OSTIAMARE-MONTEROSI 1-1
articolo del 27/3/2011
OSTIAMARE: BARRAGO, COVI, INCITTI, QUADRINI, CONSORTI, AVERSANO, BARILE, BENVENUTI (62’ LUCCIONI, 88’ LUPINO), SPAZIANI, ALFONSI, VILLANUEVA.
A DISPOSIZIONE: SANFILIPPO, CAROSINI, LUCCIONI, GALLUCCIO, PERSIA, LUPINO, DI NARDO. ALLENATORE: CASTAGNARI.
MONTEROSI: MORELLI, SPEZIALI, IANNUCCILLO, MARROCCO. PIERGENTILI
(73’ DONNINELLI), MERELLI, DI LUDOVICO, BUFOLINI, PIRILLO, MAESTA’, MARIUTA (73’ COLETTI). A DISPOSIZIONE: DE ANGELIS, BONOMI, COLETTI, RIZZO, NOVELLI, FERRANTI, DONNINELLI. ALLENATORE: LAURETTI.
ARBITRO: RICCI (TIVOLI)
ASSISTENTI: MORENA (LATINA), SCATTARETINO (LATINA).
RETI: 42’ SPAZIANI (OSTIAMARE), 82’ PIRILLO.
NOTE: ESPULSI: 55’ IANNUCILLO (M) PER SOMMA DI AMMONIZIONI, 85’ COVI (O) E DI LUDOVICO (M) PER RECIPROCHE SCORRETTEZZE.
Il pareggio rispecchia tutte le previsioni. Finisce 1 – 1 la sfida che, classifica alla mano, era facile ipotizzare che potesse essere giocata più per lo spettacolo che per i tre punti.
Si vede subito che le due squadre non si dannano l’anima per sbloccare il risultato. Il ritmo di gara è piuttosto compassato. Leggermente più vivace, l’Ostiamare si trova un paio di volte a poter battere a rete, ma i suoi calci di punizione non hanno esito. Da parte sua, il Monterosi produce un colpo di testa piuttosto insidioso di Maestà che Barrago neutralizza con sicurezza.
Al 18’ arriva il calcio di rigore che l’arbitro Ricci di Tivoli accorda giustamente all’Ostiamare a seguito di vistoso atterramento in area di Barile da parte di Iannucillo: batte Spaziani ma Morelli para tra lo scoramento generale dei tifosi lidensi. Qualche minuto dopo (20’) Alfonsi viene pescato bene in area, ma il suo tiro viene neutralizzato da Morelli.
A contrastare la vivacità dell’Ostiamare, l’atteggiamento prudente, ma non remissivo, del Monterosi: ben registrati, i pacchetti di difesa e centrocampo non sembrano entrare in affanno sulla iniziative avversarie, trovando anzi (al 23’) il modo per andare in contropiede: velocissimo, Di Ludovico (un ’92 che sicuramente non sfigurerebbe in platee più prestigiose…), scrollati di dosso un paio di avversari, galoppa a briglia sciolta sulla fascia, poi, intelligentemente, arrivato all’altezza del limite area si accentra e mette la palla a centro area, che meglio non si potrebbe!, fuori della portata del bravo Barrago: è un autentico cioccolatino che l’accorrente Maestà, mancando lo splash-down all’ultimo secondo, non riesce a gustare.
Dopo di che il taccuino rimane desolatamente vuoto fino al 42’ quando l’Ostiamare passa in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo battuto da Alfonsi, Barile opera di sponda per Spaziani che di testa, in tuffo, insacca.
Nella ripresa, il Monterosi parte di buona lena, ma l’Ostiamare controlla agevolmente. Gli ospiti sembrano determinati nella ricerca del pareggio, ma l’Ostiamare, accortamente schierata, ne vanifica le iniziative.
Al 55’ per il Monterosi piove sul bagnato: l’arbitro espelle Iannucillo per somma di ammonizioni. Nonostante l’inferiorità numerica i ragazzi di Lauretti vanno guadagnando campo a fronte di un Ostiamare che a questo punto della gara (siamo intorno al 60’) si affida a puntate in contropiede per alleggerire la pressione, e, vista la difesa alta degli ospiti, arrivare nei pressi di Morelli. In questo scenario, le manovre del Monterosi cominciano ad infittirsi: al 64’ Di Ludovico si inserisce tra le maglie bianco viola e dopo essersi liberato in ottima giocata dei due guardiani, dai 25 metri spara un rasoterra angolato che obbliga Barrago a distendersi in tuffo per neutralizzare la minaccia; più tardi, al 66’, è Pirillo che, eluso il controllo avversario, cerca il diagonale sotto il sette alla sinistra di Barrago, ma il pallone finisce ben oltre la traversa e va ad atterrare nei pressi del bar. Finalmente, all’82’, arriva il pareggio ospite: il pallone arriva a Pirillo che, in area e completamente solo (forse i difensori bianco viola pensavano ad una posizione di fuorigioco?). sfrutta l’altrimenti inspiegabile indecisione della difesa locale ed insacca. Finale in rosso per Covi dell’Ostiamare e Di Ludovico del Monterosi, che all’85 vengono espulsi per reciproche scorrettezze. Infine, all’88’, ultimo rabbioso assalto dell’Ostiamare: cross perfetto, con pallone tagliato per la testa di Spaziani, ma questi si fa precedere di un nonnulla da Morelli che smanaccia. Un miracolo che permette al Monterosi di lasciare imbattuto l’Anco Marzio.
Plauso più che meritato per il Monterosi che, in inferiorità numerica, ha creduto nelle proprie possibilità fino all’ultimo, ciò che gli ha consentito di arrivare al meritato pareggio in casa Ostiamare. Il che non è poco.
RENATO BERGAMI