Giovanissimi d'Elite: Vigor Perconti-Futbolclub 2-0
articolo del 11/4/2011
VIGOR PERCONTI-FUTBOLCLUB 2-0 Vigor Perconti: Cicconi, Turriziani, Zigrossi, Antonini, Martelli, De Renzi (dal 51’ Carvi), Antongiovanni (dal 67’Bracaglia), Benedetti (dal 44’ Antonaroli), Tafuro (dal 54’ Vasari), Gabrieli (dal 64’ Zeppieri). A disp.: Badii, Della Vedova. All. Bellinati. La Vigor Perconti vince lo scontro con il Futbolclub, lasciandosi aperta la strada per i play off. Stefano Stocchi
Futbolclub: Magionami, Sinistri, Longhino, Mastrantonio, Gatti, Arcaleni, Albu (dal 41’ Gerli), Mariangeli (dal 50’ Mollocana), Brighi (dal 62’ Ambrosone), Zaza (dal 45’ Bevilacqua), Minieri (dal 46’Fiorentini). A disp.: Sinibaldi, Miozzi. All.: Lana.
Arbitro: Lo Martire di Roma2.
Reti: 12’ De Renzi (VP), 24’ Tafuro (VP).
Note: ammoniti Tafuro.
Al campo delle Vigor i padroni di casa danno spettacolo già dalle prime battute di gioco, quando al 2’ Tafuro triangola con De Renzi e tenta la conclusione, conclusione che si spegne di poco al lato sinistro della porta presidiata da Magionami. Il Futbolclub non ci sta, ma sono davvero timide le sue incursioni, al punto che la prima azione bianca si vede solo al 9’ quando Marinangeli tenta il tiro da fuori che diviene facile preda di Cicconi. È solo tre minuti dopo (12’) però che arriva il primo goal del match griffato De Renzi. Il mediano di casa infatti sfrutta il cross dalla bandierina di Gabrieli, schiacciando di testa nella porta. 1 a 0. Bisogna aspettare che il tempo scorra sul cronometro dell’arbitro Lo Martire per vedere la seconda azione da goal degli ospiti, anche questa è firmata Mariangeli ed anche questa termina la sua corsa tra le mani di Cicconi.
I ragazzi di Mr. Lana, sembrano gettare la spugna e Gabrieli ne approfitta per partire sulla fascia centrale e scaricare per Tafuro il quale, spostatosi sulla sinistra, in un primo momento fa accomodare Magiomani e subito dopo insacca il pallone alle sue spalle 2 a 0. La partita sembra già conclusa, ma al 32’ Cicconi si fa cogliere impreparato da un pallonetto ed è la tempestiva reazione di Turziani che salva la sua squadra dal 2 a 1.
Il secondo tempo vede in campo un agguerritissimo Futbolclub che al 1’ ha l’occasione di accorciare ma Brighi non raggiunge il cross di Longhino. Sette minuti dopo è nuovamente il momento di De Renzi che, al volo, intercetta il traversone dalla bandierina di Tafuro, ma sfortunatamente per lui la palla vola alta sopra la traversa. Nei minuti intermedi la partita perde di mordente, l’unico giocatore in campo è il locale Antonaroli, entrato al 9’ della ripresa per Benedetti. Antonaroli infatti, in più di un’occasione, si ritrova a tu per tu con Magionami, ma quest’ultimo riesce sempre a sventare la minaccia.
È a quattro minuti di recupero che la partita si riaccende ed in campo si palesa un vero e proprio demone rosso blu, quando i giocatori della Vigor Perconti prendono d’assedio la porta ospite. In questo frangente il gioco è così tanto a senso unico che si ha l’impressione di vedere le mitiche partitelle giocate davanti al portone di casa, quelle dove si giocava tutti contro il portiere. Fortunatamente per Magionami, lui può contare anche sulla difesa. È infatti Sinistri, difensore ospite, che al 37’, a porta vuota, salva sulla linea un “mig” targato Alivernini. Dopo altri due minuti di sofferenze per i bianchi arriva l’ennesima conclusione, anche questa di Alivernini, che però viene deviata in corner dall’estremo difensore ospite.
Il direttore di gara, controllando il cronometro, non concede neanche la battuta del corner e manda gli atleti sotto la doccia, lasciando ai ragazzi di Mr. Bellinati la speranza di poter ancora combattere per il terzo posto e quindi per i play off.