martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Obiettivo su

TORNEI DI GROTTAFERRATA, GRAN DOMENICA PER LE FINALI


articolo del 25/6/2011



 

 

Tornei di Grottaferrata/Ecco le tre finalissime

GRAN DOMENICA DI CALCIO,

A GROTTAFERRATA,

PER LE FINALI

 

Domenica 26 Giugno epilogo della manifestazione

calcistica giovanile al "Comunale" in via degli Ulivi

 

Savio – Nuova Tor Tre Teste per il "26° Trofeo Federico Marinetti" categoria Giovanissimi ’97, Vivace Grottaferrata –Ostiantica per la "15° Coppa Alvaro Marchini" categoria Allievi e San Cesareo – Ostiamare per la 30ma edizione del "Trofeo Città di Grottaferrata"categoria Juniores. Il tabellone delle tre finalissime della manifestazione sportiva è così composto, a seguito delle sfide di semifinale giocate nella giornata di Venerdì 24 Giugno presso il campo "Comunale" di via degli Ulivi di Grottaferrata. A partire dalle ore 16 di Domenica 26 Giugno, dunque, andrà in scena l’emozionante epilogo della manifestazione sportiva organizzata dall’ A.S.D. Vivace Grottaferrata all’ombra dell’Abbazia di San Nilo e che ha coinvolto ed aggregato numerosi spettatori, addetti ai lavori ed appassionati. Dopo ogni gara è prevista la cerimonia di premiazione che assegnerà coppe, medaglie e riconoscimenti alle due squadre partecipanti, alla terna arbitrale della finale, al miglior giocatore ed al miglior portiere della manifestazione. Presenzieranno per l’amministrazione comunale di Grottaferrata il Sindaco Gabriele Mori, il Vice Sindaco Alessandro Broccatelli ed il consigliere Maurizio Papi, quindi il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti Melchiorre Zarelli accompagnato dal Presidente dei Tornei Dario Scalchi, il Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sergio Coppetelli, il Presidente della sezione di Ciampino dell’A.I.A. Antonio Buccini, lo staff dirigenziale della Vivace Grottaferrata ed il comitato organizzatore dell’evento con in testa il Presidente Marco Gabriele Benvenuti.

Giovanissimi – Ad aprire i giochi la finalissima fra due società di prim’ordine nel panorama del settore giovanile della nostra regione: si sfidano Savio e Nuova Tor Tre Teste, che già alla vigilia dell’evento erano indicate come le favorite per la vittoria finale. I biancoblu di via Norma hanno agilmente avuto ragione nel girone A della Libertas Centocelle e della Vivace Grottaferrata, segnando complessivamente 11 gol e non subendone alcuno. In semifinale l’ostacolo Cinecittà Bettini è stato superato con un secco 3-0. Cammino pressoché identico per i rossoblu del presidente Di Bisceglia, che dopo aver battuto l’Ostiamare, detentrice del trofeo, per 4-0 ed il Cinecittà Bettini per 2-0, con il medesimo risultato all’inglese hanno battuto i padroni di casa della Vivace Grottaferrata nella gara di semifinale di ieri. Applausi nell’occasione ai biancorossi allenati da mister Brunetti, che hanno fino all’ultimo tentato di riaprire le sorti dell’incontro e a cui è stato annullato un gol per offside. Savio e Nuova Tor Tre Teste hanno già scritto il proprio nome nell’albo d’oro della competizione: vittoria per i bianco blu di via Norma nel 1993, successo dei prenestini nel 1995.

Allievi – Occhi puntati sui beniamini di casa classe ’94 che tenteranno di conquistare per la prima volta nella storia della Vivace Grottaferrata la Coppa "Alvaro Marchini". Di fronte a loro, negli ottanta minuti finali con fischio d’inizio alle ore 18, vi sarà a sorpresa la compagine dell’Ostiantica, anch’essa priva nella propria bacheca di questo trofeo, vinto lo scorso anno dalla Spes Artiglio che quest’anno non ha potuto partecipare. Le due finaliste si sono già incontrate nel corso della manifestazione, visto che appartenevano allo stesso raggruppamento. I bianconeri capitolini hanno battuto la Vivace per 1-0 dopo aver vinto il confronto con il Villalba per 5-2 classificandosi come primi, seguiti dalla squadra di casa che aveva superato lo stesso Villalba per 2-0 nella gara inaugurale. In semifinale la Vivace ha sconfitto per 1-0 la Spes Montesacro vincitrice del girone A, mentre l’Ostiantica ha fatto fuori con lo stesso punteggio la Lupa Frascati, vanificando così l’ipotesi di un super derby castellano nella finalissima.

Juniores – E’ stato il torneo più grande a livello di numero di partecipanti e di gare giocate, ha coinvolto formazioni del calibro di Atletico Roma, Cynthia 1920, Almas, Tor di Quinto, Vigor Perconti e Lupa Frascati. Nessuna di queste sono riuscite ad approdare alla finalissima che a partire dalle ore 20 decreterà la terza vincitrice della giornata e chiuderà di fatto i giochi. L’esito delle semifinali giocate Venerdì scorso ha decretato le due finaliste che rispondono al nome di San Cesareo e Ostiamare, che hanno superato rispettivamente i Canarini Rocca di Papa per 2-0 e l’Atletico Roma con un rocambolesco 4-3. Lunga è stata la strada che ha portato le due formazioni all’atto finale. Il San Cesareo ha vinto il girone A con il massimo punteggio battendo in sequenza l’Ottavia (4-1), la Lupa Frascati (3-2) e l’Aurelio per 7-0. Nei quarti di finale i rossoblu hanno avuto ragione dell’Almas, regolata con un sonoro 6-1, quindi, come detto, hanno eliminato la squadra rivelazione del torneo, i Canarini Rocca di Papa, che avevano sconfitto il Tor di Quinto ai calci di rigore nei quarti. I bianco viola hanno anch’essi vinto il proprio girone (il C) con tre vittorie: 7-2 al Ciampino, 4-2 alla Vivace Grottaferrata, 3-2 all’Almas. Nella fase successiva il cammino dei ragazzi ostiensi ha visto il successo netto per 5-1 ai danni dell’Ottavia e l’impresa contro la blasonata Atletico Roma. Comunque vada nella serata di domenica, per entrambe le formazioni si tratterà della prima conquista del Trofeo "Città di Grottaferrata", che è stato vinto nelle ultime due edizioni dalla Cisco Roma.

REGOLAMENTO – Le norme dei tornei prevedono, in caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, lo svolgimento dei tempi supplementari (10 minuti cadauno per Giovanissimi e Allievi, 15 minuti per gli juniores) ed eventualmente la lotteria dei calci di rigore.

IL PROGRAMMA COMPLETO - DOMENICA 26 GIUGNO 2011

Ore 16.00 – Finale Giovanissimi "26° Trofeo Federico Marinetti":

SAVIO –NUOVA TOR TRE TESTE

Ore 18.00 – Finale Allievi "15° Coppa Alvaro Marchini":

VIVACE GROTTAFERRATA - OSTIANTICA

Ore 20.00 – Finale Juniores "30° Trofeo Città di Grottaferrata":

SAN CESAREO- OSTIAMARE

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati