Giovanissimi: Cinecittà Bettini-Spes Montesacro 2-1
articolo del 20/3/2011
CINECITTA’ BETTINI – SPES MONTESACRO 2-1 Succede di tutto al campo Cinecittà Due, dove i padroni di casa faticano e non poco a capovolgere l’esito di un match che alla vigilia li vedeva grandi favoriti. Sotto di una rete nel corso del primo tempo, i ragazzi di Stefano Stigi non si sono risparmiati e nel finale di gara hanno trovato dapprima il pareggio e poi la rete della vittoria in pieno recupero. Antonio Manganiello
Cinecittà Bettini: Ballanti, Svolacchia, Ciardulli (43’Ahkani), Galluzzi, Morelli, Lisi, Micaloni (60’ Chiassarini), Mazzei, Marino, Sandulli (68’Salusest), Dei Giudici (43’ Mazzoni). A disp: Cicalissi, Pecis, Lorenzi. All. Stefano Stigi.
Spes Montesacro: Mercurio, Staffa, Coziol, Fortunati, Properzi, Loche (70’Foschetti), Musumeci, Innamorati (53’Di Pietro), Graziani (65’ Virtuoso), Chieli, Di Clemente (41’Piani). A disp: Cologgi, Rotondo, Lezzerini. All. Renato Di Prinzio.
Arbitro: Grasso di Roma 1.
Marcatori: 32’ rig. Musumeci (SM), 63’ rig. Sandulli (CB), 71’Marino (CB).
Note : Ammonito Galluzzi (CB).
La gara ha inizio con il Cinecittà Bettini che si spinge subito in avanti ed esercita una maggiore pressione sugli avversari, costringendoli a difendersi e ad agire di rimessa. Al 7’ buon pallone lavorato da Marino lungo l’out di sinistra, palla tesa in mezzo per l’inserimento di Micaloni, che arriva con un attimo di ritardo e non trova più la sfera. Il match è avaro di emozioni e bisogna attendere il 26’ per vedere una occasione da rete. È sempre il Bettini a provarci, stavolta è Sandulli a centrare in pieno la traversa direttamente sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sulla respinta che ne consegue, Dei Giudici fallisce il colpo di testa da distanza ravvicinata. Tre minuti più tardi è ancora Sandulli a pescare con un bel filtrante Marino, che arriva a tu per tu con Mercurio, ma si vede respingere la conclusione dall’ottimo intervento dell’estremo difensore ospite. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva la doccia fredda: calcio di rigore fischiato al 32’ per un tocco di mano in area di rigore. Della battuta si incarica Musumeci, che spiazza Ballanti e regala un inaspettato vantaggio alla Spes Montesacro. Nella ripresa parte subito forte il Bettini, che spinge sull’acceleratore per cercare di rimettersi in carreggiata. Il “forcing” messo in atto dai padroni di casa trova i suoi risultati a partire dal 20’st, con la prima occasionissima fallita da Marino, che nel cuore dell’area di rigore prova la conclusione, deviata in maniera provvidenziale da Mercurio. Cinque minuti più tardi ci prova Maffei dalla lunga distanza ma ancora una volta Mercurio fa buona guardia e blocca la sfera in due tempi, facendo correre qualche brivido alla propria retroguardia. I ragazzi di Stigi non si risparmiano e al 28’st riagguantano il pari con il calcio di rigore trasformato da Sandulli e concesso per un contatto tra lo stesso Sandulli e un avversario. I minuti finali vedono un vero e proprio assedio da parte dei padroni di casa, che in pieno recupero trovano la rete del sorpasso con Marino, che, ben appostato al centro dell’area di rigore, capitalizza al meglio il lavoro dei compagni. La Spes si piega davanti agli avversari, concedendo una ulteriore possibilità, con Mazzoni che fallisce in maniera clamorosa il tap-in a porta sguarnita.
Vittoria fondamentale per la compagine di Cinecittà, che mantiene inalterato il distacco dal terzo posto valevole per l’accesso ai play-off, occupato ora dall’Aprilia, distante solo due punti. Diverso invece il discorso per la Spes Montesacro, che ha accarezzato a lungo l’impresa, vedendola svanire a pochi minuti dal termine della gara, rimanendo in tal modo sempre più invischiata in zona play-out.