Coppa Lazio Torneo "Elio Tortora": Futbolclub-Savio
articolo del 28/5/2011
FUTBOLCLUB-SAVIO 0-1 Futbolclub : Bolaffi, Aloisio (dal 61’ Nicastro), Macellari (dal 63’ Graziosi), D’Avino, Tersigni, Todini, Privitera, De Vita (dal 67’ Romeo), Barbarella (dal 55’ Cutrupi), Gazzo, Barra (dal 26’ Scaglione). A disp.: D’Antoni, Parrotto. All.:Menghi. Arbitro: Guglielmi di Roma 1. Rete : 26’ Ricciardi (rig.) (S). Il Savio batte 1-0 la Futbolclub e si qualifica alle semifinali valide per Coppa Lazio, settore Juniores.
Savio : Pensa, Sablone (dal 50’ De Paolis), Lucaroni (dal 85’ Cervellini), Lucari, Pompeo, Tarantino, Caroselli, Ricciardi, Iannelli (dal 59’ Sevi), Colasanti ( dal 79’ Tredicine), Albanesi. A disp.: Dotta, Averani All.:. Grande.
Nella gara di andata la formazione di mister Grande si era imposta per 3-2 contro gli avversari, che per passare il turno avrebbero dovuto segnare due reti nel match di ritorno.
Episodio chiave, che decide le sorti della partita, arriva al 26’ del primo tempo: Colasanti serve una palla filtrante perfetta a Iannelli che, solo davanti al portiere, prova il tocco sotto. Ma Bolaffi in uscita prende sia palla che giocatore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore in favore del Savio ed espulsione di Bolaffi per fallo da ultimo uomo. Numerose le proteste dei giocatori di casa, per un rigore concesso forse un po’ troppo generosamente. Dal dischetto va Ricciardi che segna, portando in vantaggio i suoi.
La rete demoralizza il Futbolclub, che vede il sogno qualificazione allontanarsi sempre di più. Inoltre il Savio, anche prima dell’espulsione di Bolaffi, aveva dimostrato di essere una squadra in forma e determinata a portare a casa una vittoria.
Nella parte finale della prima frazione di gioco, gli ospiti sfiorano il raddoppio in due occasioni: prima con Iannelli che, solo davanti al portiere, manda clamorosamente a lato; poi con Pompeo che dall’intero dell’area piccola di rigore, riesce a mandare il pallone alto sopra la traversa.
Il primo tempo si conclude con un sussulto regalato dalla Futbolclub: Gazzo, dal limete dell’area di rigore, conclude e, a portiere ormai battuto, la sua conclusione è respinta sulla linea da Colasanti.
A inizio ripresa nessuna delle due squadre effettua cambi. Al 57’ arriva la prima occasione per i padroni di casa: capitan Todini ci prova da calcio di punizione, ma il suo tiro, deviato dalla barriera, è facile preda del portiere.
Al 63’ avviene l’episodio che potrebbe ribaltare le sorti dell’incontro: Cutrupi è atterrato in area da Lucari. Calcio di rigore ed espulsione del difensore per doppia ammonizione.
Si incarica della battuta lo stesso Cutrupi, ma Pensa indovina l’angolo e respinge il tiro. Sulla ribattuta ancora Cutrupi tenta di mandare a rete, ma ancora una volta Pensa si oppone.
L’occasione mancata non demoralizza la Futbolclub che continua ad attaccare, approfittando della stanchezza degli avversari. Al 77’ è ancora il numero 18 della formazione di casa che cerca il gol con una bella conclusione di interno sinistro, ma Pensa è insuperabile e in tuffo devia la palla in angolo. Il portiere ospite è davvero insuperabile e lo dimostra al 85’, quando respinge con una mano la cannonata tirata dall’interno dell’area di rigore da Romeo.
Livio Cipriano