costretta a prendere le misure di un immenso rettangolo di gioco.
Una gara ricca di agonismo che vede pochissime azioni da goal nei primi 15 minuti di gioco, ma che è contraddistinta dalle fantasiose gesta dei giovani protagonisti.  È al 18’ però che la formazione ospite ingrana le marce giuste e inizia le discese sulle fasce. È proprio al 18’ infatti che Togna trova il la per servire una palla a Proia che viene anticipato, la sfera carambola sui piedi di Federico che dalla trequarti tenta un tiro che si spegne poco sopra la traversa della porta presidiata da Barilli. Il Tor Tre Teste inizia a dettare i suoi ritmi, ma Di Lazzaro, coach della Lupa, in previsione di questa sfida ha costruito una squadra votata al pareggio, con una diga a centrocampo pronta ad arginare il fiume avversario. Una scelta adeguata quella del CT della Lupa, ma l’organico allenato da Di Nunno ha ancora moltissime carte da giocare e dal 20’ in poi si nota un cambiamento radicale. Il Tor Tre Teste si fa pressante dapprima con Mojica sulla fascia di destra e successivamente con Lo Porto su quella di sinistra. Ma è al 27’ che su calcio d’angolo che la squadra capitolina ha un’ottima occasione per passare in vantaggio, prima con due tiri intercettati in mischia e successivamente con una bordata da fuori area di Federico. Splendido il modo in cui le formazioni occupano gli spazi in campo, ottimo il pressing da ambo i lati, ma al 30’ la scure si abbatte sulla Lupa. Su un fallo al limite di Di Stefano, gli ospiti ottengono un calcio di punizione e, mentre la difesa della squadra di casa è intenta a discutere con il direttore di gara, Lo Porto ne approfitta per battere la punizione servendo Giacomini che nell’area piccola castiga Barilli. 1 a 0 per il Tor Tre Teste. Tra le varie proteste l’arbitro decide di allontanare dal rettangolo di gioco il dirigente accompagnatore dei frascatani. Nonostante la rete subita c’è un’immediata prova di carattere per i giovanissimi castellani che solo due minuti dopo (32’) cercano di riequilibrare le sorti della partita, ma Pace non riesce ad arrivare sul pallone.
Il secondo tempo vede nuova linfa e per il Tor Tre Teste entrano in campo Delio e Bisonni al posto di Palmieri e Federico, i lupetti invece scendono con la stessa formazione titolare. Il terreno di gioco comincia ad asciugarsi, rendendo le cose più facili per i ragazzi capolisti che prendono fiducia, motivati anche dal fatto che avendo dettato il loro ritmo possono gareggiare contro avversari più stanchi. Proprio in visione di ciò, al 5’ della ripresa, Di Lazzaro opta per delle sostituzioni, inserendo nel rettangolo Cecili e Uldeday. Una scelta offensiva per il coach, che decide di smantellare la diga di metà campo per giocarsi il tutto per tutto. Purtroppo per lui non viene ripagato come avrebbe voluto, infatti la squadra frascatana si allunga lasciando spazi aperti che il Tor Tre Teste sfrutta a pieno. È già dal 12’ che i romani prendono quota, splendida la discesa sulla fascia destra di Togna che scartati due difensori avversari trova il palo a fermare la sua conclusione a rete e solo dieci minuti dopo Mojica riesce a conquistare un calcio d’angolo. Ad incaricarsi del tiro è Proia che nell’area piccola trova la testa di Pirri, entrato al 12’ al posto di Giacomini, che incorna segnando la rete del 2 a 0.
La Lupa non riesce più a stare al passo degli avversari e al 28’ il direttore di gara annulla per fuori gioco un goal di Pirri. Malgrado la stanchezza abbia preso il sopravvento sui lupetti, Uldeday, centrocampista da tenere sotto osservazione, fa partire una fucilata dalla trequarti che si spegne pochi centimetri sopra la traversa della porta protetta da Serpieri.
Gli ultimi istanti di gioco sono a centrocampo, senza grandi exploit, e dopo due minuti di recupero Zampieri manda i ragazzi sotto la doccia.
Stefano Stocchi.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati