martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

GIOVANISSIMI: SPES ARTIGLIO-URBETEVERE 1 - 0


articolo del 21/3/2011



Spes Artiglio: Cesarini, Morgavi, Cremolini, Scafetti, Mastromarino, Fioravanti, Corsetti (45'Fornelli), Moro, Salvati (53'Malatesti), Valentini (51'Nastasi), Mauro (62'Caramanno). A disp.: Barlone, Moriero, Urrutia. All.: Esposito.

Urbetevere: Vittori, Parise (67'Bellumori), Fe, Gagliardini (50'Papale Scuderi), Menichetti, Barilaro, Cerboni, De Dominicis, Cataffo, Ballisai, Di Carlo. A disp.: Iannone, Di Nezza, Pompei, Spuntarelli, Neglia. All.: Barba.

Arbitro: Dattilo di Roma 1.

Marcatori: 2' Fioravanti (SA).

Note: Giornata primaverile. Presente in tribuna l’ex giocatore della Roma e della Nazionale Francesco Moriero. Allontanato dal terreno di gioco al 56' l'allenatore dell'Urbetevere Barba per proteste. Ammoniti: De Dominicis (U) e Cataffo (U). Calci d'angolo: 5-1 per l'Urbetevere. 

La Spes Artiglio supera di misura con pieno merito a Via Boemondo l'Urbetevere al termine di una gara molto combattuta anche se i padroni di casa hanno giocato con più carattere rispetto alla compagine giallonera che è apparsa poco incisiva in zona-goal. "Pronti-via" e dopo appena due minuti, i padroni di casa realizzano il "goal-partita": su punizione di Valentini, Fioravanti s'inserisce bene e ed insacca con un tocco da due passi che batte Vittori. Gli ospiti non ci stanno e provano subito a reagire: al 13', Bellisari lancia in profondità Cataffo ma Cesarini è provvidenziale nell'uscita e sventa la minaccia. Quattro minuti dopo, la squadra di Barba è molto sfortunata:  dato che Di Carlo, servito da Cerboni, centra la traversa da ottima posizione dopo essersi liberato bene. Il "team" di Esposito lotta caparbiamente contro la seconda forza del campionato ed al 25', Salvati dalla sinistra serve Mauro che manda alto da corta distanza. L'ultima opportunità della prima frazione di gioco è per gli ospiti con Bellisari che conclude molto bene dal limite dell'area ma Cesarini, tra i migliori in campo con Fioravanti, Valentini e Moro, si supera deviando in angolo. Nella ripresa, l'Urbetevere è più aggressiva mentre la Spes Artiglio difende il risultato. All’8’, sull’assist di Parise dal versante destro, Cataffo non arriva per il “tap-in” vincente commettendo fallo su Cesarini. Gli ospiti premono ed al 19’ sciupano una grande opportunità per il pari con Menichetti, che dopo aver vinto un rimpallo, si presenta a tu per tu con Cesarini ma la sua conclusione finisce incredibilmente fuori alla sua destra. Il gioco è molto spezzettato nella ripresa e due minuti dopo, il tecnico dell’Urbetevere Barba finisce anzitempo negli spogliatoi per reiterate proteste nei confronti dell’arbitro Dattilo di Roma 1. Poco dopo, sul calcio di punizione di Ballisai dalla sinistra, Cerboni, indisturbato, colpisce di testa sul secondo palo ma il pallone finisce fuori alla sinistra del portiere locale. I gialloneri tentano il “tutto per tutto” fino alla fine ed in pieno recupero, sprecano un’altra grande occasione per l’1-1: sul calcio di punizione di Ballisai, tra i migliori degli ospiti con Di Carlo, il pallone termina sui piedi di Cataffo che non inquadra la porta con un tiro d’esterno da corta distanza che termina fuori alla destra di Cesarini. Prima del triplice fischio di Dattilo, buona la sua direzione, nel quarto ed ultimo minuto di recupero, la Spes Artiglio va vicino al raddoppio: su punizione di Moro, Malatesti, subentrato da poco a Salvati, svetta bene di testa ma Vittori è attento e non si fa sorprendere. Alla fine, è festa grande per la Spes Artiglio che conquista una vittoria di “prestigio” contro la seconda forza del girone, l’Urbetevere, che ha sprecato almeno due buone occasioni per il pareggio nella ripresa ma i padroni di casa hanno avuto sicuramente il merito di crederci fino alla fine del “match” giocando con grinta, carattere e determinazione.

Giorgio Attolico

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati