Giovanissimi - Totti S.S. - Tor di Quinto 3 - 3
articolo del 20/12/2010
Tor di Quinto: Sbaffi, Leo, Russotto, Marchetti, Marcelli, Teruzzi (21’ st Recchi), Marulla, Fiore, Sanashvili (24’ pt Misuraca), Sandulli. A disp.: Milana, Terracciano, Maurizi, Navarra, Tomaselli. All.: Pezzali.
Arbitro: Esposito di Ostia.
Marcatori: Lo Russo 21’ pt(R, T.S.S.), Filomena 31’ pt(T.d.Q.), Castro 32’ pt(T.S.S.), Marcelli 34’ pt(T.d.Q.), Marulla 23’ st(T.d.Q.), Lo Schiavo 34’ st(T.S.S.).
Note: ammoniti: Cesaretti 33’ st.
Finisce 3 a 3 sul campo della Longarina lo scontro tra la Totti Soccer School e il Tor di Quinto. Un pareggio pesantissimo per gli ospiti, che vedono allontanarsi sempre di più la capolista Urbetevere, che tra le mura amiche batte la Romulea.
Primi minuti di gioco intensi per la Totti S.S. che mette in campo grinta e determinazione, portandosi in attacco in più riprese dapprima con Castro e in un secondo momento con Lo Russo e D’Antoni, che al 3’ prende un clamoroso abbaglio sbagliando una rete a portiere battuto. Buone le discese sulle fasce per la squadra di casa e anche se Mortaroli non sembra essere al top, riesce a dare lo stesso una buona continuità di gioco alla sua formazione. Prova di carattere per il Tor di Quinto (3°), obbligato a vincere per rimanere incollato alla vetta della classifica, considerando soprattutto gli scontri dei suoi diretti avversari, l’Urbetevere (1^) contro la Romulea e il Savio (2°) contro il Focene.
A prendersi le responsabilità per il Tor di Quinto è Fiore che in più di un’occasione si ritrova a tu per tu con Delio, ma non riesce a trovare il guizzo vincente, come quando al 13’ non sfrutta lo splendido assist di Filomena. Stessa sorte è riservata al compagno di squadra Sandulli che al 18’, su cross dalla destra di Fiore, scivola nell’area di rigore, aiutando e non poco la difesa della Totti S.S.. La partita si infiamma quando al 21’, Lo Schiavo, partito sulla fascia destra ,viene fermato irregolarmente nell’area del Tor di Quinto da Sanashvili. L’arbitro decreta il calcio di rigore che Lo Russo concretizza portando in vantaggio la squadra di casa. A causa dello scontro avvenuto in area, l’attaccante della formazione capitolina subisce un brutto colpo costringendo il Mr. Pezzali a sostituirlo. Esce quindi Sanashvili al suo posto Misuraca.
Sotto di una rete, la squadra capitolina è costretta ad inserire le marce ridotte e a pedalare a testa bassa fino al 31’ quando trova la rete pareggio che porta la firma di Filomena, che intercettato l’assist di Marchetti insacca alle spalle di Delio. 1 a 1, ma l’esultanza è breve e dopo solo 50 secondi di gioco Castro sfrutta un’indecisione della difesa del Tor di Quinto per riportare la sua squadra in vantaggio, 2 a 1 per la Totti S.S.. La formazione di Pezzali non ci sta, e a dimostrazione che la sua terza piazza è più che meritata, al 34’ Marcelli sfrutta benissimo il cross di Marulla riportando il risultato in parità.
In 3 minuti di gioco, 3 reti.
Nel trascorrere del minuto supplementare si accende una piccola scaramuccia in campo, un fallo che si trasforma in spintoni, ottima quindi la decisione dell’arbitro Esposito di mandare, con qualche secondo di anticipo, gli atleti negli spogliatoi per la pausa.
Il secondo tempo vede una nuova Tor di Quinto, guidata in attacco da un ottimo Fiore che avrebbe meritato almeno una rete per coronare, al meglio, un’eccellente prestazione. La squadra del capitano giallorosso ritrova la grinta che aveva caratterizzato la prima frazione di gioco, ma ad interrompere i sogni di gloria di Necci (entrato all’11’ st per Lo Russo) ci pensa Marcelli che di testa, sulla linea, salva il Tor di Quinto da un goal già fatto.
Splendide giocate si susseguono da ambo le parti ed è proprio su una sgroppata sulla fascia destra che Fiore, attacante del T.d.Q. viene fermato irregolarmente da Martinelli, fallo che decreta il calcio di punizione al limite dell’area. Ad incaricarsi del tiro è Marulla che lascia partire un bel destro che toglie le ragnatele dal sette della porta presidiata da Delio. Un 3 a 2 che lascia presupporre che i giochi siano chiusi, ma il bello del calcio è che la partita non è finita fino al terzo fischio consecutivo del direttore di gara. La Totti S.S. mette il cuore negli scarpini e al 34’ D’Antoni lascia partire un missile terra terra verso la porta presidiata da Sbaffi, l’estremo difensore non riesce a bloccare la sfera che carambola tra i piedi di Lo Schiavo che di rapina segna la rete del tre pari, infiammando letteralmente i numerosi spettatori presenti in tribuna.
Il tempo per riportarsi in vantaggio ci sarebbe, ma entrambe le formazioni sembrano accontentarsi del pareggio e dopo 3 minuti di recupero, il velo bianco viene steso sul rettangolo di gioco.
Stefano Stocchi.