martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Ritorno Primo Turno per il titolo nazionale:Tor di Quinto-Usinese 2-0


articolo del 22/5/2011



TOR DI QUINTO-USINESE 2-0

Tor di Quinto: De Simone 6,5, Lunetta 7,5, Ulisse 7, Silvestro 7, Marcelli 8, Cruz 7, Kanoutè 8,5, Commini 7, Parroni 6,5 (dal 44’ Berillo 6,5), Ciavarro 7, Marioni 8 (dal 65’Farneti)). A disp Minelli, Triola, Almanza, Civita, Cola. All. Paolo Testa 7,5
Usinese: Luca Ibba 7, Baldino 5 (dal 46’ Marco Ibba), Cubeddu 6, Canu 6, Ghiani 6, Pirino 6,5, Fonnesu 6,5, Tedde 5,5, Zappino 6, Santoru 5,5, Lai 6. A disp. Careddu, Fiori, Scanu, Manus, Pisoni. All. Giampiero Barrocu 6

Arbitro: Sig Ragonesi di Perugia (7)


I campioni d’Italia del Tor di Quinto, nella gara di ritorno degli ottavi di finale per il titolo nazionale, bissano il 2-0 dell’andata in terra sarda eliminando come da pronostico la pur volenterosa formazione dell’Usinese che esce da via del Baiardo a testa più che alta in special modo per la grande sportività dimostrata da squadra, dirigenza e pubblico. 
La partita non ha regalato molte emozioni visto il risultato dell’andata e la formazione di Paolo Testa non ha avuto grosse difficoltà a far sua la sfida; grande trascinatore è stato Kanoutè, il calciatore senegalese  ha dato sfoggia della sua classe  e potenza con alcuni spunti che hanno strappato applausi al pubblico presente anche da parte del pubblico di fede avversa.
All’8’ Tor di Quinto vicino al vantaggio con Marioni che con un bel diagonale costringe Luca Ibba alla deviazione in angolo.
Al 17’ l’undici di via del Baiardo passa in vantaggio: una palla innocua giunge in area di rigore e Baldino nel tentativo di appoggiare di testa al proprio portiere finisce per insaccare alle spalle dello stesso incolpevole Luca Ibba.
Al 33’ inizia lo “show” di Kanoutè, splendida l’azione del numero 7 sulla sinistra, di elevata fattura anche l’assist per Commini la cui conclusione è deviata in angolo dalla difesa isolana.
Passano due minuti e ancora una volta Kanoute è protagonista di una splendida progressione, poi la palla arriva a Commini che crossa per la testa di Lunetta con la sfera che va a colpire l’incrocio dei pali alla sinistra dell’estremo difensore isolano.
Nella ripresa sono sempre i padroni di casa a fare la partita senza troppo dispendio di energie.
Al 10’ splendida conclusione dal limite da parte di Ciavarro con il portiere dell’Usinese che si produce in un intervento anch’esso degno di elogi.
Allo scadere del primo quarto d’ora della ripresa si vede in avanti l’Usinese con Pirino che dalla distanza cerca di sorprendere De Simone ma quest’ultimo è attento e ben piazzato e riesce ad intervenire senza troppe difficoltà.
Passa appena un minuto e il Tor di Quinto chiude la contesa con un preciso diagonale di Marioni che finalizza in tal modo una prolungata azione in attacco della compagine di Massimo, Paolo Testa e Giampiero Guarracino per il definitivo 2-0.
Il Tor di Quinto ha la possibilità di incrementare il vantaggio: al 21’ punizione di Kanoutè respinta dalla barriera e conclusione di Berillo di poco fuori dallo specchio della porta.
Al 23’ grossa occasione per gli ospiti di segnare la rete della bandiera con Marco Ibba che si vede respingere il colpo di testa proprio sulla linea di porta da un sontuoso intervento di  Marcelli.
Il Tor di Quinto ci prova di nuovo un minuto più tardi con Commini la cui conclusione si perde alta sulla traversa.
Al 26’ ancora Kanoutè strappa applausi con una splendida azione personale partendo dalla metà campo, fa tutto da solo e una volta giunto sul fondo cerca di beffare il portiere ospite che si fa trovare pronto.
Questa è l’ultima azione degna di nota di una gara senza storia che ha visto il Tor di Quinto controllare il gioco dall’inizio alla fine.
                                                                               Alessandro Natali


 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati