martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi Elite: Romulea-Tor di Quinto 1-4


articolo del 27/2/2011



ROMULEA – TOR DI QUINTO  1-4


Romulea: Gerosi (51’ De Santis), Burini (57’Pierini), Mercuri (59’ Sterbini), Orfanò, Vargiu, Patanè, Vitale (45’ Sciarappi), Pellegrino (46’Leobello), Bayomi, Allegrini (53’Ferretti), Attili (57’ Puddu). All. Gianluca Salvatori.
Tor di Quinto: Sbaffi, Leo, Russotto, Teruzzi, Marcelli (40’Tomaselli), Marchetti, Filomena (61’Terracciano), Marulla, Fiore (61’Navarra), Sanashvili, Jonas (57’ Maurizi). A disp: Milana, Misuraca, Sandulli. All. Giulio Pezzali.


Arbitro: Conti di Roma2.


Marcatori: 12’ autorete Vargiu (TDQ), 25’ Jonas (TDQ), 27’ Teruzzi (TDQ), 61’Filomena (TDQ), 67’Leobello (RO).


Note: Ammonito Vargiu (RO).


È un monologo quello messo in scena al campo “Roma” dal Tor di Quinto, che archivia la pratica Romulea già nel primo tempo, imponendosi a fine gara con un netto 4 a 1 che non lascia spazio a recriminazioni di alcun tipo. I padroni di casa fanno poco o nulla per rendere difficile la trasferta alla compagine di via del Baiardo, spianandole  fin da subito la via della rete.
Il primo affondo da parte degli ospiti giunge al 6’: uscita avventata di Gerosi, che si spinge fuori dall’area di rigore per allontanare di testa la sfera, ma trova subito il recupero della stessa da parte di Filomena, che tenta il pallonetto di prima intenzione ma trova la traversa a strozzargli in gola l’urlo di gioia. Un minuto più tardi è ancora Filomena a staccare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trovando tuttavia l’intervento miracoloso di Gerosi, che con un colpo di reni alza la palla sopra la traversa. Il Tor di Quinto accelera, cercando di portarsi al riposo in vantaggio, e riesce a sbloccare il risultato al 12’. Calcio d’angolo battuto da Sanashvili, Vargiu tenta di allontanare il pallone di testa  ma impatta male la sfera e beffa il proprio portiere. Inutili i tentativi di reazione da parte della Romulea, che si concludono sempre in un nulla di fatto. Il Tor di Quinto, invece, affonda nuovamente il colpo al 25’: è ancora su azione d’angolo che i ragazzi di Pezzali trovano il raddoppio, con Filomena che fa da sponda, rimettendo la palla al centro dell’area, e Jonas che si fa trovare pronto alla deviazione di testa. Passano appena due minuti e gli ospiti blindano il risultato con la magia di Teruzzi, che dribbla nello stretto due avversari e lascia partire una gran botta dal limite dell’area che si insacca sotto il “sette”. Gara virtualmente chiusa, che non si riaccende nemmeno nella seconda frazione di gioco, nella quale il Tor di Quinto attende sornione, preferendo pungere di rimessa, mentre la Romulea cerca di farsi viva dalle parti di Sbaffi. Il primo tentativo è dei padroni di casa, che ci provano al 4’st con la travolgente percussione del neo entrato Sciarappi, il cui tentativo a tu per tu con Sbaffi viene deviato in corner. La risposta del Tor di Quinto è nella conclusione di Sanashvili al 15’st, bloccata a terra da Gerosi. La Romulea prova ad esercitare una spinta maggiore, ma non riesce mai a superare i ragazzi di Pezzali, che si difendono bene e ripartono velocemente, calando il “poker” al 26’st. Uscita maldestra del neo entrato De Santis, Filomena ne approfitta e lo beffa anticipandolo con un tocco felpato. Nel finale di gara c’è tempo anche per assistere alla rete della bandiera da parte dei padroni di casa: fantastica conclusione al volo di Leobello, che si inserisce perfettamente in area di rigore e sfrutta nel migliore dei modi un traversone dalla destra.
Battuta d’arresto per la Romulea, uscita sconfitta in malo modo tra le mura amiche e chiamata a riscattarsi al più presto.  I ragazzi di mister Salvatori erano reduci da alcuni risultati positivi, tra i quali la vittoria nel turno precedente ai danni del Tor de’ Cenci, che li aveva portati a quota 24 punti in classifica. Prosegue senza sosta, invece, la rincorsa del Tor di Quinto, terzo in classifica con 47 punti alle spalle della capolista Savio e dell’Urbetevere, riscattatosi quest’oggi dopo il mezzo passo falso della scorsa settimana con il Delle Vittorie, che aveva costretto la compagine di via del Baiardo sul risultato di 1 a 1.

                                                                                                            Antonio Manganiello

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati