martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi: Lupa Frascati-Aprilia 1-7


articolo del 20/3/2011



LUPA FRASCATI-APRILIA 1-7

Lupa Frascati: Pietrantoni, Cori Carlitto, Pani (44’ Pacifici), Castaldo, Rotondi, Caprasecca, Pace, Uldeday (42’ Gambrioli), Acitelli, Cecili, Lenoci (49’ Clemente). A disp.: Barilli, Sellati, Pensato, Ammendola. All.: Conti.
Aprilia: Adinolfi, Pietragostini, Pacchiarotti, Crepaldi, Bonanni, Guizzo (45’ Margagliano), Ricci, Rapone, Violetto, Giangrande (52’ Ricci), Mari (42’Giacoia). A disp.: Cirilli, Trincia. All.: Fattori.


Arbitro: Nave di Ciampino.


Marcatori: 13’ Pani (L), 20’ Mari (A), 21’ Violetto (A), 39’ Giangrande (A), 43’Violetto (A) Rapone (A), 65’ Violetto (A), 67’ Rapone (A).


Note: ammoniti  Pietrantoni,  Ricci,  Gambrioli.

L’Aprilia arruffa il pelo ai cuccioli della Lupa.
Al Mamilio di Frascati finisce in goleada per i celesti dell’Aprilia, la Lupa dopo aver aperto le marcature con Pani è costretta a cedere il passo all’incontenibile furia degli avversari.
Inizio devastante per l’Aprila, terza del campionato, che già dal 1’ minuto di gioco tenta la conclusione a rete con Rapone, il quale non riesce a sfruttare il cross del suo compagno Mari. È però pronta la reazione degli atleti frascatani che, al 3’ su calcio d’angolo, non riescono a trovare l’imbeccata giusta. La differenza tecnica e fisica, a favore dei celesti, è però evidente e la fa padrone. La squadra pontina intuisce subito che l’alta difesa del team dei castelli può essere facilmente aggirata con lanci lunghi e poderose galoppate del tridente d’attacco. È proprio sfruttando questo schema che al 5’ ed al 9’ Violetto mette in apprensione Pietrantoni, estremo difensore locale. Nel cielo plumbeo che sovrasta la cittadina di Frascati, un raggio di sole si fa strada ed illumina Pani, ala della Lupa, che al 13’ apre le marcature. L’azione si sviluppa sulla sinistra, dove Raimondi riceve il pallone in area dell’Aprilia, decentrato dalla difesa ospite, il numero 5 rosso è costretto al cross. Ad intercettarlo c’è Pani che, spalle alla porta, ha il tempo per girarsi e siglare il goal dell’1 a 0.
Rinvigoriti dalla rete i giocatori di casa trovano il giusto ritmo e solo tre minuti dopo (16’) Pace sfiora il raddoppio, mentre al 18’ è Rotondi ad impensierire Adinolfi, che con un tiro al volo dalla sinistra non trova lo specchio. L’Aprilia tira fuori tutto il suo carattere e, a riprova che la terza piazza è più che meritata, al 20’ trova il goal del pareggio con Mari. Dubbi sul presunto fuorigioco del giocatore celeste che riceve la sfera con un lancio lungo a scavalcare la difesa locale. Mari si ritrova quindi face to face con Pietrantoni, il quale non riesce ad intuire i tempi giusti per l’uscita e rimane immobile a guardare la palla sfilare alle sue spalle. 1 a 1. Neanche il tempo di riprendere fiato che solamente un minuto dopo (31’), Rapone conquista la sfera a centrocampo e lancia il compagno Violetto che, con un’azione fotocopia di quella del primo goal, beffa nuovamente l’estremo difensore di Frascati. 1 a 2.
La Lupa ci spera ed è splendida la sua reazione, ottime le giocate di Cecili, numero 10 rosso, che in più di un’occasione costringe Adinolfi a distendersi per deviare le sue pericolose conclusioni in angolo. Ma malgrado questo il primo tempo termina con il risultato di 1 a 2.
L’Aprilia ha capito come beffare la difesa troppo alta della squadra di Mr. Conti e ne approfitta già al 2’ della ripresa, quando Rapone lancia nuovamente Violetto, il quale elude la difesa e sgroppa indisturbato verso la porta. A fermarlo ci pensa Pietrantoni, ma il suo intervento viene giudicato irregolare e l’arbitro Nave di Ciampino decreta il calcio di rigore. Il penalty viene battuto da Giangrande e sebbene l’estremo difensore intuisca riuscendo a sfiorare la sfera, quest’ultima termina la sua corsa in fondo al sacco. 1 a 3.
La Lupa non demorde, ma i suoi attacchi  sono sempre più timidi e dalla zona difensiva dell’Aprilia parte l’ennesimo lancio lungo a scavalcare in direzione di Violetto che, con il medesimo  schema, insacca nuovamente alle spalle di Pietrantoni. 1 a 4. La partita sembrerebbe conclusa e a poco servono gli sforzi profusi in campo dagli atleti di Frascati ed a riprova di ciò, al 26’, il telo bianco si distende sul campo quando Rapone, intercettato il traversone di Ricci dalla destra, sfrutta lo svarione difensivo e sigla l’1 a 5. La concentrazione è andata e Violetto ne approfitta, al 28’, per segnare la sua tripletta personale (1 a 6), il suo compagno di squadra Rapone invece deve accontentarsi di una doppietta, con la sua seconda rete che arriva al 32’ e che beffa Pietrantoni con un pallonetto. 1 a 7.
L’arbitro Nave si mette una mano sulla coscienza e, scaduti i 35 minti di gioco, non concede l’extratime. Fischia consecutivamente per tre volte, lasciando gli atleti dell’Aprilia ai meritati festeggiamenti.


Stefano Stocchi.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati