martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Giovanissimi d'Elite: Nuova Tor Tre Teste-Vigor Perconti 2-2


articolo del 1/5/2011



N.TOR TRE TESTE-VIGOR PERCONTI 2-2

N.T.T.T.: Cenciarelli, De Lio, Gallo (51’  Pepi), Ferri, Cacciotti, Di Mario, Riccucci (59’ Bisonni), Proia (48’Federico),Giocomini (44’ Gori), Monni, Santolini (15’ Mojica). A disp.: Serpietri, Pirri. All.: Di Nunno.

Vigor Perconti: Badii, Palmieri, Turriziani, Zigrossi, Antonini, Martelli, De Renzi (44’Vasari), Antogiovanni, Bendetti (65’  Antonaroli), Tafuro (44’ Carvi), Gabrieli. A disp.: Tintori, Zepperi, Bracaglia, Della Vedova. All.: Bellinati.

Arbitro: Ungherini di Roma 1.

Reti: 18’, 53’  Gabrieli (VP) ,  63’Goia, 73’  Bisonni.

Note: Ammoniti Vasari, Pepi, Gabrieli.

 

La Vigor Perconti vede i cancelli dei Play Off chiudersi al 38’ della ripresa. A poco servono la doppietta di Gabrieli e le parate di Badii.

Si prospettava essere la prima sconfitta di campionato per i ragazzi allenati da Mr. Di Nunno, ma al 38’ della ripresa, ormai a tempo scaduto, Bisonni segnando il goal del 2 a 2 non solo concedeva alla sua squadra l’imbattibilità, ma chiudeva in maniera definitiva i cancelli dei Play Off alla Vigor Perconti.

Scontro arcigno per la Vigor Perconti, quarta in campionato a tre punti dalla terza Lodigiani, chiamata alla partita della vita contro l’imbattuta capolista Nuova Tor Tre Teste che, in un anno di campionato, annovera solo il pareggio contro l’Aprilia. Gli atleti allenati  da Mr. Bellinati scendono in campo carichi di volontà e determinazione, sanno benissimo che l’avversario è temibile così come sanno che la vittoria è l’unica speranza per rimanere aggrappati al treno che conduce ai Play Off.

Già nei primi frangenti di gioco si percepisce che le due squadre si daranno battaglia, buono, al 7’, il tiro al volo del rosso blu Benedetti, tiro che però non inganna l’estremo difensore locale Cenciarelli. Al 13’ è sempre la Vigor a conquistare in attacco una ghiottissima punizione dal limite destro, Gabrieli si incarica della battuta, ma la sua rasoiata, sebbene tagli tutta l’area di rigore, non è intercettata da nessun compagno di squadra e termina la sua corsa sulla linea di fondo. I bianchi della Nuova Tor Tre Teste sembrano subire le incursioni degli avversari, ma è al 17’ che, su pallone proveniente da destra, Giacomini apre le marcature, segnando la rete dell’1 a 0, rete che però viene annullata dall’arbitro Ungherini di Roma 1 per fuorigioco. La sfera viene quindi rimessa in gioco da Badii, estremo difensore tiburtino, la palla carambola nella ¾ avversari tra i piedi di Gabrieli. L’attaccante della Vigor apre a sinistra per Tafuro, il quale indirizza nuovamente per Gabrieli che, a tu per tu con Cenciarelli, è implacabile e segna la rete dello 0 a 1.

La Nuova Tor Tre Teste non ci sta e al 20’ Monni, vinto un contrasto a centrocampo, si invola sulla corsia di sinistra, salta due difensori avversari ed affronta Badii a viso aperto. Buona la staffilata del numero 10 bianco, ottima però la reazione del portiere ospite che, allungandosi sulla linea di porta, sbarra la strada del pareggio. Verso lo scadere della prima frazione di gioco si ingenerano dei nervosismi tra le due panchine che però vengono subito sedati dal direttore di gara, a cui bisogna riconoscere un arbitraggio di altissimo profilo.

Il secondo tempo vede una rinata Tor Tre Teste, insidiosissima fin dal 2’ con Monni che di testa lancia di poco sopra la traversa ed è sempre Monni che al 5’, dopo una superba discesa sulla fascia sinistra, viene anticipato dal terzino rosso blu Turriziani. Si fa dura per la Vigor Perconti, costretta per il primo quarto d’ora del secondo tempo a contenere gli attacchi di una quanto mai inviperita Tor Tre Teste. È proprio al 15’ che il bianco Mojica lascia partire un siluro dal limite dell’area, pronta è la reazione di Badii, il quale però non riesce a trattenere. Il pallone finisce sui piedi di Monni che non ci pensa due volte e lascia partire un gran destro, ma anche in questo caso l’estremo difensore ospite riesce a deviare in angolo. A seguito di questa azione, entrambe le tifoserie hanno espresso, con applausi e grida, le loro congratulazioni al portiere della Vigor. Dimostrando grande sportività.

Per la serie “goal mangiato, goal subito” al 18’ Gabrieli, ricevuto il pallone dalla fascia sinistra, scardina per la seconda volta la porta presidiata da Cenciarelli, facendo vibrare la rete alle sue spalle. 0 a 2. Tolto questo sprazzo, che concede alla Perconti il raddoppio, i giocatori della Prenestina risalgono in cattedra e iniziano a macinare gioco. A poco però servono i missili di Mojica, Gori e Monni che quest’oggi si scontrano con un super Badii il quale si oppone anche all’imparabile, non concedendo spazi. È  al 28’ che la Vigor comincia a cedere, quando Gori, intercettato il cross dall’angolo di Federico, segna la rete dell’1 a 2. I ragazzi di Mr. Di Nunno, incoraggiati dalla rete, spingono a tutto campo, vogliono il pareggio ma anche nelle occasioni successive Badii riesce a parare due tiri pressoché imprendibili di Gori. È però sull’ultimo calcio d’angolo del match che il portierone ospite viene beffato per la seconda volta, in questo caso da Bisonni, che al volo penetra la mischia in area siglando così la rete del 2 a 2.

Non c’è più tempo per riportarsi in vantaggio, almeno è quello che dicono cronometro ed arbitro il quale, subito dopo la battuta da centrocampo, fischia la fine della partita. A ben poco servono la doppietta di Gabrieli e le numerose ed ottime parate di Badii. La Nuova Tor Tre Teste, per la seconda volta in campionato, si vede costretta a prendere un solo punto, ma è un punto che però non basta alla Vigor Perconti la quale, a seguito della vittoria della Lodigiani ai danni del Cinecittà Bettini, rimane quarta in classifica a 5 lunghezze di distanza. Davvero troppe per continuare a sperare, davvero troppe dal momento che rimane un’unica giornata al termine della regular season e che solo le prime tre accedono ai Play Off.

Stefano Stocchi

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati