giovedì 17 luglio 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il punto del girone A: il Pisoniano, compatto, va a vincere a Vetralla


articolo del 17/1/2011



 Il Pisoniano, compatto, va

Vincono bene Rieti, Albalonga, di misura

Civitavecchia e Palestrina.

Crollo a Tor Lupara della Nuova Tor Tre Teste

 

Il Pisoniano è passato a Vetralla di misura, grazie a una rete segnata da Toscano su calcio di rigore alla fine del primo tempo. Altro segnale, dicono i maliziosi, perché la squadra empolitana avrebbe avuto una buona dose di fortuna. La Foglianese ha costruito poco, davvero, con il solo Mariano Fioravanti che arriverebbe solo davanti al portiere, non fosse per merito di Pepe, che di tacco gli porta via il pallone all’attimo della battuta a botta sicura. Altre due situazioni la squadra di casa le avrebbe nella ripresa, con una situazione aerea e una sporadica ma per una squadra che si deve tirar via da quella situazione è ben poca cosa. Il fronte-Pisoniano ha costruito quanto segue: Toscano e Fioravanti hanno avuto un’occasione per parte, prima che Toscano sfiori il palo di testa, e con un tiro dalla media distanza finito fuori di poco. Il gol che arriva a fine primo tempo butta giù, e parecchio, il morale dei padroni di casa, che giocano su un campo disconnesso, capace di creare difficoltà a una compagine tecnica come quella di Giuseppe Di Franco.

La prima della classe, in realtà, la fortuna l’ha avuta, ma preceduta da una grandissima tenacia, nelle gare di Bellegra (da ritenersi interne) con Fregene e Torrenova. In quelle occasioni sì, ma non si mettono insieme cifre come la terza miglior difesa del campionato, 17 reti prese, a fronte di ben 43 messe a frutto. Significano due gol e spiccioli a partita, il che costituisce un bottino di buon cammino, per la imprevista capolista del torneo. Vincere sul campo di una pericolante non sempre risulta scontato, vedi Lecce-Milan, esempio fresco fresco, dalla massima divisione, a maggior ragione se devi tenere a bada, mentalmente, quelle che in mattinata hanno dato il primo acuto, il primo in-put, praticamente tutte. Perché ha vinto il Rieti, 3-1 al Tre Torri sul Torrenova, con una prova autorevole; non ha avuto problemi l’Albalonga, sospinta dalla doppietta di Molinari, mentre più tormentata è stata la partita del “Desideri” per il Civitavecchia. Che rischia su un episodio del primo tempo, rigore su Di Fiandra trasformato in simulazione, prima di provare due, tre volte la strada della rete, mancata non di molto, dalla squadra di Pino Petrelli. Fatto è che il gol arriva all’85’, merito di La Cava abile a sfruttare una clamorosa débacle difensiva. Al 90’ Boccolini para, di ginocchio, il calcio di rigore concesso generosamente al Fiumicino, permettendo alla “Vecchia” di cogliere tre punti d’oro utile a lasciare sul posto la Nuova Tor Tre Teste, caduta soprattutto nel secondo tempo, sul piano del gioco, a Tor Lupara per opera della Fontenuovese (4-0). Con il Palestrina che è la nuova quinta forza del campionato, dopo il 2-1 pomeridiano ottenuto sull’Ostiamare. Dopo la rete di Juarez c’è il pareggio di Spaziani, ed è Mattia Marini, con un perentorio colpo di testa a rimettere la squadra di Solimina in carreggiata.

Viste le tante incertezze, tra girone A e girone B, mostrate ancora una volta da alcuni portieri, siamo sicuri che convenga prenderli giovani? Ieri i tre punti per il Civitavecchia portano la firma di Alessandro Boccolini che, come De Bernardo, e la passata stagione Ruggini (Zagarolo), è una delle saracinesche più conosciute della nostra regione. Nell’ordine il Palestrina e la Lupa Frascati stanno pagando un dazio esagerato, alle incertezze dei numeri uno: ieri di fronte al Lariano è toccato a Pompei, dopo quelle del recente passato mostrate da Pagano. E domenica a Sora, non servirebbe un portiere esperto?

Per chiudere le vicende del girone A un Maccarese sbiadito porta a casa uno 0-0 dal campo del bisognoso Fregene, che in un paio di circostanze va vicino al gol e che, forse, avrebbe meritato maggiore sorte, nella circostanza di questa seconda giornata di ritorno. Che completiamo ricordano il gol di Tarantino utile al Real Pomezia a vincere il derby marino contro la Pescatori, visto che il Real appartiene, per territorio, più a Torvaianica che alla città pometina.

Domenica Fiumicino-Albalonga, senza Bucri, che era in diffida ed è stato ammonito, Civitavecchia-Pisoniano, e, alle 14.30, Rieti-Palestrina.

Massimiliano Cannalire

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati