domenica 13 luglio 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Obiettivo su

Il punto sul girone B: SORA, LA VETTA RITROVATA!


articolo del 28/3/2011



SORA, LA VETTA RITROVATA!

a cura di MAX CANNALIRE

Dopo una settimana di dubbi amletici, Pasquale Luiso guida i giocatori al successo di Lariano, che frutta la ritrovata prima posizione, per i bianco-neri. Merito del tecnico, che aveva presentato anche le dimissioni, in settimana, per fortuna volsca respinte. Anche se qualcuno poteva essere orientato verso una diversa direzione. Il Sora è stato compatto, il Lariano no, e, al di là delle polemiche sulla gara, Volante viene spedito con grande precisione a segnare il primo gol, dopo un tentativo fermato per off-side; grande senso del tempismo, per l'attaccante, che, con un pallonetto, supera De Bernardo, rimasto, a quel punto, nella terra di nessuno. Avanti di una rete il Sora ha chiuso quasi tutti gli spazi con il solo Scacchetti che provava a schiudere, sui lati, la difesa sorana. Quando si fa male Volante resta senza punte di ruolo esce fuori tutta la duttilità dei giocatori di Luiso, sia i giovani, che hanno dato il fritto, sia quelli più esperti, così, avendo una grande occasione, in attesa del pomeriggio, che sarà felice, per i colori volsci, il Sora è tornato in vetta, dopo la difficile partita di Lariano. Ha sofferto, sapendo chiudersi, dovendo chiudersi, rispetto a un'avversaria che, pronti, via!, si è sistemata in campo con una difesa troppo alta, come il primo Lariano di stagione, quello spesso preso d'infilata. Ha attuato, con Volante, tra i suoi migliori deputati, il carpe diem, il saper cogliere l'attimo, la formazione bianco-nera. Il pallonetto di Ascione sarà una felice intuizione del giocatore subentrato, in corso d'opera, su cui il portiere del Lariano ha palesi responsabilità.

Ceccano-Lupa Frascati termina 0-0 con un primo tempo ravvivato da una traversa colpita dalla squadra ospite, e un'occasione avuta anche dai padroni di casa. Altre tre situazioni offensive non verranno sfruttate dai castellani, che subiscono, nel breve volgere, due ammonizioni per simulazione comminate alle punte titolari, Polverino e Guardabascio. Al secondo peserà perché, all'86', ne verrà comminata una seconda, al posto di un rigore apparso evidente, con la conseguente espulsione. Finisce 0-0 con diversi rimpianti, per i giocatori di Pochesci, che, a breve, subiscono il controsorpasso. Sono cinque giornate da giocare e il duello continua a essere appassionante.

Il San Cesareo non va oltre lo 0-0 interno con la Diana Nemi pur mantenendo il terzo posto, per un punto utile più ai lacustri del presidente Bertucci che non ai rosso-blu del collega Carpentieri; i sancesaresi pagano dazio, in classifica, soltanto alla Vis Artena, che va sotto, nel primo tempo, con un rigore di Rosi, ma riescono ad avere la meglio sul Terracina per merito di Romagnoli, bravo a produrre il giusto guizzo al 37' del primo tempo, e a farsi trovare nel posto giusto, al 36' della ripresa. La squadra di D'Este non ha smesso di giocare e ha cercato la vittoria, con grinta e volontà, meritandola, e ora è a 52 col Lariano. Il Tor Sapienza blinda il sesto posto dopo l'1-1 uscito, sabato pomeriggio, tra il Marino e Formia, e ai giallo-verdi basta una rete, su rigore, segnata da Rosati nel corso del primo periodo di gioco, per battere la Roma VIII. Ora la squadra di Marco Ippoliti, prossima avversaria della Lupa Frascati, vanta sei punti di vantaggio sui giocatori di Patalano, concentrati, ovviamente, per la Coppa, visto che sono a un passo dalla finale, e sette sul Monte San Giovanni Campano (41), battuto all'87' a Cisterna grazie a un gol di Martin Chiaraviglio.

Nella bassa classifica spicca la vittoria del Roccasecca sul campo dell'Anitrella, autorete di Pesce al 29' del primo tempo, per un bel balzo in avanti della compagine del presidente Marsella, mentre il Torbellamonaca non va oltre lo 0-0 interno col Morolo. E non muta, così, le distanze dalla Diana Nemi. La sterilità offensiva dei ragazzi di Elio Perri comincia a diventare preoccupante.

Massimiliano Cannalire

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati