lunedì 14 luglio 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

I REFERTI DEI COMMISSARI DI CAMPO E DEI DUE ASSISTENTI DI SORA-LUPA FRASCATI


articolo del 12/2/2011



QUANTO HANNO SCRITTO I TRE COMMISSARI SUGLI EPISODI-CHIAVE DELLE DECISIONI DI 1° GRADO

Tratto dalla relazione del commissario di campo Alfredo Lupelli, relativamente al dopo-gara:

"Sempre al termine della gara con le squadre ancora sul terreno di gioco l'allenatore della Lupa Frascati che si trovava nella curva riservata agli ospiti compie vari gesti di esultanza stringendo i pugni verso l'alto e saltando a più riprese sulle tribune metalliche, il rumore e la spettacolarità dei gesti provocava la reazione sia di chi era sul terreno che dei tifosi sugli spalti; alcuni dirigenti e giocatori del Sora si portavano sotto la curva ed inveivano contro il Pochesci che persisteva nel suo atteggiamento gioioso tramutatosi in irrisorio; tra i dirigenti del Sora riconoscevo il Sig. Fiorini Giovanni, dir. accompagnatore, che faceva il gesto del taglio della gola e gridava: "Ti faccio sparare in bocca" mentre veniva allontanato dalle forze dell'ordine insieme agli altri gridava "Tanto ti vengo a cercare a Roma" in quegli stessi frangenti una cinquantina di tifosi del Sora tentavano di scavalcare la rete di recinzione e abbattere il cancello laterale che divide la curva ospite dalla tribuna sorana dopo alcuni minuti di tensioni i tifosi stessi riuscivano ad entrare ma grazie al fattivo comportamento delle forze dell'ordine venivano respinti e soltano due riuscivano ad arrivare dalla parte delle persone di Frascati ma venivano prontamente fermati; nel frattempo l'allenatore del Frascati Pochesci veniva portato via da una volante della Polizia di stato ed un agente mi chiedeva se poteva andare dall'arbitro per acquisirne le generalità cosa che ho ritenuto giusta ed opportuna. Veniva così ripristinata la calma con le squadre che ormai erano rientrate negli spogliatoi grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine e dei dirigenti di entrambe le società. Tutto questo durava circa 15' dopo il fischio di fine gara.

Alle 16,50 quando già alcuni giocatori avevano terminato di fare la doccia ed erano nei prei loro spogliatoi si avvicinava a quello del Frascati il sig. Luiso allenatore del Sora e con fare arrogante gridava ai dirigenti del Frascati: "Ve siete accattati tutte le partite e tenite n'allenatore che è nu pizze e merda e pure tu, rivolgendosi ad un dirigente frascatano che era in curva ospiti (Marziale?, n.d.r.), si nu strunze che hai esultato con lui". presto veniva ripristinata la calma e Luiso lasciava la zona degli spogliatoi.

Alle 17,00 tutti giocatori e dirigenti della Lupa Frascati erano pronti sul pullman per fare ritorno in sede ma la P.S. ci chiedeva di attendere una decina di minuti perchè fuori lo stadio si erano assembrati dei tifosi sorani che sarebbero stati presto allontanati alle 17.10.

Tutto era pronto per partire e organizzata la scorta per il bus alle 17.15 si è potuto partire......".

Tratto dalla relazione del Collaboratore del C.R.Lazio Sig. Bruno Palla.

Sul tecnico ospite, Sandro Pochesci: "Il Sig. Pochesci Sandro (allenatore Soc. Lupa Frascati), allontanato dall'arbitro dal terreno di giuoco nell'intervallo tra il 1° e il 2° t. si posizionava nella tribuna dietro la porta difesa dalla propria squadra, più volte veniva fatto oggetto di pesanti e reiterati insulti da tifosi ultrà Sora verso propri famigliari, a suo tempo lui stesso replicava con gesti ("sto' c...o!!) e comportamenti di sfida contro gli stessi, istigandoli al punto che, a fine gara, sfondando un cancello in numero di 30/40 persone si portavano verso di lui per far giustizia! Pronto intervento delle forze d'ordine che sedavano subito l'incidente".

Relativamente ai momenti successivi il fischio finale il commissario Palla scrive, sul suo referto:

"A termine gara il Sig. Fiorini Giovanni dirigente soc. Ginn. Sora si avvicinava alla recinzione della curva dove era posizionato il Sig. Pochesci e profferiva più volte verso la sua persone epiteto quale: "Sta volta te faccio sparà!!!"

Il commissario Rocco Antonio Mastronicola:

"La tifoseria sorana faceva esplodere in totale nr. 6 (SEI) bombe carte senza procurare alcun danno a cose e persone, di cu nr. 3 prima della gara all'esterno dell'impianto di gioco e nr. 3 all'interno del campo di gioco.

Alla fine del primo tempo l'arbitro mentre faceva rientro nello spogliatoio espelleva l'allenatore ospite. A tale decisione mentre si allontanava verso la tribuna lo stesso imprecava nei suoi confronti.

Al termine della partita dalla tribuna dove erano sistemati i pochi tifosi del Frascati veniva lanciato un fumogeno all'interno del campo.

Sempre alla fine dell'incontro causa eccesso di esultanza da parte dell'allenatore del Frascati (portava le mani nelle proprie parti intime) faceva scattare l'ira dei tifosi sorani che scavalcano la rete di recinzione. Gli stessi venivano prontamente fermati grazie all'intervento delle forze dell'ordine.

Nel contesto si segnala che nei primi 20 minuti circa dell'inizio del secondo tempo, l'allenatore ospite veniva bersagliato di insulti da parte dei tifosi locali.

Prima di lasciare il campo la Polizia richiedeva al direttore di gara i dati dell'allenatore ospite, per le loro ulteriori incombenze di rito.

Verso la metà del secondo tempo inoltre dovevano intervenire gli addetti al campo per spegnere uno striscione che stava prendendo fuoco.

L'assistente Antonio Santoro scrive:

"A fine gara il dir. acc. uff. della Soc. Sora, il Sig. Fiorini inveiva nei confronti del Sig. Pochesci (allenatore Lupa Frascati) il quale si trovata nel settore ospiti perchè allontanato alla fine del I tempo. Il Sig. Fiorini a gran voce diceva: "Picchiatelo, si compra le partite, è un uomo di merda, lo devono ammazzare".

Su un episodio successo alla fine del I tempo l'assistente numero 1, Fabio Migliaccio, scrive:

"Alla fine del 1° tempo, rientrando negli spogliatoi, una persona non autorizzata riusciva ad entrare e a dirigersi verso gli spogliatoi avvicinandosi all'allenatore della società Lupa Frascati, il sig. Pochesci, provocandolo e spintonandolo. Il sig. Pochesci reagiva tentando di colpire con tre calci la suddetta persona non autorizzata. Comunicavo il tutto all'arbitro, il quale procedeva all'allontanamento dell'allenatore.

Queste le deduzioni dell'illuminato ed esperto giudice sportivo di primo grado, Ernesto Milia:

POCHESCI SANDRO (LUPA FRASCATI) Squalifica fino all'11/3/2011

Allontanato alla fine del I tempo perchè, in reazione, tentava di colpire un estraneo che lo aveva spintonato. Posizionatosi in tribuna reagiva alle offese della tifoseria avversaria compiendo gesti osceni e mantenendo un comportamento ironico e provocatorio da cui nasceva la violenta contestazione di fine gara.

LUISO PASQUALE (GINNASTICA E CALCIO SORA)

Perché a fine gara, offendeva i Dirigenti della squadra avversaria.

DIRIGENTI Inibizione a svolgere ogni attività ai sensi dell'art. 19 del C.G.S. fino al 4/3/2011 FIORINI GIOVANNI (GINNASTICA E CALCIO SORA)

Perché a fine gara inveiva nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria, sollecitando la propria tifoseria ad usargli violenza. Nella circostanza lo minacciava gravemente di ritorsioni.

Continua....

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati