LE FINALI NAZIONALI: LE AVVERSARIE DELLE NOSTRE SQUADRE
articolo del 26/5/2011
Savio, Tor Tre Teste e Tor di Quinto. Sono noti gli avversari che dovranno incontrare per cercare di siglare un'altra impresa tricolore. Il Savio vorrebbe ripercorrere quella splendida strada coronata a Notaresco con lo scudetto allievicirca un lustro fa. Non era la favorita, eppure ebbe ragione di quotate avversarie, tra cui, in finale, ai rigori, il Montebelluna. Domenica mattina alle 10.30 il Savio campione laziale gioca contro la Nuova Fulginium, che ha lavorato, proprio come il club laziale, in prospettiva, da un anno in qua, facendo maturare i giovanotti di mister Cristiano Silveri, giunti al secondo titolo consecutivo. Alla finestra la terza di questo triangolare, la marchigiana Futura 96. Si diceva che per la Nuova Fulginium non è la prima partecipazione, alle finali nazionali.
Ci vuole provare, nel silenzio di via Norma, la compagine di D'Andrea, che ha figurato bene, nell'ultimo atto, con il Tor di Quinto.
Quando si arriva alle finali nazionali contano poco, i numeri precedenti, perché una regione non conosce i parametri, i livelli tecnici e atletici, le difficoltà delle rappresentanti delle altre. Tuttavia l'attenzione va sulle 84 realizzazioni segnate a fronte delle 26 subite. Quanto è attendibile, questo dato proveniente dall'Umbria, al cospetto della forza d'urto del Savio? Ovviamente il ragionamento andrebbe fatto anche sull'altro fronte, se non ci fosse quell'immenso bacino che è Roma, di mezzo.
Per i giovanissimi della Nuova Tor Tre Teste la Sambenedettese e il Group Città di Castello. Prima tappa, domenica pomeriggio, alle ore 15.30, al campo Merlini, a San Benedetto del Tronto.
Infine il Tor di Quinto, che ieri avevamo ipotizzato, come accaduto di recente, abbinabile alla squadra molisana o a quella abruzzese.
Si tratta, invece, di una scelta legata alle distanze chilometriche, da parte della Lega Nazionale Dilettanti: ai bi-campioni d'Italia toccano i pari età della Sinalunghese, realtà della provincia di Siena e formazione campionessa di Toscana.
Massimiliano Cannalire (ha collaborato Andrea Burla)