martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi d'elite girone B: Vigor Perconti-Aprlia 2-1


articolo del 30/1/2011



VIGOR PERCONTI-APRILIA 2-1

VIGOR PERCONTI: Badii, Palmieri, Martelli, Zigrossi, Turriziani, Antogiovanni (dal 21’ st Vasari), Alivernini (dal 30’ pt Benedetti), Tafuro, Antonaroli ( dal 12’ st De Renzi), Della Vedova (dal 27’ st Rizzo), Gabrieli. A disp.: Cicconi, Zeppieri, Bracaglia. All.: Trinchera.

APRILIA: Adinolfi, Ricci, Margagliano, Crepaldi, Bonanni, Giangrande (dal 30’ Guizzo), Di Meta (dal 27’ st Pacchiarotti), Ricci (dal 20’ st Pagnozzi), Violetto, Giacoia (dal 13’ st Rapone), Mari. A disp.: Birilli, Pieragostini, Maola. All.: Birilli Gaetano

Arbitro: Urbinati di Ostia.

Marcatori: 30’pt Mari (A), 5’st Benedetti (V), 22’st Della Vedova.

 

La Vigor Perconti batte 2-1, l’Aprilia seconda forza del campionato dopo il Tor Tre Teste, e si lancia verso la parte alta della classifica.

Parte meglio la squadra ospite che, nella prima frazione di gioco, impone il proprio gioco agli avversari. Nella parte centrale del campo Giangrande e Ricci impostano tutte le azioni di attacco, non permettendo allo stesso tempo ripartente degli avversari. Dopo 10 minuti di gioco la prima azione pericolosa è costruita dai casalinghi: Gabrieli si propone sulla fascia sinistra, ma arrivato al limite dell’area, viene messo giù da Ricci. Il calcio di punizione, ben battuto da Della Vedova, è deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, la palla arriva a Martelli che, dall’interno dell’area piccola, calcia la palla, ma non inquadra lo specchio della porta. La partita non è particolarmente nervosa, ma l’arbitro, forse troppo fiscale in alcune circostanze, estrae parecchi cartellini gialli. Da sottolineare due ammonizioni, prese ingenuamente, la prima da Digrossi, la seconda da Adinolfi, perché i due giocatori, a gioco fermo, hanno allontanato il pallone.  

Al 30’ del primo tempo l’Aprilia riesce a portarsi in vantaggio: Mari riceve palla al limite dell’area avversaria e, con un delizioso interno destro, manda la palla sotto l’incrocio dei pali, facendo esplodere i tifosi sugli spalti.

Nella ripresa la partita cambia d’intensità. Il primo brivido lo regala l’Aprilia con Ricci, trovatosi solo in area di rigore, sbaglia un gol clamoroso.

Dopo l’errore di Ricci, la Vigor Perconti prende coraggio ed esce dalla propria metà campo. Al 5’ la formazione di mister Trinchera pareggia: Benedetti, entrato da pochissimo in campo, raccoglie un lancio dal centrocampo e, di piatto destro, supera Adinolfi in uscita.

Il pareggio scatena l’entusiasmo dei padroni di casa che cominciano a schiacciare gli avversari.

Al 14’ si rivedono gli ospiti: punizione di Giangrande battuta forte in mezzo all’area di rigore dove Violetto prova la conclusione di prima, ma Badii, con un vero miracolo, si oppone e protegge la porta. Al 22’ Della Vedova, autore di un’ottima prestazione, sigla la rete del 2-1, che regala i tre punti alla propria squadra. A nulla è servito l’assalto finale, durante il lunghissimo recupero concesso dal direttore di gara, dell’Aprilia, che esce sconfitta dal campo della Vigor Perconti.

 

                                                                                                                                    Livio Cipriano

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati