martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Eccellenza > Cronache dai campi

Pisoniano - Fontenuovese 3 - 2


articolo del 10/4/2011



PISONIANO: Celi, Deodati, Ansini, Figlioli, De Angelis, Ilari, Spoletini (27' st Valdastri), Di Donato, Fazi (47’ st Niro sv), N'Diaye, Toscano. A Disp. Patelli, Mazzoccola, Festa, Ciucci, Di Tomassi. All. Di Franco.

FONTENUOVESE: Grieco, Di Raimo (36' pt Gerli), Voci, Del Prete, Giuseppucci, Mori, Santoni, Giannetti, Pietrangeli (21 st' Fontinovi), Iannilli, Palmerini. A Disp. Celi, Bottigoni, Mancini, Brandini, Crescentini. All. Rosa

Arbitro: Andrea Saccoccio, Formia. Assistenti Pasquariello e Romano, Ostia Lido.

Note: espulso Ansini (P) al 28’ st per proteste. Ammoniti: De Angelis, Di Donato, Figlioli, Patelli dalla panchina (P); Palmerini, Giuseppucci, Gianetti (F). Recupero: 2' pt, 4’ st.

CERRETO LAZIALE – Vittoria in rimonta per il Pisoniano che in extremis ha piegato la Fontenuovese. Finisce 3 – 2 uno dei big match della giornata, con gli empolitani che restano in scia per il secondo posto. Non è stato affatto una partita di “fine campionato”. L’arbitro, però, ci ha messo del suo facendo scaldare gli animi, soprattutto nel finale di primo tempo. La squadra di Di Franco, nonostante un’ora in inferiorità numerica, un gol annullato per fuorigioco ed essere andata due volte in svantaggio, ha trovato la forza di andare a vincere negli ultimi 10’. La Fontenuovese, dal canto suo, ha giocato sempre a viso aperto e non si è mai trincerata in difesa. Sempre pericolosi gli uomini di Rosa, anche nei minuti finali. Palmerini e Valdastri meritano una menzione d’onore. Il primo per l’eurogol con il quale ha aperto le marcature dell’incontro. Il secondo per i due assist decisivi per la vittoria empolitana. Qualche colpa sui gol, invece, ce l’hanno i due portieri apparsi non sempre impeccabili. L’incontro vede subito in avanti gli ospiti tanto che al 5’ arriva la prima rete: Palmerini al limite vede Celi fuori dai pali e scodella un pallonetto che si infila all’incrocio dei pali. Continua il forcing biancorosso ma alla prima vera occasione i padroni di casa pareggiano con Fazi che, al 15’, tira da fuori area e sorprende il portiere. Due azioni fotocopia, una per parte, tra il 20’ ed il 26’ con Pietrangeli e N’Diaye che hanno tentato la conclusione della distanza, parata in tuffo dagli estremi difensori. Al 30’ il colored empolitano pecca di egoismo quando, finalizzando un bel contropiede, tenta la conclusione, finita fuori, anziché servire Fazi meglio appostato. Gol mangiato e gol subito: al 34’ Giannetti, in sospetto fuori gioco, è cinico e segna con un tiro dal limite, approfittando della difesa empolitana che si era fermata pensando che l’attaccante fosse in off-side. Al 42’ l’arbitro annulla un gol a Toscano, di testa su calcio d’angolo, per un dubbio fuorigioco. La ripresa vede scendere in campo i padroni di casa ben più motivati e, soprattutto, molto più precisi nei passaggi e nelle chiusura. Al 6’ Toscano tenta la  girata in area ma manda alto. Al 8’ N’Diaye si costruisce una grande occasione, recuperando un palla al limite, tira a botta sicura ma Grieco ci arriva con un pugno, deviando in corner. Al 19’ Figlioli rischia di chiudere la gara a favore degli ospiti. Il difensore verdeblu per anticipare un avversario manda la palla sulla parte interne della traversa e poi, sul rimbalzo, finisce sulla linea di porta. I minuti scorrono quasi senza sussulti fino al 37’ quando Valdastri entra in area, sulla destra, scodella a centro e Di Donato si fa trovare pronto, siglando così il momentaneo pareggio. Al 39’ arriva il gol vittoria sempre con Valdastri, bravo e caparbio, a mantenere in campo un lancio lungo da centrocampo. Il giovane esterno serve al centro per Fazi che deve solo spingere la palla in rete.

Fulvio Ventura.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati