Dal Cerreto...alla Lazio
articolo del 20/7/2011
Dal “buen retiro” di Palma di Mallorca, dove si stava godendo con gli amici le voluttuose delizie dell’isola iberica, è dovuto rientrare in Italia, a Roma, dove il Gen. Coletta, responsabile delle giovanili laziali, lo aspettava per apporre in calce sul contratto il proprio autografo. Mario Di Stasio (con la collaborazione con i Giuseppe Vitale di www.cerretolazialecalcio.com)
Emiliano Ilari, classe '94, difensore esterno, da qualche giorno, è un giocatore della S.S. Lazio Primavera. Di strada, Emiliano, ne ha fatta.
Cerreto paese e il Cerreto Calcio non possono non fare il tifo per Emiliano, che proprio nella Scuola Calcio cerretana ha dato i primi calci, perfezionandosi poi nel Savio.
Nel 2000, tra non poche difficoltà, la società calcistica cerretana organizzò un proprio settore giovanile. Una delle anime di quella meravigliosa avventura fu un signore di mezza età che emergeva per i suoi particolari baffi ed un amore smodato per lo sport, il calcio e suo nipote.
Quel signore, Memmo Proietti non c’è più, un destino beffardo l’ha strappato prematuramente ai suoi cari ed alla comunità tutta, ma non ha impedito che trasmettesse a suo nipote quanto di più limpido e trasparente possa avere uno sport, il calcio, oggi sempre più sbeffeggiato e violentato da subdoli interessi.
Emiliano, con il prezioso apporto di mamma Tiziana e di papà Pino, con Eleonora a fare il tifo per il fratello, ha ottenuto la sua chance. Un’opportunità che molti ragazzi della sua età possono sfiorare soltanto in sogno. “Quando arriverete in Primavera puntate in alto, prima di quel momento pensate al calcio come un divertimento”. Questo è l’appello lanciato dal Generale Giulio Coletta, responsabile