Eccellenza A: Fontenuovese - Pisoniano 2 - 2
articolo del 6/12/2010
A disp. Massimi, Gerli, Giuseppucci, Pagliuca. All. Rosa 5,5.
PISONIANO: Cesi 6,5, Pepe 5,5 (29’st Deodati M. 6,5), Morieschi 5,5 (40’ st Valdastri sv), Figlioli 6, Cioffi 5,5, Festa 5,5, Fazi 7, Di Donato 5,5, Deodati A. 5,5(25’st Ansini 6), N’Diaye 6, Toscano 7,5.
A disp. Patelli, Ilari, Londi, Anselmi. All. Di Franco 5.
Arbitro: Cenami di Rieti 5,5.
Reti: 21’pt Petrangeli, 12’st Fontinovi su rigore, 40’st Fazi, 45’st Toscano su rigore.
Note:32’st espulso Festa per doppia ammonizione. Ammonito Figlioli, Cioffi, Palmerini.
FONTE NUOVA- Un Pisoniano che lotta fino all’ultimo secondo di partita e strappa un punto insperato al Comunale di via Gioberti, dopo essere stato sotto di due reti per trequarti di gara. Un pareggio che permette alla squadra di Di Franco di restare attaccata alla testa della classifica del girone A di Eccellenza, con una partita da recuperare.
Nei primi minuti la partita stenta a decollare, ma l’agonismo con cui le due squadre si affrontano è molto alto. Il Pisoniano del primo tempo è solo nelle sgroppate sulla fascia di Festa e nelle fumose ma spettacolari giocate di N’Diaye. Meglio invece la Fontenuovese che sull’asse Fontinovi-Giannetti dopo poco inizia a prendere in mano il gioco. Al 21’ arriva il vantaggio: angolo battuto dalla sinistra da Fontinovi e pallone pennellato al centro dell’area ospite, dove Petrangeli salta più alto di tutti e con un avvitamento aereo riesce a mettere il pallone sul palo dove Celi non può arrivare.
Nella ripresa il Pisoniano sembra almeno più presente, ma è sempre la Fontenuovese a pungere in contropiede con Iannilli che entra in area palla al piede e cade a terra dopo un contrasto con Cioffi, per l’arbitro Cenami di Rieti è rigore. Fontinovi dal dischetto porta a due le reti della Fontenuovese. La risposta del Pisoniano sta in un tiro di Festa al 15’, tra i migliori dei suoi fino a quel momento, respinto da Grieco. Fontinovi semina il panico nella difesa del Pisoniano ed un minuto dopo serve a Santoni praticamente un rigore in movimento, ma questi manda clamorosamente alto. Sbaglia il 3- 0 anche Petrangeli da distanza ravvicinata. Al 32’ il Pisoniano resta addirittura in 10 per un fallo da dietro di Festa su Iannilli, secondo giallo e doccia anticipata per lui. Con l’uomo in meno esce fuori l’orgoglio della squadra di Di Franco, presa in mano da Toscano, che già era andato vicino al gol al 16’, stoppato dall’uscita bassa alla disperata di Grieco, ed al 30’, quando ancora Grieco gli aveva detto di no. Minuto 40’ Fazi viene imbeccato da un lancio lungo, si presenta in area dalla sinistra e batte Grieco con un rasoterra preciso sul primo palo. Finale concitato: si gioca praticamente ad una porta sola ed al novantesimo il Pisoniano trova il pareggio con un rigore di Toscano, fischiato per l’atterramento dello stesso da parte di Palmerini, colpevole di un’entrataccia a piedi uniti. Nel recupero il Pisoniano sfiora addirittura l’impresa, ma finisce 2-2. Per la Fontenuovese, che ha sfiorato il colpaccio,solo la piccola soddisfazione di aver fatto tremare, per oltre un’ora, una delle “grandi” del torneo e giovedì di nuovo in campo per il recupero a Cura di Vetralla. In casa Pisoniano il bicchiere mezzo pieno consiste invece nell’esser riusciti comunque a restare imbattuti giocando una delle più brutte partite della stagione, se non sono segnali questi?!